Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Celle di Peltier

Celle di Peltier

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
33 Post 0 Autori 4.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

il fatto di dover mettere per forsa il neoprene ( la condensa si può creare ) ne impedisce una buona fruibilità

il consumo è elevato e come prestazioni è meglio un phase change

il costo nn è elevatissimo ma occhio alla potenza delle celle

non tutte sono buone

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • R Non in linea
      R Non in linea
      Rankine

quella che fornisce lunasio col waterblock è di 225W ... o 265W cmq l'ordine di grandezza è quello!! ma leo, alla fine non ho capito quali vantraggi otterrei con una cella di peltier... e poi il phase change x i miei usi penso proprio sia esagerato e piuttosto costosetto...

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        apix_1024

Rankine ha scritto:

quella che fornisce lunasio col waterblock è di 225W ... o 265W cmq l'ordine di grandezza è quello!! ma leo, alla fine non ho capito quali vantraggi otterrei con una cella di peltier... e poi il phase change x i miei usi penso proprio sia esagerato e piuttosto costosetto...

la cella di peltier è come una pompa di calore. lo toglie dalla superficie fredda (lato cpu) e lo scarica alla superficie calda lato dissipatore.

la potenza nominale la si ottine solo però a 15.6volt se nn erro mentre la linea dell'ali è già a 12volt. tieni conto che te ne serve uno bello potente perchè partono un bel pò di ampere per ottenere quelle potenze.

altra cosa sul lato caldo ti si va a scaricare il wattaggio della cpu + il wattaggio della cella quindi devi dissipare alla grande:n2mu:

0
        • R Non in linea
          R Non in linea
          Rankine

quindi mi dite che il gioco non vale la candela...anche considerando che ho un q6600 e come temperature non è che salga molto.... il fatto è che ho necessità di montare il liquido perchè ho la camera in mansarda e non ho il condizionatore, quindi d'estate mi gusto delle seratine a 30 e più gradi!!

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            penguin86

Il problema principale è che consumano molto... quella che dici tu sta sui 20 Ah, quindi ti ci vorrebbe quantomeno un alimentatore separato. Considera che un buon liquido può darti prestazioni simili con consumi immensamente minori...

Sottoscrivo quanto detto... non credo che il gioco valga la candela...

0
            • R Non in linea
              R Non in linea
              Rankine

grazie mille penguin, non potevi essere più cristallino di così!!!! sto comunque passando a un sistema lunasio con tubi da 12mm e pompa hydor seltz da 1200 l/h, direi di migliorare non poco rispetto al bigwater che montavo prima...

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

Rankine ha scritto:

grazie mille penguin, non potevi essere più cristallino di così!!!! sto comunque passando a un sistema lunasio con tubi da 12mm e pompa hydor seltz da 1200 l/h, direi di migliorare non poco rispetto al bigwater che montavo prima...

sisi

i sistemi preconfezionati nn danno mai prestazioni eccelse

la hydor spinge con forza anche se è un po' rumorosetta, però nn costa tantissimo altrimenti bisogna andare sulla laing

0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  apix_1024

Le085 ha scritto:

sisi

la hydor spinge con forza anche se è un po' rumorosetta, però nn costa tantissimo altrimenti bisogna andare sulla laing

bhè il mio thermaltake tie water ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro sulla gloriosa x1900gt :fiufiu::fiufiu::fiufiu:

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    penguin86

Le085 ha scritto:

sisi

Quoto Leo! Poi Lunasio fa le cose bene! Ce ne ho uno anch'io tutto lunasio, e va da dio!

Anch'io ho una Hydor ed è abbastanza rumorosa, e scalda anche un po'... ti consiglio di metterla in immersione visto che stai facendo la WS! Così è moooolto più silenziosa. Poi se non pretendi prestazioni da record e vuoi raffreddare anche la sk video, puoi mettere i 2 WB in parallelo, aumenta ancora la silenziosità...

Ciao!

0
                    • R Non in linea
                      R Non in linea
                      Rankine

eh... magari potessi mettere a liquido pure la scheda video...il problema è che mi servono due wb a baso profilo x la 7900 gx2... anche perchè ho notato che persino in idle la scheda meno aerata ha una temperatura superiore di 12 gradi rispetto all'altra...:hypo:

http://www.xtremehardware.com/forum/attachment.php?attachmentid=266&stc=1&d=1210671228

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        apix_1024

Rankine ha scritto:

eh... magari potessi mettere a liquido pure la scheda video...il problema è che mi servono due wb a baso profilo x la 7900 gx2... anche perchè ho notato che persino in idle la scheda meno aerata ha una temperatura superiore di 12 gradi rispetto all'altra...:hypo:

http://www.xtremehardware.com/forum/attachment.php?attachmentid=266&stc=1&d=1210671228

e ci credo povera besti da dove la prende l'aria??? :hypo::hypo: se è da quelle tre micro fessure è già molto così!:AAAAH:

0
                        • R Non in linea
                          R Non in linea
                          Rankine

e vabbè apix, mica l'ho progettata io la poverella sennò come minimo avrei aumentato l'altezza, anche se avrebbe comportato l'occupazione di 3 slot chissenefrega! un suggerimento x aumentare il frescolino della scheda???

0
                          • R Non in linea
                            R Non in linea
                            Rankine

cazzarola, potrei liquidare la 7900 gx2, certo però che prendere 2 wb così non è una soluzione delle più economiche.....

Watercool HEATKILLER GPU-X² 7900-GX2 , Drako.it - Extreme modding

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              One1ros

penguin86 ha scritto:

Quoto Leo! Poi Lunasio fa le cose bene! Ce ne ho uno anch'io tutto lunasio, e va da dio!

Anch'io ho una Hydor ed è abbastanza rumorosa, e scalda anche un po'... ti consiglio di metterla in immersione visto che stai facendo la WS! Così è moooolto più silenziosa. Poi se non pretendi prestazioni da record e vuoi raffreddare anche la sk video, puoi mettere i 2 WB in parallelo, aumenta ancora la silenziosità...

Ciao!

guarda per la storia della configurazione serie o parallelo ci sono da considerare un po di cose: innanzitutto che lui usa una seltz hydor da 220v che è caratterizzata da alta portata e bassa prevalenza (al contrario di quelle alimentate con la 12v) e questo suggerirebbe una configurazione parallela perchè la serie vuole una prevalenza piu alta ma c'è da considerare che mettere in parallelo un wb cpu e un wb gpu implica che ci si trovera con due rami distinti caratterizzati da prevalenze diverse e cosi diversifichera' anche il flusso d'acqua che passa attravero i 2 wb (dove la prevalenza sara maggiore la portata sara minore). Quindi io sarei per la serie tra cpu e gpu e magari con questo ordine. Se hai poi 2 vga in sli allora i 2 wb delle gpu li puoi mettere in parallelo. In pratica se nn ci sono troppi wb è meglio la serie

0
                              • R Non in linea
                                R Non in linea
                                Rankine

mah, sinceramente sul sito mi dà una prevalenza di 195 cm per la pompa a 220V, mi pare una prevalenza più che decente.... ma il problema rimane la spesa di 100 e più euro x i wb della scheda video... che mazzata!!!

0
                                • O Non in linea
                                  O Non in linea
                                  One1ros

eh ma la laing dc500 per esempio ha una prevalenza di 4,7m...quindi piu del doppio...cmq si per una serie wb cpu e wb gpu è sufficiente (poi la resistenza piu alta la impone il radiatore) cmq è vero, questo wb è molto costoso non so se ne valga la pena...questo dipende da quello che ci fai con la vga

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    penguin86

Minchia! 4,7 metri! Ma scusa, perché quelle a 12v hanno più prevalenza? Il motivo fisico, intendo (o è solo una questione di progettazione, visto che le 220v sono di solito progettate per acquari?).

0
                                    • O Non in linea
                                      O Non in linea
                                      One1ros

penguin86 ha scritto:

Minchia! 4,7 metri! Ma scusa, perché quelle a 12v hanno più prevalenza? Il motivo fisico, intendo (o è solo una questione di progettazione, visto che le 220v sono di solito progettate per acquari?).

eh si, penso che tu ti sia risposto da solo: le pompe dell'acquario non devono spingere l'acqua in un circuito con radiatori che impongono un'alta resistenza e che quindi richiedono un'alta prevalenza. invece dato che hanno dovuto progettare le nuove pompe dedicate ai sistemi a liquido per pc magari per una buona integrazione hanno cambiato oltre l'alimentazione anche ledimensioni che le hanno ridotte, hanno abbassato la rumorosita e fatto si' che avessero una prevalenza piu alta affinche i radiatori (che sono indispensabili) nn costituiscano un problema troppo grave facendo sforzare troppo la pompa. per gli acquari il discorso cambia devono solo passarla nel depuratore se nn sbaglio...

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        penguin86

One1ros ha scritto:

eh si, penso che tu ti sia risposto da solo: le pompe dell'acquario non devono spingere l'acqua in un circuito con radiatori che impongono un'alta resistenza e che quindi richiedono un'alta prevalenza. invece dato che hanno dovuto progettare le nuove pompe dedicate ai sistemi a liquido per pc magari per una buona integrazione hanno cambiato oltre l'alimentazione anche ledimensioni che le hanno ridotte, hanno abbassato la rumorosita e fatto si' che avessero una prevalenza piu alta affinche i radiatori (che sono indispensabili) nn costituiscano un problema troppo grave facendo sforzare troppo la pompa. per gli acquari il discorso cambia devono solo passarla nel depuratore se nn sbaglio...

Sì, hai ragione :)

Beh, allora comunque a Raknine, considerato ke ha una Hyor Seltz, gli consiglierei di mettere in parallelo (che è poi la soluzione che utilizzerò io).

0
                                        • R Non in linea
                                          R Non in linea
                                          Rankine

se mai opterò per la liquidazione della 7900gx2!!!! ma è più probabile che opterò per la modifica della scheda in modo da aumentare la dirstanza reciproca... almeno che non abbia una fortuna schifosa da trovare dei waterblock con poco!!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.