Aiuto!!!!! Riavvi Continui Del Pc, Schermata Blu E Messaggio Di Errore!
-
ragazzi, piccolo dubbio, anceh se non ho la piu pallida idea di come sia possibile!
l'ultimo crash che i ha dato é stato del tipo
schermata blu, e come messaggio mi ha detto che il secondo core del procio ha saltato un clock! bella li!
allora....prima di dare fuoco a tutto, ho riavviato e ho fatto partire cpu-z
mi da come core voltage! 1.760!!!!
haahahhaahhahahahaha
ma come diamine é possibile? da bios il core voltage é settato a 1.30!!! con la'ltra scheda madre (asus a8n-sli) non ho mai avuto sti problemi!
e da quando ho messo sta c....o di sapphire pure crossfire 3200 adv che sono iniziati i guai!
vi posto lo screen di cpu-z
-
p.s lo avrete gia visto dal report! comuqnue non avevo ancora specificato che questo pc non é il mio della firma, ma quello accanto di mio fratello! che come ripeto non ha mai dato problemi con l'altra scheda madre!
la configurazione é questa:
procio: athlon x2 4800+ socket 939 toledo
ram: 2*1 gb corsair ddr 400 xms (2-3-3-6) ora in a default a (3-3-3-8)
mobo: sapphire pure crossfire 3200 socket 939 adv
ali: q-tec 650w
schermo 19'' benq
scheda audio (sb audigy zs 2 platinum)
scheda video: 2 x ati x1900xt in crossfire
hd: 1 wd raptor da 74gb + 1 seagate barracuda da 500gb per storage
2 masterizzatori
i crash avvengono sia con che senza crossfire attivo! quindi escludo un problema di alimentazione.
grazie, ciao

-
per quanto riguarda cpu-z non sempre ci azzecca con i voltaggi
una cosa non mi è chiara. quando hai cambiato la scheda madre hai reinstallato il sistema opertaivo? (altrimenti al 90% è per quello)
-
Piuttosto quell'alimentatore mi pare decisamente scarso, non tanto per la potenza (che è nominale massima), quanto per il fatto che è uno di quelli più economici e non sempre affidabili
-
MM ha scritto:
Piuttosto quell'alimentatore mi pare decisamente scarso, non tanto per la potenza (che è nominale massima), quanto per il fatto che è uno di quelli più economici e non sempre affidabilineanche a me convince tanto infatti
2 x1900xt richiedono un alimentatore + che buono
-
Le085 ha scritto:
per quanto riguarda cpu-z non sempre ci azzecca con i voltaggiuna cosa non mi è chiara. quando hai cambiato la scheda madre hai reinstallato il sistema opertaivo? (altrimenti al 90% è per quello)
si si, certo, ho formattato tutto e installato il sistema operativo d zero...e tra le altre cose avro' gia formattato il pc 3 volte, da quando sono iniziati questi crash..
-
Le085 ha scritto:
neanche a me convince tanto infatti2 x1900xt richiedono un alimentatore + che buono
uhmm...allora visto che non ho mai avuto problemi con solo una x1900xt e l'altra mobo, oggi provo a smontare la seconda e ne faccio girare solo una... teoricamente se non dovesse darmi crash, abbiamo trovato la causa!
bene, vi terro' aggiornati, e ancora grazie ragazzi...veramemte....

Andrea
-
facci sapere...
che in redazione abbiamo pure un bell 850 watt!!!
casomai te lo mandiamo e ce lo testi per bene!

-
Lol
-
resoconto delle varie prove:
ho staccato fisicamente la seconda x1900xt dallo slot slave.... ho giocato per circa un ora e mezza solo con la x1900xt crossfire edition nello slot master e non ho avuto nessun tipo di riavvio!!!
spengo, smonto la x1900xt crossfire edition dallo slot master e inserisco la seconda x1900xt, riaccendo, gioco per un paio di orette e anche qui.....nessun tipo di crash!
ora....tutto fa pensare, a come avevate detto voi, che l'ali non fosse sufficente...prima di cambiarlo, mi consigliate di rifare il test con le schede singole nello slot pci-e slave?
comuqnue le cose sono molto strane, perché questo problema é iniziato da una settimana!! prima giocavo tranquillamente in crossfire con tutte e due le schede, poi ho iniziato ad avere le schermate blu, ma queste arrivavano molto raramente! oggi prima che ne togliessi una, ero arrivato al punto di non poter rimanere piu' di 2 minuti in game!
dite quindi che é colpa solo dell'alimentarore, o ci potrebbero essere altre cause? esempio: il cavo (esterno) che collega entrambe le schede video n crossfire puo' essere difettoso? o magari é il processore che non riesce a star dietro alle 2 schede in crossfire? oppure questo benedetto crossfire o sli ceh si voglia, va in tilt immediatamente se una delle due schede video elabora male, anche se per pochi millesimi di secondo, l'immagine? perché mi sembra strano che questo peggiorare di situazione sia stato cosi scalare.... prima tutto ok, poi, piano piano, sempre peggio...! tericamente o va bene tutto subito o non dovrebbe andare dall'inizio....:hypo:
non so, ditemi voi, prima di spender altro grano per un altro ali, vorrei esserne sicuro, anceh perché ho appena affrontato la non modica spesa per il mio pc in firma....

ciao
Andrea
-
Io so che un Enermax 450W è migliore sicuramente di un Q-Tec 650W, come punto di partenza (ed ho citato Enermax, ma ce ne sono anche di migliori)
Il problema degli alimentatori economici (e QTec è uno di questi) è che la potenza massima dichiarata è in realtà quella di picco, cioè non sono in grado di sopportare il carico massimo (o un carico vicino al massimo) per sempe
In genere con l'aumentare dell'assorbimento si ha un abbassamento delle tensioni, oppure (peggio) le tensioni non sono stabili
In questi casi è ovvio che RAM e memorie in generale soffrono non poco fino al blocco del sistema
Io credo che quell'alimentatore non sia adatto a reggere l'assorbimento di due schede video in crossfire
-
MM ha scritto:
Io so che un Enermax 450W è migliore sicuramente di un Q-Tec 650W, come punto di partenza (ed ho citato Enermax, ma ce ne sono anche di migliori)Il problema degli alimentatori economici (e QTec è uno di questi) è che la potenza massima dichiarata è in realtà quella di picco, cioè non sono in grado di sopportare il carico massimo (o un carico vicino al massimo) per sempe
In genere con l'aumentare dell'assorbimento si ha un abbassamento delle tensioni, oppure (peggio) le tensioni non sono stabili
In questi casi è ovvio che RAM e memorie in generale soffrono non poco fino al blocco del sistema
Io credo che quell'alimentatore non sia adatto a reggere l'assorbimento di due schede video in crossfire
ok...capito, ti ringrazio!!
e per stare sicuro, cosi faccio che ordinarlo e no se ne parla piu'...che marca e quanti w mi consigliate per stare tranquillo?
grazie..

-
Jiz ha scritto:
ok...capito, ti ringrazio!!e per stare sicuro, cosi faccio che ordinarlo e no se ne parla piu'...che marca e quanti w mi consigliate per stare tranquillo?
grazie..

Apri un thread anche in consigli per gli acquisti postando la configurazione che hai..
ciao
-
dipende se ci vuoi investire per il futuro....
OCZ, TAGAN,Enermax sono i migliori...
dai un okkio agli amperaggi, specie a quelle dei +12 volt...che e' quello che va alla CPU...
3 canali sui +12 a 20A sono da considerare ottimi...

credo che un 650W sia piu' che suff...senno' vai di 850 o 1000 se hai dindi da spendere...

-
Febry ha scritto:
dipende se ci vuoi investire per il futuro....OCZ, TAGAN,Enermax sono i migliori...
dai un okkio agli amperaggi, specie a quelle dei +12 volt...che e' quello che va alla CPU...
3 canali sui +12 a 20A sono da considerare ottimi...

credo che un 650W sia piu' che suff...senno' vai di 850 o 1000 se hai dindi da spendere...

ok, ho preso un altro ocz ModXSTream da 780W come quello che ho in firma, costava poi 4 euro in piu' ripsetto al 650 della enermax
questo ocz hs:
atx12v 2.2 e eps 12v
4) +12v (20a)
andata, dopo il montaggio, test e resoconto!
grazie a tutti!
-
e' stato un piacere!!

-
Febry ha scritto:
e' stato un piacere!!
ma, piu' o meno...spe, ti piacerebbe che fosse finita cosi facilmente! ahhahahaha
e invece no!!! ahahhaah
Allora... ordino l'alimentatore, arriva, ma prima di montarlo ho deciso di eseguire altri test, non so come , ma mi ritrovavo in un angolino un maxtor da 180gb, preso dalla curiosità, smonto il raptor da 74, metto il maxtor, formatto, reinstallo tutto e come per magia... funziona tutto che é un piacere!!!! nessun crash, nessun freez...niente errori! tutto questo con scheda sìngola!!!
Allora rismonto il pc, monto la seconda x1900xt, collego tutto, chiudo, accendo e funziona tutto!!! non era l'alimentazione!!! hahahahahah
allora, dato che prima i crash avvenivano con o senza crossfire, decido di fare l'ultima prova abilitare da catalyst il crossfire, dato che le due schede sono montate e gia alimentate, volevo avere un ulteriore conferma!! attacco il cavo esterno per abilitare il crossfire, lo collego al monitor e lo schermo é tutto nero! morale, si é sfasciato il cavo a tre uscite che collega le 2 x1900xt allo schermo!!!
provo a collegare lo schermo direttamente prima sulla master poi sullo slave e tutto va!!!
ora....dove diamine trovo un altro cavo a 3 vie per rifare il crossfire??
devo aprire un altra discussione o la possiamo mandare avanti qui?
io non riesco a trovarlo da nessuna parte! ho scritto alla sapphire ma non mi rispondono!!, ne su eb... ne da altre parti.... il connettore interno per sli/cf delle schede piu' nuove si trova ovunque, invece questo no!
ma non é possibile che abbia una sfiga del genere!!?!?!?!?!

-
dai ma ke sfiga!!!!!!

-
Premetto che io avrei già preso a martellate il tutto come mia abitudine in questi casi, ma a sto punto io venderei singolarmente le 2 schede e mi catterei qualcos'altro :n2mu:
-
c1rcu1tburn3r ha scritto:
Premetto che io avrei già preso a martellate il tutto come mia abitudine in questi casi, ma a sto punto io venderei singolarmente le 2 schede e mi catterei qualcos'altro :n2mu:sai che cosa ho fatto?
ho finito adesso di staccare quella m...a di sapphire pure crossfire 3200 adv, ho rimontato la vecchia e buona asus a8n-sli, ho imballato la seconda 1900xt ho impacchettato tutto e martedi do ad un mio amico questi pezzi, li piazzerà perché lavora nell'informatica, e con quel che prendo, aggiungo una piccola differenza e vado su una 8800gt! l'altra x1900 la tengo...non si sa mai... con la sfiga che ho, meglio avere un ricambio! lol
Andrea!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi