Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. consiglio VCORE E8400

consiglio VCORE E8400

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
20 Post 0 Autori 7.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    dj883u2
    scritto su ultima modifica di

Ti sconsiglio caldamente di tenere la cpu per uso gionaliero a 1.46V.....

La stessa Intel raccomanda di non superare 1.35/1.36V per l'uso giornaliero, pena decadimento molto veloce delle prestazioni....il tutto a prescindere dalla temperatura di esercizio della cpu!

Ti dico la mia.

Queste cpu a 45nm sono veramente molto delicate, se tieni la cpu a 1.46V questa nel giro di 10/15 giorni avrà un decadimento di prestzioni,ovvero, se adesso con 1.46V sei stabile sotto Orthos a 4.2Ghz tra pochi giorni avrai bisogno di dargli 1.50V per essere nuovamente stabile sotto Orthos sempre a 4.2Ghz.....

Molte cpu si sono rotte danno voltaggi sopra 1.36V per uso giornalieo.....morale, ti consiglio di stare al massimo a 1.36v, per il bene tuo e della cpu!:n2mu:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      wangaz78

Uff ho scartato un E6850 a 4GHz con 1.53V perkè volevo superare la bariera dei 4GHz, quasi quasi me lo tenevo..

2 settimane fa ho assemblato un pc per mio cugino con la mia stessa configurazione hardware e sono riuscito a tenerlo a 4GHz con 1.4V (effettivi) ma massima temperatura 65°C (aria Zalman CNPS 9700)....meglio rilassarlo un pokino?

Io pensavo ke la degradazione di una CPU E8XX a 1.45V fosse come a 1.55V su una cpu della serie E6XX; ho tenuto un E6750 per quasi un anno a 1.55V 3900MHz (sempre liquid cooled) senza mai un problema di questo tipo.

Ho aggiunto 2 ventoline da 40mm (se non erro) sul dissi chipset per eventuali ritocchi abbassando notevolemente la temperatura (a tatto prima scottava ora è tiepidino sotto stress). Quali valori posso toccare a livello di bios (tipo Tensione NB e SB) per ottenere una maggiore stabilità su una ASUS P5E? Per ora ho lasciato tutto auto...

Thankz

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        dj883u2

wangaz78 ha scritto:

Uff ho scartato un E6850 a 4GHz con 1.53V perkè volevo superare la bariera dei 4GHz, quasi quasi me lo tenevo..

2 settimane fa ho assemblato un pc per mio cugino con la mia stessa configurazione hardware e sono riuscito a tenerlo a 4GHz con 1.4V (effettivi) ma massima temperatura 65°C (aria Zalman CNPS 9700)....meglio rilassarlo un pokino?

Io pensavo ke la degradazione di una CPU E8XX a 1.45V fosse come a 1.55V su una cpu della serie E6XX; ho tenuto un E6750 per quasi un anno a 1.55V 3900MHz (sempre liquid cooled) senza mai un problema di questo tipo.

Ho aggiunto 2 ventoline da 40mm (se non erro) sul dissi chipset per eventuali ritocchi abbassando notevolemente la temperatura (a tatto prima scottava ora è tiepidino sotto stress). Quali valori posso toccare a livello di bios (tipo Tensione NB e SB) per ottenere una maggiore stabilità su una ASUS P5E? Per ora ho lasciato tutto auto...

Thankz

I processori della famiglia Conroe non soffrono di questi problemi, anche perchè sono a 65nm.

:)

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          MARCO74

Concordo pienamente con quello che ti ha detto Antonio non superare mai per uso giornaliero 1,32v questo e il mio consiglio io il mio E8500 lo tengo a 4300Mhz. con 1,26v da circa un mese e nessun problema,calcola che mi tiene i 4500MHz. a 1,34v prime stabile

[email protected],26v prime_95

4300126vrz9.jpg

[email protected],34v prime_95

4500134vcn2.jpg

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            dj883u2

MARCO74 ha scritto:

Concordo pienamente con quello che ti ha detto Antonio non superare mai per uso giornaliero 1,32v questo e il mio consiglio io il mio E8500 lo tengo a 4300Mhz. con 1,26v da circa un mese e nessun problema,calcola che mi tiene i 4500MHz. a 1,34v prime stabile

[email protected],26v prime_95

4300126vrz9.jpg

[email protected],34v prime_95

4500134vcn2.jpg

Te l'ho detto Marco che hai una cpu da paura!:AAAAH::asd:

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              dinamite2

MARCO74 ha scritto:

Scusa Marco non discuto sulla bontà della tua bellissima cpu, che ho avuto modo di vedere altrove (parlo dei tuoi screen) ma non è troppo poco fare 10 minuti Prime95 per definirla stabile????

Cmq concordo con tutti queste cpu a 45nm sembrano molto fragili, è meglio accontentarsi di tenerla anche a 3800mhz con un voltaggio contenuto, tanto con una cpu di quella a 3800 ne hai da vendere, poi se uno vuole fare bench è un altra cosa....

io personalmente con queste cpu considero inutile pure usare un kit a lquido, perche da quello che si vede le diff tra aria e liquido si sono molto assottigliate

0
              • N Non in linea
                N Non in linea
                nidecker

dinamite2 ha scritto:

Cmq concordo con tutti queste cpu a 45nm sembrano molto fragili, è meglio accontentarsi di tenerla anche a 3800mhz con un voltaggio contenuto, tanto con una cpu di quella a 3800 ne hai da vendere, poi se uno vuole fare bench è un altra cosa....

Concordo....3,8gigi@1,26V per il mio piccolo 8200 e di potenza ce n'è davvero d'avanzo..

Poi per i bench ovviamente una tiratina veloce ci può stare :D

0
                • W Non in linea
                  W Non in linea
                  wangaz78

ho dovuto trovare un compromesso....

ora sono a 4GHz con 1.38V (reali) Orthos tested per 8 ore (riposo 37°C e full 57°c), la temperatura non è scesa se non di un paio di gradi, il raffreddamento a liquido forse in questi mesi non è indispensabile..ma non dimentichiamoci che tra un paio di mesi comincerà a fare caldo...allora si che il liquido converrà averlo...in fondo è tutta salute per la cpu e se nno ho capito male sti E8XX è meglio tenerli sotto i 60°C ( a meno ke tutti si ritrovino CPU a 1.3V che tengono i 4GHz o condizionatore impostato su 18°C)

Qualcuno mi sa dire come posso ulteriormente abbassare la tensione senza perdere in stabilità (ho una ASUS P5E X38? si dai so che lo conoscete qualke trucchetto...Tensione NB o SB??

Esiste un modo per rilevare le tensioni su Northbridge e SouthBridge (a parte il tester)?

C'è un'altra questione ke mi interessava...come mai durante i bench la VCORE si abbassa di circa 0,03V-0.04V per poi ritornare come settata al termine dei test?

Grazie

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

l'abbassamento di tensione durante i bench è semplice vdrop da parte della scheda madre

per quanto possa avere un'alimentazione ben fatta con 30000 fasi un po' vdroppa sempre

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      dj883u2

wangaz78 ha scritto:

ho dovuto trovare un compromesso....

ora sono a 4GHz con 1.38V (reali) Orthos tested per 8 ore (riposo 37°C e full 57°c), la temperatura non è scesa se non di un paio di gradi, il raffreddamento a liquido forse in questi mesi non è indispensabile..ma non dimentichiamoci che tra un paio di mesi comincerà a fare caldo...allora si che il liquido converrà averlo...in fondo è tutta salute per la cpu e se nno ho capito male sti E8XX è meglio tenerli sotto i 60°C ( a meno ke tutti si ritrovino CPU a 1.3V che tengono i 4GHz o condizionatore impostato su 18°C)

Qualcuno mi sa dire come posso ulteriormente abbassare la tensione senza perdere in stabilità (ho una ASUS P5E X38? si dai so che lo conoscete qualke trucchetto...Tensione NB o SB??

Esiste un modo per rilevare le tensioni su Northbridge e SouthBridge (a parte il tester)?

C'è un'altra questione ke mi interessava...come mai durante i bench la VCORE si abbassa di circa 0,03V-0.04V per poi ritornare come settata al termine dei test?

Grazie

Il problema di queste cpu non è tanto la temperatura, infatti Intel dichiara che possono lavorare tranquillamente fino a 60°, ma il vero problema è il Voltaggio.

Infatti Intel sconsiglia caldamente di non dare oltre gli 1.35/1,36V per uso gioranliero, pena degrado molto veloce della cpu.

Ti posso dire, che effettivamente oltre gli 1.36V la cpu si degrada veramente molto velocemente....da evitare!:)

Non esistono trucchetti per abassare il V.core necessario ad una cpu per essere stabile.

Se la cpu richiede 1.38V per essere stabile sotto "Prime95" a 4.0ghz quella rimane.

La differenza di voltaggio che leggi con CPU-Z tra Full e idle è dovuta al V.Dropo della scheda madre, questa la si può sistemare, ma bisogna apportare della modifiche elettriche sulla scheda madre, che invalidano la garanzia.

0
                      • C Non in linea
                        C Non in linea
                        c1rcu1tburn3r

Queste nuove cpu mi hanno stra deluso...mi rimetto a benchare con i conroe,sono senza dubbio più divertenti e di sicuro non ti lasciano a piedi o si degradano,anzi...il mio E6850 più lo butto sotto azoto e più va :)

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          dj883u2

c1rcu1tburn3r ha scritto:

Queste nuove cpu mi hanno stra deluso...mi rimetto a benchare con i conroe,sono senza dubbio più divertenti e di sicuro non ti lasciano a piedi o si degradano,anzi...il mio E6850 più lo butto sotto azoto e più va :)

Esagerato!:hysterical:

0
                          • C Non in linea
                            C Non in linea
                            c1rcu1tburn3r

Realtà...:)

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              dinamite2

Bhe in effetti non hai propio tutti i torti, per uno che tiene la cpu a default vanno bene, ma metti che è uno che si diverte a benchare non puo permettersi di cambiare cpu ogni tot mesi perche la sua si degrada.....

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                dj883u2

dinamite2 ha scritto:

Bhe in effetti non hai propio tutti i torti, per uno che tiene la cpu a default vanno bene, ma metti che è uno che si diverte a benchare non puo permettersi di cambiare cpu ogni tot mesi perche la sua si degrada.....

Che stai dicendo!

Le cpu si cambiano almeno 1 volta al mese!:asd:

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  gianni1879

azz, mi sa che i 45nm hanno fatto qualche danno......

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    dj883u2

gianni1879 ha scritto:

azz, mi sa che i 45nm hanno fatto qualche danno......

Nessun danno,bisogna usarle con parsimonia!:fiufiu:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.