Q9450: Voltaggi per 24/7
-
Salve gente, ho montato da un paio di giorni un Q9450 sulla config in firma.
Sto ora provando a salire un po' di OC ma sto incontrando difficoltà a tenere i 3336MHz (417x8).
Come voltaggi reali ho:
- CPU a 1.29V
- NB a 1.32V
- VTT a 1.26-1.28V con GTL a 110/105/85
Le ram non dovrebbero dar problemi, le ho mantenute alla solita frequenza e dopo 4 passate di test 8 su MemTest non erano presenti errori.
I voltaggi sono troppo alti per un uso daily?
Windows si avvia con molto meno (CPU a 1.25V e VTT a 1.22V) e OCCT riesce a terminare 4 ore di test sulla CPU, ma se avvio Prime95 dopo mezzora/un ora si blocca e mi riavvia il PC.
Con questi voltaggi sono invece riuscito a tenerlo running per 4 ore.
In full le temperature stanno sui 60° sui core più caldi con TJ Max a 100° (5° in meno su Real Temp che usa come TJ Max 95°).
- CPU a 1.29V
-
Salve gente, ho montato da un paio di giorni un Q9450 sulla config in firma.
Sto ora provando a salire un po' di OC ma sto incontrando difficoltà a tenere i 3336MHz (417x8).
Come voltaggi reali ho:
- CPU a 1.29V
- NB a 1.32V
- VTT a 1.26-1.28V con GTL a 110/105/85
Le ram non dovrebbero dar problemi, le ho mantenute alla solita frequenza e dopo 4 passate di test 8 su MemTest non erano presenti errori.
I voltaggi sono troppo alti per un uso daily?
Windows si avvia con molto meno (CPU a 1.25V e VTT a 1.22V) e OCCT riesce a terminare 4 ore di test sulla CPU, ma se avvio Prime95 dopo mezzora/un ora si blocca e mi riavvia il PC.
Con questi voltaggi sono invece riuscito a tenerlo running per 4 ore.
In full le temperature stanno sui 60° sui core più caldi con TJ Max a 100° (5° in meno su Real Temp che usa come TJ Max 95°).
- CPU a 1.29V
-
I voltaggi vanno + che bene per uso giornaliero!
-
lascia stare OCCT... vai di prime che ha un controllo dell'errore molto migliore!
I voltaggi sono perfetti..puoi salire di cpu fino a 1.4 senza problemi.
Marco
-
Grazie per le rapide risposte.
Mi sono venute un po' di paranoie leggendo in giro che questi nuovi processori a 45nm non reggono bene i volt (sia VCC che VTT).
Sono parecchi i processori fritti con "solo" 1.45V di VTT.
-
c'era una serie di processori che si friggevano anche a default (vedi il QX 9650 di dj883u2) che era talmente buono che andava a 4giga a vcore default e gli si è bruciato lo stesso! Ma si parla di una serie particolare.
Marco
-
principino1984 ha scritto:
c'era una serie di processori che si friggevano anche a default (vedi il QX 9650 di dj883u2) che era talmente buono che andava a 4giga a vcore default e gli si è bruciato lo stesso! Ma si parla di una serie particolare.Marco
....anche meglio...andava a 4.2Ghz stabile sotto Prime 95.....testato per 5 ore con 1.27V.....
....ma si è rotto!
-
Cavolo che processore
.Comunque sul mio Q9450 i core 0 e 3 hanno dato errore su Prime95 dopo 4 ore e 15 min :(.
Che mi consigliate? Aumento ancora il VTT? Non mi sembra un problema di VCC.
Ora provo ad abbassare il VCC e aumentare il VTT e vedo se il problema si ripresenta.
Si può giocare in qualche modo con i GTL per dare qualcosa in più solo ai core 0 e 3? Se sì come (non so se devo aumentare o diminuire il valore dei GTL)?
-
JD82 ha scritto:
Cavolo che processore
.
Comunque sul mio Q9450 i core 0 e 3 hanno dato errore su Prime95 dopo 4 ore e 15 min :(.
Che mi consigliate? Aumento ancora il VTT? Non mi sembra un problema di VCC.
Ora provo ad abbassare il VCC e aumentare il VTT e vedo se il problema si ripresenta.
Si può giocare in qualche modo con i GTL per dare qualcosa in più solo ai core 0 e 3? Se sì come (non so se devo aumentare o diminuire il valore dei GTL)?
Alza un peletto il voltaggio è sei stabile!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi