Buon ggiorno a tutti
-
Ciao a tutti.
Sono un appassionato di scacchi. Cosi cerco sempre il modo di aumentare la velocità del mio hardware. Ma con questi euro , sigh...
-
Ciao a tutti.
Sono un appassionato di scacchi. Cosi cerco sempre il modo di aumentare la velocità del mio hardware. Ma con questi euro , sigh...
-
Ciao e benvenuto nel forum :n2mu: :birra: purtroppo di euro non ce ne sono mai abbastanza e l'hardware è sempre in evoluzione
per andare bene bisognerebbe vincere alla lotteria 
Valerio
-
ciao benvenuto:n2mu:
-
wow... complimenti vivissimi.. ho sempre invidiato la bravura e l'astuzia dei giocatori di scacchi! Ma fai anche partite a livello regionale/nazionale?
Raccontaci un po' dai.. nn ho mai incontrato un ragazzo che vuole migliorare il pc per giocare a scacchi! sono curiosissimo!
Marco
-
Benvenuto!!
-
cioè fammi capire, qualche volta ci ho giocato a scacchi però sono palesemente :niubbo:
cioè tu vuoi overcloccare il pc per aumentare le capacità di calcolo del tuo pc nel giocare a scacchi???:cheazz:
in ogni caso benvenuto!

-
Benvenuto!

-
Ciao e benvenuto.
-
Benvenuto, immagino che tu usi fritz, ma a quanti elo arriva il tuo pc????
E soprattutto, di quanti elo hai bisogno???? Pensavo bastasse un p4 2000...
Ho un mio amico che è molto bravo a giocare, e mi distrugge, pure senza guardare la scacchiera:azz:
-
Darkcool ha scritto:
Benvenuto, immagino che tu usi fritz, ma a quanti elo arriva il tuo pc????E soprattutto, di quanti elo hai bisogno???? Pensavo bastasse un p4 2000...
Ho un mio amico che è molto bravo a giocare, e mi distrugge, pure senza guardare la scacchiera:azz:
spiegate a noi poveri nabbi!! sono curioso!!! elo?? che unità di misura è? per cosa??:niubbo::niubbo::niubbo:
-
apix_1024 ha scritto:
spiegate a noi poveri nabbi!! sono curioso!!! elo?? che unità di misura è? per cosa??:niubbo::niubbo::niubbo:giusto cos'è questo elo???
cmq Benvenuto nel forum:n2mu::n2mu:
-
Le085 ha scritto:
cioè fammi capire, qualche volta ci ho giocato a scacchi però sono palesemente :niubbo:cioè tu vuoi overcloccare il pc per aumentare le capacità di calcolo del tuo pc nel giocare a scacchi???:cheazz:
in ogni caso benvenuto!

Dunque si , è propio così. Devi sapere , che su internet si gioca a scacchi , non solamente tra umani. Ma ci sono anche partite e tornei , tra programmi di scacchi. O anche tra umani , con l'aiuto del PC . Devi sapere , che periodicamente , viene anche organizzato un torneo online , chiamato Freestyle. Come si evince dal nome , questo torneo è "libero". Nel senso che un giocatore può usare un computer , può giocare in consultazione con amici , può telefonare a Kasparov per avere un suggerimento (ammesso che lo conosca). L'importante è inviare una mossa , coma la si è pensata , non è vincolante. Il torneo è già alla settima edizione (nel 2007 si sono svolti 2 tornei). L'ultima edizione metteva in palio ben 7000$ per il vincitore . Quindi per affrontare questo torneo si formano dei veri propi team , e gente che gioca con dual Xenon 8 core ecc..
Ora a parte questo torneo , se tu ti colleghi a playchess.com , (è a pagamento,ma puoi entrare free come ospite), nella stanza di gioco tra programmi , tutti i giorni puoi vedere sfide tra PC. E vi sono anche tornei .
Quando giochi ti vengono trasmessi i dati del tuo avversario , e a lui i tuoi :
CPU , engine di gioco , velocità dell'engine e clock della cpu . Questa è immancabilmente overclokkata. Oggi l'80% dei giocatori gioca con il quad core,
overclokkato a 4 / 4,2 Ghz . Nei forum dedicati , tutti consigliano come requisito per potere essere competitivi l'overcloking. Vedi Rybkaforum.net per esempio.
Ovviamente le partite con il PC , non valgono per il punteggio online umano.
Anzi se un giocatore viene beccato a farsi assistere dal PC mentre gioca una
partita o peggio un torneo "umano" online , viene punito , riducendo il suo punteggio elo al minimo (l'elo è un sistema di classificazione della potenza di un giocatore). Esite quindi un elo umano , uno engine (per i giochi tra PC), e uno
centauro (per i giochi tra umani con l'assistenza PC).
-
apix_1024 ha scritto:
spiegate a noi poveri nabbi!! sono curioso!!! elo?? che unità di misura è? per cosa??:niubbo::niubbo::niubbo:Elo è l'unità di misura con cui si valutà la forza di gioco di uno scacchista .
Se si vince con un giocatore forte si aumenta molto il propio elo , al contrario se si perde con un "debole" , si perde molti punti elo. Quando s'inizia a giocare si ha
800 p.elo . Per farti un'idea un maestro a 2200 p.elo , un grande maestro 2500,
un prima nazionale 1900 elo , un giocatore di circolo , di categori sociale 1000/1300. Il campione del mondo 2800.
-
Darkcool ha scritto:
Benvenuto, immagino che tu usi fritz, ma a quanti elo arriva il tuo pc????E soprattutto, di quanti elo hai bisogno???? Pensavo bastasse un p4 2000...
Fritz non è più il programma più forte. Attualmente il campione del mondo e più forte engine (una spanna sopra tutti gli altri) è Rybka .
Per analizzare le propie partite comunque un Pentium4 e Fritz vanno più che bene. Altro discorso se uno vuole giocare online contro altri engine . In questo caso un quad core è oggi la norma (ma pensa che c'è gente con il dual xenon 8 core, l'ultimoQ9.. che non so neanche la sigla esatta ecc..). Inoltre tutti overclokkano il quad , da 2,6 Ghz a 4,2 Ghz.
Io , aimè , ho solamente un dual core E4500 2,2 Ghz , e lo spingo fino a 2,7 Ghz,
di più non posso per le ram vecchie. In playchess.com ho 2600 p.elo (elo engine).
Ma i più forti arrivano a 2900 p.elo . La media è sui 2600/2800 .
Attenzione parlo di elo computer , perchè il mio personale è solo 1550. Ciao
-
principino1984 ha scritto:
wow... complimenti vivissimi.. ho sempre invidiato la bravura e l'astuzia dei giocatori di scacchi! Ma fai anche partite a livello regionale/nazionale?Raccontaci un po' dai.. nn ho mai incontrato un ragazzo che vuole migliorare il pc per giocare a scacchi! sono curiosissimo!
Marco
Si , io sono terza nazionale . Ma siccome maestro non lo diventerò mai (se no
ci sarei già arrivato ormai), mi sono buttato nel gioco tra PC.
Quà si fa' a gara tra chi ha il computer più potente e più spinto (overclok).
C'è gente con dual xenon 8 core , gente con tablebase di finale(database di finali) da 32 Gb su due HD in configurazione raid 0.. per arrivare ai limiti di Mission
Control , che ha giocato il penultimo Freestyle con un PC con 32 core! (senza arrivare primo tra l'altro). Per sapere cosè il Freestyle leggi i miei messaggi sotto agli altri amici , o vai su rybkaforum.net
-
:hypo:
vacci di 45 nm...salgono bene ....
cmq nn tutti i quad q6600 salgono finoa 4,2 neanche a liquido
o li prendono pretestati o gli scacchisti hanno dello doti soprannaturali anche in overclock

-
Le085 ha scritto:
:hypo:vacci di 45 nm...salgono bene ....
o li prendono pretestati o gli scacchisti hanno dello doti soprannaturali anche in overclock

Allora io ti posso garantire che è vero . Perchè quando si gioca online , il server (playchess.com) manda ogni tanto in chat , le caratteristiche del PC con cui tu stai giocando. E invia i tuoi dati al tuo avversario e algi altri utenti . Per esempio
il mio scrive:"Rybka 240/280 Kn/s , Core2 duo 2,2 Ghz , 2,7Ghz" . Prima che avevo il Pentium , scriveva quei dati . Ora io non ho mai scritto al server questi dati, quindi li prende automaticamente. E io vedo scritto Q6600 o Qxxx , dual xenon 8 threads ecc.. E spesso leggo Q6600 2,4 Ghz, 4,2Ghz. Poi ho letto nel forum di Rybka , un screenshot di CPUZ (il tool), dove addirrittura si arrivava a 5,2 Ghz!
Inoltre la velocità del mio engine (Rybka) , sul mio dualcore , è di circa 220/280 Kn/s. Un quad non overclock di solito è sui 420/480 Kn/s. Quelli overclokkati arrivano a 640/680 Kn/s!! E' questo lo riscontro anche nel gioco : arrivano a 18/20 mosse di profondità d'analisi in pochi sec, mentre il mio arriva a 15/16 e con il vecchio pentium arrivavo a 13/14 (sempre la stessa posizione di confronto).
Devo ricercare i post sul forum , che parlano della questione , e poi te l'invierò. Comunque complimenti per il sito , simpatico e interessante.

-
Le085 ha scritto:
:hypo:vacci di 45 nm...salgono bene ....

Eccoti un link interessante sull'overclok dei quad. Però questi sono i nuovi 45nm:
AnandTech: Overclocking Intel's New 45nm QX9650: The Rules Have Changed
Ciao
-
i qx9650 sono tutt'altro affare rispetto ai q6600
i 5,2ghz si possono ottenere cmq solo con raffreddamenti speciali almeno un phase change oppure sotto azoto liquido
per un q6600 sono molto duri anche i 4,2 quindi mi semra strano che tutti abbiano un q6600 overclockato a quelle frequenze...
guardati un po' di thread nella nostra sezione overclock cmq per un uso gornaliero di solito un q6600 si tiene sui 3,6ghz...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi