Domanda tecnica su componente scheda madre
-
io da vero ignorante mi segno la discussione e seguo gli svolgimenti :n2mu::n2mu:
-
Uppo...Nessun guru nelle vicinanze? :boh:
-
direi che ci trovi impreparati...
sorry ma queste domande così tecniche, dovrebbero trovare soluzione in un elettronico puro che smanetta con mosfet come il pane...
ciao
-
forse ne sa qualcosa c1rcu1t...
io so cos'è un mosfet e come funziona, ma che sta a fare lì nn lo so proprio :boh:
-
Le085 ha scritto:
forse ne sa qualcosa c1rcu1t...io so cos'è un mosfet e come funziona, ma che sta a fare lì nn lo so proprio :boh:
Eh...infatti confido in Circuit o Dj...
Vediamo, male che vada mi tengo il dubbio :cheazz:
-
Quei transistor collegati in quella maniera come in molte altre schede vengono usati alla stregua di un diodo per mio modo di vedere, più ne hai più puoi ripulire la tensione in ingresso, e più dividi il carico in corrente richiesto dalla cpu.
-
SACD ha scritto:
Quei transistor collegati in quella maniera come in molte altre schede vengono usati alla stregua di un diodo per mio modo di vedere, più ne hai più puoi ripulire la tensione in ingresso, e più dividi il carico in corrente richiesto dalla cpu.Grazie SACD :n2mu:
Mi sembra già un'ottima spiegazione.
Essendo dotata di ben 16 mosfet la DK permette di tenere quindi il segnale stabile e pulito...questo potrebbe essere il motivo per cui riesce a tirare i quad così in alto?
Any other suggestion?
-
nidecker ha scritto:
Grazie SACD :n2mu:Mi sembra già un'ottima spiegazione.
Essendo dotata di ben 16 mosfet la DK permette di tenere quindi il segnale stabile e pulito...questo potrebbe essere il motivo per cui riesce a tirare i quad così in alto?
Any other suggestion?
A parte quello devi pensare che in teoria puoi avere anche la metà dei componenti, però sarebbero attraversati da + corrente che quindi si scalderebbero di più e un componente lettronico varia la propria risposta anche in base alla temperatura a cui lavora, però avresti il vantaggio che con + componenti devi selezionarli bene per avere la stessa risposta, perchè anche se il componente è il medesimo, nn sono mai identici
-
SACD ha scritto:
Quei transistor collegati in quella maniera come in molte altre schede vengono usati alla stregua di un diodo per mio modo di vedere, più ne hai più puoi ripulire la tensione in ingresso, e più dividi il carico in corrente richiesto dalla cpu.ripulire in che senso?
dici come clipper?
-
Le085 ha scritto:
ripulire in che senso?dici come clipper?
Tutte le alimentazioni di un pc e an che l'aly principale funziona così, usano degli alimentatori che usano la tecnica switching, ovvero la tensione richiesta viene prelevata da un segnale ad onda quadra ad alta freqquenza e riportato in continua a più bassa frequenza.
Il vantaggio rsispetto al classico trasformatore e poi circuito raddrizzatore/ filtro a seguito è nell'efficenza e leggerezza, costo minore dell'insieme, lo svantaggio è che hai parecchie spurie nel segnale sia dovute al procedimento, sia perchè è un circuito che emette abbastanza in radiofrequenza
-
ma anche la scheda madre alimenta la cpu con onda quadra?
non è in continua?
voglio dire dal connettore dell'alimentatore ai mosfet di aliementazioni e infine alla cpu che corrente viaggia? continua onda quadra o cosa?
inoltre da quello che hai detto te viste le coppie di 4 mosfet e la tecnica switching mi viene da pensare a un mixer a cella di gilbert
-
Le085 ha scritto:
ma anche la scheda madre alimenta la cpu con onda quadra?non è in continua?
voglio dire dal connettore dell'alimentatore ai mosfet di aliementazioni e infine alla cpu che corrente viaggia? continua onda quadra o cosa?
inoltre da quello che hai detto te viste le coppie di 4 mosfet e la tecnica switching mi viene da pensare a un mixer a cella di gilbert
E' l'alimentatore che preleva una sinosoide a 220v alternati a 50 hz li trasforma in quadra, li abbassa di valore efficace e poi li ritrasforma in continua, quindi esce in continua, ma la scheda madre li tratta ugualemnte per renderli più stabili eprecisi
-
quello che sto pensando io ora invece è che l'alimentatore alimenta la scheda madre a 3,3 mentre la cpu ha bisogno di un'alimentazione minore e variabile (a seconda della cpu,a nostro piacimento, e con lo speedstep) ...quindi c'è bisogno di una nuova conersione e probabilmente i mosfet servono a quello
poi magari la prossima voltache ho la mobo sotto mano mi metto a seguire le piste

-
Le085 ha scritto:
poi magari la prossima voltache ho la mobo sotto mano mi metto a seguire le piste

Sarebbe impossibile, perchè i pcb delle schede sono a più strati
-
SACD ha scritto:
Sarebbe impossibile, perchè i pcb delle schede sono a più stratidevo dire che un vago sospetto ce l'avevo:hypo:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi