stabilita' ram in overclock
-
Salve a tutti, da un po di tempo mi diverto a overclokkare il mio pc: athlon64 3200
minboard acer fc51gm???? (nessun parametro toccabile per oc)
768 mb ram ddr 400 pc 3200
ati radeon x1550 pro 512 mb pci-e
vista la configurazione penosa (al giorno d'oggi) l'overclock e' d'obbligo, e grazie clockgen , cbid e atitool sono riuscito ad arrivare ai seguenti risultati:
cpu da 2000 @ 2600 Mhz
gpu da 450 @ 500 Mhz
portando il FSB da 200 a 260 e ottimizzando i divisori per le ram offerti da CBID mi ritrovo suddette ram a lavorare a 216mhz invece dei 200 canonici. Ho sentito dire in giro che le ram reggono aumenti minimi, ma quanto minimi? io sto sotto il 10% Di OC e fino ad ora sono stabili ,quando il sistema e' sotto sforzo (1 ora di call of duty 4 ) controllo la temp con il dito (case aperto) e sono caldine ma non bollenti, per capirci la scheda video e' molto piu' calda....mentre la cpu arriva al max a 54°.....secondo voi posso continuare cosi'? o rischio qualcosa?
(non ho toccato nessun voltaggio) GRAZIE:barbecue:
-
Salve a tutti, da un po di tempo mi diverto a overclokkare il mio pc: athlon64 3200
minboard acer fc51gm???? (nessun parametro toccabile per oc)
768 mb ram ddr 400 pc 3200
ati radeon x1550 pro 512 mb pci-e
vista la configurazione penosa (al giorno d'oggi) l'overclock e' d'obbligo, e grazie clockgen , cbid e atitool sono riuscito ad arrivare ai seguenti risultati:
cpu da 2000 @ 2600 Mhz
gpu da 450 @ 500 Mhz
portando il FSB da 200 a 260 e ottimizzando i divisori per le ram offerti da CBID mi ritrovo suddette ram a lavorare a 216mhz invece dei 200 canonici. Ho sentito dire in giro che le ram reggono aumenti minimi, ma quanto minimi? io sto sotto il 10% Di OC e fino ad ora sono stabili ,quando il sistema e' sotto sforzo (1 ora di call of duty 4 ) controllo la temp con il dito (case aperto) e sono caldine ma non bollenti, per capirci la scheda video e' molto piu' calda....mentre la cpu arriva al max a 54°.....secondo voi posso continuare cosi'? o rischio qualcosa?
(non ho toccato nessun voltaggio) GRAZIE:barbecue:
-
se le temperature sono accettabili e non hai blocchi o altro, non vodo perchè tu non debba continuare a tenere la config così...
Fortunatamente infatti con i mezzi software stai sopperendo alle limitazioni delle mobo oem e con buoni risultati...
ciao
-
Immaginavo di poter stare tranquillo, ma volevo essere confortato:fiufiu: Grazie a presto.
-
Scusate non so se aprire una nuova discussione ma avrei una domanda:
Ho la possibilita' di aggiungere un altro banco di ram,uguale agli altri tre e cioe' ddr400 pc 3200 256 mb. E quindi arriverei ad 1 giga. essendo marche diverse ma con latenze uguali (credo) ci puo' essere la possibilita' che non siano compatibili o che non lavorino in dual channel? eventualmente essendo due coppie uguali tra loro li devo mettere negli slot dello stesso colore? ho 2 slot bianchi e 2 blu! Grazie :niubbo:
-
dovrebbero andare se hanno timing uguali...
mettile a 2 a due uguali negli appositi slot dello stesso colore
ciao
p.s. testa bene la stabilità con memtest
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi