overclock asus m2n-x athlon x2 4800 corsair
-
Salve a tutti...sono un nuovo utente...non ho mai overclokkato un pc...mi sto avvicinando adesso a questo mondo spero che qualcuno di voi possa darmi una mano...
vi elenco le parti del mio pc:
Asus m2n-x
Athlon x2 4800+
Sapphire hd2600xt 512mb
Corsair 2 banchi da un Gyga l'uno pc6400 c4 dhx
So di avere sostanzialmente una skeda madre skarsa non predisposta per questo genere di cose..quindi non mi aspetto grandi cose pero' spero che possiate aiutarmi il piu' possibile...
quantomeno di far funzione il tutto nel migliore dei modi...purtroppo non sono bravissimo a girovagare nelle opzioni del bios quindi mi servirebbero dei consiglio che io possa seguire passo passo
...so che vi rompo cmq grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...spero di apprendere il piu' possibile da voi...ciao -
Salve a tutti...sono un nuovo utente...non ho mai overclokkato un pc...mi sto avvicinando adesso a questo mondo spero che qualcuno di voi possa darmi una mano...
vi elenco le parti del mio pc:
Asus m2n-x
Athlon x2 4800+
Sapphire hd2600xt 512mb
So di avere sostanzialmente una skeda madre skarsa non predisposta per questo genere di cose..quindi non mi aspetto grandi cose pero' spero che possiate aiutarmi il piu' possibile...
quantomeno di far funzione il tutto nel migliore dei modi...purtroppo non sono bravissimo a girovagare nelle opzioni del bios quindi mi servirebbero dei consiglio che io possa seguire passo passo
...so che vi rompo cmq grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...spero di apprendere il piu' possibile da voi...ciao -
ciao1984 ha scritto:
Salve a tutti...sono un nuovo utente...non ho mai overclokkato un pc...mi sto avvicinando adesso a questo mondo spero che qualcuno di voi possa darmi una mano...vi elenco le parti del mio pc:
Asus m2n-x
Athlon x2 4800+
Sapphire hd2600xt 512mb
...so che vi rompo cmq grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...spero di apprendere il piu' possibile da voi...ciaoCiao e Benvenuto innanzitutto....:n2mu:
La scheda madre come dicevi non è propensa all'overclock (tutta la serie -X della asus è adatta a sistemi entry level o cmq non da "smanettoni") ma vediamo se si può fare qualcosa...
l'unica cosa che si può fare da bios, è utilizzare :
SFS (Stepless Frequency Selection): HT LINK frequency tuning from 200MHz up to 300MHz at 1MHz increment
Profile
ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Quindi andare sul bios e provare ad aumentare di 5Mhz in 5Mhz l'HT link della cpu.
La tua Cpu dovrebbe avere un moltiplicatore 12x se non sbaglio (200*12=2400Mhz) per cui ad esempio basterebbe che porti l'Ht Link a 233Mhz , che avrai di risposta una frequenza effettiva finale della cpu di 233*12=2800Mhz circa...
tutto dipende se alla cpu basta il voltaggio erogato automaticamente dalla sk madre e se le memorie reggono (dato che i parametri delle ram non sono modificabili).
Inoltre dovresti ad ogni incremento di 5/10Mhz verificare stabilità e temperature:
stabilità: scarica orthos
Temperature: coretemp o everest o speedfan
ciao
-
grazie innanzi tutto...
perchè i parametri della ram non sono modificabili?
non posso overclokkare anche la ram?
-
ciao1984 ha scritto:
grazie innanzi tutto...perchè i parametri della ram non sono modificabili?
non posso overclokkare anche la ram?
non è contemplata nel bios la possibilità di modificare i timings e il voltaggio delle ram...
è una peculiarità delle serie econimica delle mobo asus:boh:
cmq potrebbe nn essere necessario... se alzi di poco l'ht della cpu
ciao
-
noooo soldi appizzati allora...le mie ram dovrebbero essere buone...corsair twinpc6400 c4 con latenze 444-12 e con il dissipatore in alluminio...non posso fare niente per modificare queste cose?...
-
ciao1984 ha scritto:
noooo soldi appizzati allora...le mie ram dovrebbero essere buone...corsair twinpc6400 c4 con latenze 444-12 e con il dissipatore in alluminio...non posso fare niente per modificare queste cose?...purtroppo quelle ram abbinate ad una sk madre del genere e una cpu x2 4800+ (che non sfrutta le ram ddr2 800 al massimo) è come mettere il motore di un Hummer H2 in una 500 ... (il paragone nn è proprio quello, ma da il senso purtroppo della spesa non oculata fatta sulla scheda mdre) ..
in overclock la tua cpu potrebbe sfruttare meglio le ram, che forse potrebbero venir sfruttate in auto con timings 4-4-4-12 (anche se ne dubito, perchè credo che necessitino di 2,1v per quei timings e la scheda madre non glieli darà mai di sua spontanea volonta
)ciao...
prova a piccoli passi, posta gli screen con i programmi di monitoring di temperatura e stabilità che ti ho elencato...
le immagini le puoi uploadare tramite la ns galleria presente in alto in arancione dopo "portale"
-
ho trovato questo programma che nel mio caso potrebbe essere utile...che ne pensi? l'hai mai utilizzato?
CrystalCPUID
si dovrebbe overclokkare di tutto con questo prog...a me servirebbe solo per overclokkare leggermente la ram
-
a quanto pare il prog che fa al caso mio è A64 Info
c'è un problema non riesco a scaricarlo...non è che potresti mandarmelo tu se l'hai nel computer?
c'è anche a64 tweaker ma forse è piu' scarso?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi