[Thread ufficiale] Formula 1 Campionato 2008
-
Montezemolo: Stop fesserie
Domenicali: Errori gravi
Il presidente della Ferrari dopo Silverstone: "Servirà da lezione". Il team manager prova a voltare pagina: "Dobbiamo lavorare perché non si verifichino più domeniche come questa". Sui piloti: "Col senno di poi non cambiare le gomme è stato un errore. Massa penalizzato da colpe di squadra"
MILANO, 7 luglio 2008 - La Ferrari prova a ripartire. Dopo essere sprofondato nella pozzanghera di Silverstone, il Cavallino rampante si lecca le ferite e punta a riscattarsi nel Gp di Germania, in programma a Hockenheim domenica 20 luglio.
IL PRESIDENTE STRIGLIA - Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, si augura che il team di Formula 1 non faccia più "fesserie" come quella di ieri al Gran Premio di Silverstone (l’errore nell’interpretare il meteo), ma è convinto che la lezione servirà per non perdere nuove opportunità di vittoria. "Spero che riusciremo a vincere l’ottavo titolo in dieci anni - ha detto Montezemolo nel corso di un convegno all’abbazia di Montecassino - ci riusciremo se non continuiamo a fare fesserie. Certo non mi ha fatto piacere quel che ho visto ieri, ma mi auguro che la lezione serva, e ne sono certo conoscendo i miei uomini". "Siamo a metà campionato in testa nel mondiale - ha sottolineato il numero uno della Ferrari - e abbiamo perso troppe opportunità. Questo vorrà dire che nella seconda parte del campionato non le dobbiamo più perdere".
PREVISIONI SBAGLIATE - "E' stato un weekend che dobbiamo tenere bene a mente per essere concentrati sul lavoro - spiega il team manager Stefano Domenicali al sito della rossa -. Non vediamo l'ora che arrivi la prossima gara, perché di sicuro questo non è il nostro standard, ma queste sono le corse". Determinanti previsioni del tempo e strategia, non impeccabile: "Il tempo è molto imprevedibile, e cambia molto velocemente. Dobbiamo pensare a come essere più reattivi nei momenti cruciali". Sul primo pit stop di Raikkonen Domenicali spiega: "Non abbiamo imbarcato molto carburante nella monoposto di Kimi, perché in quel momento avremmo potuto aspettarci che le condizioni della pista migliorassero progressivamente. In quel momento non abbiamo cambiato le gomme perché pensavamo a un'evoluzione verso l'asciutto della pista, e avevamo anche visto che altri due piloti che non avevano cambiato le gomme stavano andando bene, questo è il motivo per cui non le abbiamo cambiate. Col senno di poi, è stata una decisione sbagliata".
CATASTROFE MASSA - Se Raikkonen, nonstante gli errori di strategia, è riuscito comunque a raccogliere 5 punti, Felipe Massa ha chiuso addirittura all'ultimo posto staccato di due giri da Hamilton. "Penso che sia stata una gara difficile per Felipe, ma è stata colpa della squadra non avergli dato la possibilità di tentare ancora di posizionarsi meglio nelle qualifiche - ammette Domenicali -. È sempre difficile fare una bella gara quando si è in mezzo al traffico in queste condizioni. Poi, dopo il primo pit stop, la gara come abbiamo detto, per causa delle condizioni che abbiamo menzionato, era praticamente finita".
CONFRONTO SERRATO - Il Gp di Silverstone ha regalato una classifica piloti incertissima, con 4 uomini (Raikkonen, Massa, Hamilton e Kubica) raccolti in appena 2 punti. Tra i costruttori, invece, la rossa di Maranello ha 14 punti di vantaggio sulla Bmw: "Dobbiamo guardare avanti e lavorare - è l'esortazione di Domenicali -, mantenere alta l'attenzione perché non si verifichino più domeniche come questa. Dobbiamo essere concentrati sul prossimo Gran Premio. Ho sempre detto che quello di quest'anno sarebbe stato un campionato serratissimo. L'unica cosa che possiamo dire è che se mettiamo da una parte la performance della macchina e dall'altra parte l'affidabilità, non considerando la prestazione specifica, ci dobbiamo pensare molto attentamente perché rispetto a quello molti punti se ne sono andati, quindi sarà una seconda parte della stagione molto avvincente".
-
ma vafancuuuulo... altro che fesserie...han fatto delle gran stronzate tutti quanti! e mi dispiace ma nemmeno raikkonen ha le palle cubiche come mi credevo. Sinceramente.... spero vivamente che culonso arrivi in ferrari l'anno prox, magari con la sua esperienza riesce a ravvivare un po' sta squadra che a parte i progettisti non riescono più a fà nulla di buono! bah... che delusione st'anno!
-
principino1984 ha scritto:
ma vafancuuuulo... altro che fesserie...han fatto delle gran stronzate tutti quanti! e mi dispiace ma nemmeno raikkonen ha le palle cubiche come mi credevo. Sinceramente.... spero vivamente che culonso arrivi in ferrari l'anno prox, magari con la sua esperienza riesce a ravvivare un po' sta squadra che a parte i progettisti non riescono più a fà nulla di buono! bah... che delusione st'anno!guarda kimi ha solo dalla sua una sfiga pazzesca... senza le sfortune in queste prime 9 gare dico che sarebbe avanti a tutti di un buon 20 punti. certo forse nn è carismatico però voci interne mi hanno detto che quando qualcosa nn fa si incazz parecchio e pure più del re. mi hanno detto che quello che vuole lo riesce ad ottenere da tutti. forse da fuori nn sembra visto che è sempre uguale calmo e rilassato. alonso se dovesse venire penso che potrebbe essere il vero dopo schumy. un tipo molto carismatico, forse un pò più difficile da trattare ma potrebbe fare come kimi sicuramente ma si noterebbe di più

massa è l'eterno secondo e su questo ormai nn ci piove più...:uhahah:
-
apix_1024 ha scritto:
guarda kimi ha solo dalla sua una sfiga pazzesca... senza le sfortune in queste prime 9 gare dico che sarebbe avanti a tutti di un buon 20 punti. certo forse nn è carismatico però voci interne mi hanno detto che quando qualcosa nn fa si incazz parecchio e pure più del re. mi hanno detto che quello che vuole lo riesce ad ottenere da tutti. forse da fuori nn sembra visto che è sempre uguale calmo e rilassato. alonso se dovesse venire penso che potrebbe essere il vero dopo schumy. un tipo molto carismatico, forse un pò più difficile da trattare ma potrebbe fare come kimi sicuramente ma si noterebbe di più
massa è l'eterno secondo e su questo ormai nn ci piove più...:uhahah:
Anche perchè se piove, Massa farebbe bene a darsi malato, almeno non fa figure di mer......:AAAAH:
-
dj883u2 ha scritto:
Anche perchè se piove, Massa farebbe bene a darsi malato, almeno non fa figure di mer......:AAAAH:bravo. avrei preferito si fosse fermato dopo 2 giri dicendo: oggi nn sto bene. sarei stato meno incazz e deluso...:hypo:
-
apix_1024 ha scritto:
bravo. avrei preferito si fosse fermato dopo 2 giri dicendo: oggi nn sto bene. sarei stato meno incazz e deluso...:hypo:Ma vi rendete conto che ha fattto ben 5 testacoda!....è poi dice che vuole puntare a vincere il mondiale.
-
dj883u2 ha scritto:
Ma vi rendete conto che ha fattto ben 5 testacoda!....è poi dice che vuole puntare a vincere il mondiale.Nei Suoi sogni

-
swattolo ha scritto:
Nei Suoi sogni
con la psp altrochè....:uhahah:
-
apix_1024 ha scritto:
con la psp altrochè....:uhahah:Per me neanche li, quando si accorgerà che fà tanto schifo anche nel gioco, continuerà a sognare

-
principino1984 ha scritto:
ma vafancuuuulo... altro che fesserie...han fatto delle gran stronzate tutti quanti! e mi dispiace ma nemmeno raikkonen ha le palle cubiche come mi credevo. Sinceramente.... spero vivamente che culonso arrivi in ferrari l'anno prox, magari con la sua esperienza riesce a ravvivare un po' sta squadra che a parte i progettisti non riescono più a fà nulla di buono! bah... che delusione st'anno!hai pefettamente ragione è la prima volta che mancano buoni piloti in una squadra, Alonso lo vedo benissimo con la sua grinta ed esperienza, Massa sembrava un pilota alle prime armi, ma dai come cazz si fa a fare 5 testacoda, Kimi non sa decidere nonostante guidi lui.... veramente abbiamo una macchina bomba ma per ste minkiate di piloti siamo ancora lì quando invece dovevamo essere primi in tutto dando la polvere a tutti
-
10/07/2008 11.22.07
Raikkonen: "Non rompero' il contratto con la Ferrari"
Kimi Raikkonen ha smentito ancora una volta le speculazioni sul suo futuro in F1. Le nuove voci riguardano il possibile arrivo di Fernando Alonso alla Ferrari nel 2009 grazie al supporto della Santander. Con Felipe Massa sotto contratto fino al 2010, alcuni osservatori sostengono che sara' proprio il finlandese a lasciare il posto allo spagnolo nella prossima stagione anche alla luce delle recenti voci su un suo possibile ritiro.
Ma in un'intervista alla Gazzetta dello Sport, il campione del mondo ha smentito seccamente le notizie circolate in questi giorni: "Non ho mai rescisso un contratto in tutta la mia vita, e non ho intenzione di farlo ora. Nel 2009 guidero' per la Ferrari".
Non sono Alonsoooooooooooooooooooo
-
-
Ieri Raikko

-
Massa oggi

-
1. J. Button Honda RA108 1:15.081 78
2. F. Massa Ferrari F2008 1:15.090 +0.009 80
3. H. Kovalainen McLaren MP4-23 1:15.289 +0.208 85
4. M. Webber Red Bull Racing RB4 1:15.378 +0.297 72
5. S. Vettel Toro Rosso STR3 1:15.556 +0.475 68
6. F. Alonso Renault R28 1:15.593 +0.512 100
7. K. Nakajima Williams FW30 1:15.824 +0.743 71
8. R. Kubica BMW Sauber F1.08 1:15.869 +0.788 66
9. J. Trulli Toyota TF108 1:16.065 +0.984 82
10. G. Fisichella Force India VJM-01 1:16.113 +1.032 64
-
Formula 1, Massa: "Hockenheim? Test ok, saremo competitivi"
Indice Ultim'ora
HOCKENHEIM (Germania) - "E' stata una buona giornata di lavoro". Felipe Massa e' soddisfatto dopo l'ultimo giorno di test per la Ferrari sul circuito di Hockenheim, dove il prossimo 20 luglio si disputera' il Gran Premio di Germania. Massa ha percorso 109 giri, il piu' veloce dei quali col tempo di 1'14"989. "Abbiamo fatto tanti chilometri e devo dire che la macchina ha un buon bilanciamento", ha proseguito il pilota brasiliano. "Non posso che confermare che dovremmo essere competitivi anche su questo tracciato, cosi' come lo saranno i nostri principali avversari"

-
come mi piacerebbe aver una di quelle macchine

voglio far eil pilotaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
-
1. F. Massa Ferrari F2008 1:14.989 109
2. J. Button Honda RA108 1:15.081 +0.092 121
3. H. Kovalainen McLaren MP4-23 1:15.289 +0.300 123
4. M. Webber Red Bull Racing RB4 1:15.378 +0.389 118
5. S. Vettel Toro Rosso STR3 1:15.556 +0.567 115
6. F. Alonso Renault R28 1:15.593 +0.604 119
7. K. Nakajima Williams FW30 1:15.759 +0.770 118
8. R. Kubica BMW Sauber F1.08 1:15.869 +0.880 107
9. J. Trulli Toyota TF108 1:16.065 +1.076 129
10. G. Fisichella Force India VJM-01 1:16.113 +1.124 74
-
raik ?
-
14/07/2008 10.40.35
Santander potrebbe abbandonare la McLaren dal 2010
Nuove fonti riportano la notizia di un possibile passaggio dello sponsor Santander dalla McLaren alla Ferrari. La scorsa settimana abbiamo parlato della possibilita' che il gruppo bancario spagnolo possa seguire Fernando Alonso alla Ferrari. Secondo il giornale spagnolo Publico, un portavoce di Santander avrebbe dichiarato che il team di Woking ha un contratto fino alla fine dell'anno prossimo.
"La banca ha sempre voluto seguire Alonso ma l'accordo e' stato firmato con la McLaren e non con Alonso" si legge nell'articolo.
"Santander ha gia' informato il team di Ron Dennis della sua volonta' di firmare con il team italiano per il 2010" si legge invece sul giornale ABC. Secondo l'Expansion, "il nuovo accordo con la banca spagnola coincidera' con l'addio di Alonso alla Renault e il suo trasferimento alla Ferrari".
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi