Overclock e6600
-
ok
mo son dinuovo stabile
dopo aver sovrascirtto il bios
e messo su auto cio' ke avevo prima
ora sn
450 x 8 = 3600 Mhz
volt 1.52
ram 2.1 1200 Mhz
strap 400
fsb 1.3
il resto tutto su auto
-
bene

ora cambia divisore alle ram lasciando i timings su auto, e fai ripartire.
Una volta assodato che con questo divisore non fa i capricci, riparti nuovamente con lo stesso strap, aumentando il bus a 452 (16 Mhz alla volta per questa fase vanno bene) e lasciando VCore a 1.52.
Farai dei test con Orthos solo sulla cpu e dirai come va

-
allora
1) a quanto dovrei mettere il divisore Ram??
2) lo strap lo ho a 400
3) nn posso lasciarmi a 1.52 aumentando i Mhz xke' nn sarebbe stabile xke' ad aumento Mhz corrispond eun aumento di volt necessario
4) essendo le ram messe in modo identico a quando era instabile questo vuol di k enn so le ram
ma i vari volt ke mi avevi fatto settare ke evidentemente per la mia Cpu-Mobo nn andavan bene
-
Lion 69 ha scritto:
1) a quanto dovrei mettere il divisore Ram??
mettilo 1:1 sempre con 2.1V; dovresti trovare un valore poco oltre i 900Mhz
Lion 69 ha scritto:
2) lo strap lo ho a 400
per ora lascialo così
Lion 69 ha scritto:
3) nn posso lasciarmi a 1.52 aumentando i Mhz xke' nn sarebbe stabile xke' ad aumento Mhz corrispond eun aumento di volt necessario
dobbiamo appunto verificare il grado di instabilità: ci indicherà più o meno il livello di intervento successivo sul VCore stesso
Lion 69 ha scritto:
4) essendo le ram messe in modo identico a quando era instabile questo vuol di k enn so le ram
non è detto, quindi dobbiamo tentare di eliminare questa variabile ulteriore
Lion 69 ha scritto:
ma i vari volt ke mi avevi fatto settare ke evidentemente per la mia Cpu-Mobo nn andavan bene
si, abbiamo stabilito che quel tipo di intervento era efficiente e faceva abbassare la temp di qualche °C. Ora cerchiamo di focalizzare le reazoini alle modifiche del solo VCore. Controlla per ora le temp con HwMonitor, e dimmi anche le varie tensioni rilevate (3V - 5V - 12V). E' possibile che compaia anche, a metà della finestra di HwMnitor, il quantitativo di corrente assorbita dalla cpu. Fammi sapere il massimo valore sia degli Ampere che dei Watt, quando fai i test di stress cpu con Orthos

-
CONTINUA AD ESSERE INSTABILEEEEEEEEE
ma nn e' problema Ram le ho testate a 1:1 e sotto specifica ma nulla
sn instabile gia' nei giuki
figuriamoci in ortos in cui metto la CPU sotto stress all 100%
cmq adesso sono
450x8= 3600 Mhz
v cpu 1.52
v fsb = 1.32
v nb = 1.46
v pll = 1.54
ram pprovate in diverse config
ke faccioooooooooooooooo

-
alza il VPLL a 1,56V; non cambiare nient'altro

-
gia' provato ma nulla
-
allora, riparti dal bios e setta:
CPU Clock skew a 600ps
NB Clock Skew a 500ps
mi sembra che la P5Q-E, dovrebbe averli entrambi, fammi sapere

-
non parte con queste ultime impostazioni ke mi suggerisci
adesso sono
450x8= 3600
strap 333
mem 1080 (20 mhz sotto specifica)
static read cotrol disabled
cpu load-line enabled
cpu volt 1.52
nb 1.48
v fsb 1.36
v pll 1.6
cpu gtl entrambi a 0.67
il resto auto
ma nulla
S&M lo supero tutto a pieno carico
magiocando a need for speed dopo una mezzoretta si riavvia solo
bhoo
-
su quali slot hai messo le OCZ?
-
quelli gialli
xke'?
-
provale su quelli neri, e dopo aver lanciato 7-Zip fammi questa prova:
vai su Strumenti -> Benchmark.
Nel mentre che il bench fa il suo lavoro, tieni sotto controllo le temp dei core.
Puoi anche continuare a navigare in rete se vuoi, ma non lanciare giochi o qualsiasi altra cosa che possa stressare in 3D la sk video
. -
prima provo le ram negli altri slot???
e vedo se e' stabile
e DOPO faccio il test?
oppure faccio iltest direttamente dopo ke sostituiscogli slot?
-
dopo aver cambiato slot ai moduli prova il test con 7-Zip. Se va bene (almeno 15-20 minuti, speriamo) passi di nuovo ad un bel giro con NfS

-
cambiato slot
a quanto metto dimensione dizionario??
lo sto facendo a 32 Mb lasciando in sintesi tutto come si presenta e premendo soltanto benchmark
-
appena fatto il test
15 minuti tutto ok
le temp sui 50 gradi
(fatto con un programma ke mi fa guardare la tv xke' ho la kiavetta d'acquisizione tv)
tutto ok
ora?
-
OK. Rivai con Need for Speed

-
nulla
dopo mezz'ora cade
puo' essere l'hardisk vekkio (macina ke e' un piacere) oppure ilsoftwarestesso ke ha bisogno di formattazione (troppi riavvi)???
anke se pero' con diversi settaggi iltempo ke ci mette a riavvirsi da soloe' minore
bbhoooo
-
non penso sia un problema di hd.
Fai una prova con lo skew sia della Cpu sia del NB a 700picosec
-
nn parte
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi