Q6660 P5e
-
Ragazzi io vorrei fare un OC al mio procio Q6600 su una p5e con l'ultimo bios....ho alzato l'fsb a 333 e il procio è salito a 3ghz...ora io volevo far salire solo il procio e lasciare le ram di default a 800mhz, ma mi hanno detto che non è possibile, quindi come faccio a far salire procio e ram fino ai limiti?
grazie
-
Ragazzi io vorrei fare un OC al mio procio Q6600 su una p5e con l'ultimo bios....ho alzato l'fsb a 333 e il procio è salito a 3ghz...ora io volevo far salire solo il procio e lasciare le ram di default a 800mhz, ma mi hanno detto che non è possibile, quindi come faccio a far salire procio e ram fino ai limiti?
grazie
-
puoi farlo senza problemi..
ad esempio metti sul bios il moltiplicatore della cpu a 8x e la frequenza a 400Mhz
con un voltaggio vicino a 1,3v dovresti tenere senza problemi i 400*8=3,2Ghz..
occhio alle temperature in full load però
ciao
-
il voltaggio da modificare è il v core giusto?
e come faccio a mettere il moltiplicatore a 8x? che parte del bios devo modificare?
e se volessi alzare solo le ram come devo fare?
-
per il moltiplicatore devi impostarela voce cpu ratio (mi pare si chiama così)
le frequenza delle ram è strettamente legata a quella del'fsb. ciò dove puoi agire è il moltiplicatore della cpu o il divisore delle ram
se la cpu ce la fa potresti mettere 400*9 e divisore 1:1 che ti porta le ram a 800 (è il primo nell'elenco meno di così non puoi impostarlo)
per aumentare la frequenza delle ram puoi prendere il divisore successivo, ma nn tutte le ram riescono a lavorare oltre specifica.
occhio alle temperature della cpu quando aumenti il vcore. che dissipatore hai? hai controllato la stabilità del sistema con orthos?
-
stabilità controllata con occt (xkè è + veloce...visto che ho poko tempo da dedicarci) e dissipatore zalman 9500
-
400*9 la vedo dura se la cpu non ha un buon vid e il case non + più che aerato..
magari posta lo screen di coretemp e occt in stress, per vedere le temperature già a 400*8 ..
ciao
-
beh con fsb a 333 e procio a 3ghz occt mi dava dei valori a 58 gradi ...mentre ai suite non superava i 48 gradi
-
Scorpitron ha scritto:
beh con fsb a 333 e procio a 3ghz occt mi dava dei valori a 58 gradi ...mentre ai suite non superava i 48 gradiprendi in considerazione i dati di temperatura che ti da occt oppure coretemp.. ai suite lascialo stare...
in condizioni di overclock a 333*9 la ventola del tuo zalman come era impostata? al max o media?
-
guarda la ventola l'ho attaccata direttamente alla mobo e quindi fa lei tutto in auto, visto che lascio acceso il pc e non ci sono quasi mai non ho tempo x valutare la temperatura e modificare i giri della ventola
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi