Asus P5e3 Deluxe + DDR3 Cellshock 1800
-
Purtroppo queste schede madri sono ancora molto rare
non sono in molti ad averle, che voltaggio dai alla ram per tenerla a 1600? le cellshock ddr3 1800 di targa devono stare da 1,7 a 1,9v tu a quanto le tieni? E con che timing?Valerio
-
valego ha scritto:
Purtroppo queste schede madri sono ancora molto rare
non sono in molti ad averle, che voltaggio dai alla ram per tenerla a 1600? le cellshock ddr3 1800 di targa devono stare da 1,7 a 1,9v tu a quanto le tieni? E con che timing?
Valerio
allora io le ho messe a 1,9
con i timing che ho visto sulla scatola...
però nulla...crash@1800....
-
Però i 1800 li raggiungi con la cpu in OC perchè non mi pare cha abbia i divisori che ti permettano di tenere la cpu a default e le ram a 1800, magari sbaglio
a quanto setti l'fsb della cpu?Valerio
-
valego ha scritto:
Però i 1800 li raggiungi con la cpu in OC perchè non mi pare cha abbia i divisori che ti permettano di tenere la cpu a default e le ram a 1800, magari sbaglio
a quanto setti l'fsb della cpu?
Valerio
a capito...va be li vorrei raggiungere anche con cpu in OC...
cmq fsb per mettere le ram a 1800 lo imposto a 450
ma non fa il boot...:cheazz:
-
Il mio discorso era un altro, che voltaggio dai alla cpu per reggere i 450? Magari non gli dai abbastanza voltaggio
se invece sei sicuro che la cpu tiene quella frequenza con quel il voltaggio che gli dai, prova magari a dare 2v alle ramValerio
-
valego ha scritto:
Il mio discorso era un altro, che voltaggio dai alla cpu per reggere i 450? Magari non gli dai abbastanza voltaggio
se invece sei sicuro che la cpu tiene quella frequenza con quel il voltaggio che gli dai, prova magari a dare 2v alle ram
Valerio
grazie dei chiarimenti xkè sono niubbissimo...
cmq tu che dici di voltaggio alla cpu (e6850)?
e per le ram a 2.0v non è che si danneggiano?:stordita:
-
Se il voltaggio della cpu lo hai lasciato di default allora principalmente il problema sarà quello, dovresti fare delle prove per vedere che overclock tiene la cpu e con che voltaggio tiene i 450, poi pensandoci bene dovrai anche abbassare il moltiplicatore, perchè 450x9= 4050 di frequenza, che tipo di raffreddamento usi?
Per quanto riguarda le ram non credo che si rovinino se gli dai 0,1v in più visto che di targa sono a 1,9v poi i dissipatori delle cellshock sono ottimi
Valerio
-
valego ha scritto:
Se il voltaggio della cpu lo hai lasciato di default allora principalmente il problema sarà quello, dovresti fare delle prove per vedere che overclock tiene la cpu e con che voltaggio tiene i 450, poi pensandoci bene dovrai anche abbassare il moltiplicatore, perchè 450x9= 4050 di frequenza, che tipo di raffreddamento usi?Per quanto riguarda le ram non credo che si rovinino se gli dai 0,1v in più visto che di targa sono a 1,9v poi i dissipatori delle cellshock sono ottimi
Valerio
Allora prima di tutto ti ringrazio ancora..
cmq ho uno zalman cpns9700...
cmq io direi 450x7 =3150...ma nn saprei il voltaggio...:stordita:
cmq appena mi dici un possibile voltaggio
metto la cpu col tuo voltaggio
e le [email protected]
Edit: devo mettere altre impostazioni nel bios...(non so tipo delle cose strane sul fsb,voltaggio fsb,ecc...???)

grazie ancora
Dario
-
Allora ho fatto un pò di prove
ho messo fsb@400 con vcore 1.45 / vram 2.0 / voltaggio dell'[email protected]
e moltiplicatore a 8 e ram a 1600
quindi avevo il procio@3200
accendo il pc faccio girare un super pi...crasha
faccio girare 2 orthos crasha...uffi non capisco dove sbaglio...
-
Allora fai un passo alla volta, è sempre la cosa più semplice, inizia solo con la cpu, lascia la ram con moltiplicatore 1:1 in modo da concentrarti solo sulla cpu, una volta che hai trovato un oc daily di quella allora ti concentri sulle ram.
Per un dissi ad aria io non supererei mai 1,45v di vcore poi controlla le temperature con coretemp in modo da avere un idea di che temperatura raggiunge la cpu.
Secondo me potresti partire con la cpu a vcore default divisore ram 1:1 e inizi a salire di fsb, il tuo 6850 sta già di default a 333, quindi sali a piccoli passi (10/20mhz) e vedi fino a quanto sei stabile senza aumentare il vcore, ne puoi testare la stabilità con orthos per un 20 minuti, se regge così sali ancora
Coretemp lo puoi scaricare QUI
Valerio
-
valego ha scritto:
Secondo me potresti partire con la cpu a vcore default divisore ram 1:1 e inizi a salire di fsb, il tuo 6850 sta già di default a 333, quindi sali a piccoli passi (10/20mhz)
non capisco salgo di fsb...giusto?
e le ram come le setto 1:1?
grazie
Dario
-
Fai così, vai nel bios in ai tweaker
Ai overclock tuner ----> Manual
Cpu ratio control -----> Manual
Ratio cmos setting -> 9 (poi vedi tu se vuoi abbassarlo o meno)
FSB strap to north bridge ---> 333
FSB frequency --------> sali tu a seconda di che fsb vuoi impostare
DRAM Frequency -----> DDR3 800 (sarebbe il divisore 1:1
Poi di già che ci sei vai in Advance-->CPU configuration
Cpu ratio control -----> Manual
Ratio cmos setting -> 9 sono le stesse voci di prima
Il resto lo metti in disabled
Fai le prove con vcore default per vedere fino dove ti arriva la cpu poi quando non regge più inizi a salire anche con il voltaggio
Valerio
-
proverò il prima possibile....che sono incasinato con la scuola:D
-
provato subito il procio regge bene....
il problema sta nelle ram...
perchè se stresso solo il procio con orthos non crasha...
ma se stresso solo le ram (fsb 400 / fsbstrap 400 / vram 2.0)
crasha:'(
-
ho notato che sul sito dell'asus il bios 601 è SPARITO...
cmq ora c'è l'804 lo messo ma la situazione non è cambiata....
-
agabana ha scritto:
ho notato che sul sito dell'asus il bios 601 è SPARITO...cmq ora c'è l'804 lo messo ma la situazione non è cambiata....
804 non va bene come bios!

-
dj883u2 ha scritto:
804 non va bene come bios!
????
cosa? cosa?
perchè?
-
agabana ha scritto:
????cosa? cosa?
perchè?
Ha gravi problemi di gestione dell'Overclok!:(
-
dj883u2 ha scritto:
Ha gravi problemi di gestione dell'Overclok!:(ho notato ca**o, ora che faccio...
mi sa che mi tocca lasciare tutto@default fino alla prossima revision del bios:'(
-
Legendo sui forum in germania/america/ecc...
mi pare di avere capito che le ram vanno montate sullo slot nero invece
dello slot arancione....questa cosa capitava anche con la P5K3...
potete confermare??che non ho voglia di aprire il pc:D:D(slot arancio max 1333 / slot nero tutto!)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi