Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. PROBLEMA: p5b SE - e6750 - pc26400, incompatibilita!? 😞

PROBLEMA: p5b SE - e6750 - pc26400, incompatibilita!? 😞

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
9 Post 0 Autori 1.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    Soad86
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti,

ho comprato questo pc un anno fa, e non ho mai deciso per pigrizia di affrontare questo problema. già dalla prima installazione ho dovuto settare manualmente la frequenza tramite bios a 266, perchè altrimenti il tutto andava in blocco. una settimana fa ho aumentato le ram a 4gb (stesso modello a 800Mhz) e così sta mattina ho cercato di smanettare sul bios e far andare il processore alla sua giusta frequenza. ho aggiornato con successo il bios alla versione più recente, ma niente, il processore non va oltre i 266, appena setto 300 o 333 o STANDARD il sistema operativo (VISTA) non parte dando strani errori, tipo kernel danneggiato o randomaticamente sempre un problema diverso. risettando 266 invece nessun problema..quindi in pratica non riesco a sfruttarlo correttamente! eppure la scheda madre supprta benissimo i 1333FSB.. forse "core voltage" è basso, ma come modificarlo? non so davvero cosa fare qualcuno saprebbe dirmi qual'è il problema? posto screen di CpuZ v1.48 riguardo processore e memorie..

grazie anticipatamente dell'aiuto

p.s.

scusate se la terminologia è poco adeguata e ci sono banali errori concettuali ma no sono molto esperto, credo comunque che ad un utente esperto il problema sia stato abbastanza chiaro! ASD

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      Soad86

Ciao a tutti,

ho comprato questo pc un anno fa, e non ho mai deciso per pigrizia di affrontare questo problema. già dalla prima installazione ho dovuto settare manualmente la frequenza tramite bios a 266, perchè altrimenti il tutto andava in blocco. una settimana fa ho aumentato le ram a 4gb (stesso modello a 800Mhz) e così sta mattina ho cercato di smanettare sul bios e far andare il processore alla sua giusta frequenza. ho aggiornato con successo il bios alla versione più recente, ma niente, il processore non va oltre i 266, appena setto 300 o 333 o STANDARD il sistema operativo (VISTA) non parte dando strani errori, tipo kernel danneggiato o randomaticamente sempre un problema diverso. risettando 266 invece nessun problema..quindi in pratica non riesco a sfruttarlo correttamente! eppure la scheda madre supprta benissimo i 1333FSB.. forse "core voltage" è basso, ma come modificarlo? non so davvero cosa fare qualcuno saprebbe dirmi qual'è il problema? posto screen di CpuZ v1.48 riguardo processore e memorie..

grazie anticipatamente dell'aiuto

p.s.

scusate se la terminologia è poco adeguata e ci sono banali errori concettuali ma no sono molto esperto, credo comunque che ad un utente esperto il problema sia stato abbastanza chiaro! ASD

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

il problema potrebbe derivare proprio dalle tue ram che lavorano con una tensione più bassa di quella richiesta a quella data frequenza. Dovresti controllare anche i loro parametri nel bios, e provare ad impostarli manualmente. Per continuare dovresti dirci tutte le indicazioni che trovi inerenti nel bios :)

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          Soad86

ok, posso darvi tutte le informazioni che posso servire, basta che mi suggeriate come fare ihihih^^ non bastano qegli screen delle ram presi da cpuZ?? considera che le ram sono uguali, comprate nel pacco singolo 2x1gb, e prima quando erano solo 2 banchi il problema era lo stesso... ora si, sono state aggiunte altre 2x1gb ma sempre dello stesso modello!

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

prova a mettere le ram alla frequenza + bassa possibile e ad alzare un pochino la frequenza del northbridge

purtroppo la p5b se credo che supporti l'fsb a 1333 solo overcloccando, non è una scheda molto adatta al tuo processore

cmq proveremo a fare qualcosa...altrimenti ti consiglio di cambiarla per una + recente

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              Soad86

Farei tutto ciò che mi hai suggerito... ma sono niubberrimo e non so come fare... comunque immagino che devo fare queste operazioni tramite bios, ma quale voce è la frequenza ram e cosa è il northbridge? perchè ho cercato nel bios ma non è intuitiva come cosa, nessuna voce che mi ha fatto pensare di aver trovato dove modificare! grazie in anticipo della pazienza

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

di solito queste voci sono in "jumper free configuration"

poi non ricordo bene se c'è ma se c'è l'Ai overclock devi metterlo su manual in modo da poter impostare manualmente tutte le voci

la frequenza delle ram dovrebbe essere DRAM frequency

e il voltaggio del northbridge NB Voltage o Northbridge voltage

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  Soad86

Allora ho smanettato un pò come mi avevi detto, ho messo il valore minimo possibile delle ram ma la frequenza del NB non so come fare e cosa sia 😞 comunque per non sbagliarmi ho fatto un copiato del bios che ora ti faccio vedere così mi dici bene cosa dovrei tentare di modificare:

leggenda: E=Enabled D=Disabled; come prima la voce presente attualmente, tra parentesi le possibili scelte.

_JUMPER FREE CONFIGURATION

-AI overclocking Manual

-CPU frequency 266 (la si cambia come si vuole)

-memory voltage 1.80v (1.90v)

-CPU clock spread splectron E (D)

-PCIE clock spread splectron D (E)

_chipset

>NB config

-memory remap feature D (E)

-DRAM frequency AUTO (533,677,800,1067)

-configure dramfiring bySPD E (D)

-DRAM 1n mode select D (E)

>initiate graphic adapter PEG/PCI

-peg port AUTO (D)

-peg force x1 D (E)

ho fatto un bel copiato vero?! ihihi nel caso serva altro fatemi sapere!!! ciauuu

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    Soad86

OTTIMO penso di aver risolto! ho impostato manualmente dal bios la frequenza della RAM a 667, e ora anche il processore a 333 funziona e sembra andare tutto bene, anche se ci sono blocchi improvvisi a volte.. comunque ora vorrei sapere se questo incremento delle prestazioni rispetto a prima può danneggiare la macchina (serve un dissipatore nuovo?! :confused: ), perchè a quanto ho letto per la scheda madre supporta 1333FBS in overcklock, ma il processore in realtà non è overckloccato ma questa è la sua frequenza standard! la temperatura della CPU ora si aggira sui 50°C! fatemi sapere, grazie

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      Soad86
                      :muro:
                      0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                      Rispondi
                      • Risposta alla discussione
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.