Riparazione di un monitor MDA: simpatici effetti
-
Avendo ricevuto in regalo da Pcdonato (un'associazione di Pisa di cui faccio parte) un bellissimo 8088 a 4,7mhz con 640kb di ram per la mia collezione di pc d'epoca, mi appresto a riparare un vecchio monitor MDA per utilizzarlo.
Il monitor presentava un pallino bianco e basta, segno che l'elettromagnete che doveva deviare il raggio di elettroni per formare le immagini non funzionava più.
Smontato un altro monitor con la scheda elettrica di controllo rotta (quindi non riparabile) che vedete in figura, mi appresto a sostituire le bobine del primo.
Sostituzione effettuata:
Comincio ad accorgermi di simpatici effetti derivanti prima da aver invertito i cavetti o la loro polarità, poi da aver montato le bobine un pochino storte. Siccome era una cosa carina mi son detto... facciamo 2 foto per Xtremehardware

:ROTFL::ROTFL::ROTFL:
Ma quanto mi diverto!!!

Vabbè, tornando seri... saldo il tutto e rimonto.
Ecco le bobine incriminate.
...che dite, me lo fareste riparare il vostro monitor più costoso?? :ROTFL::ROTFL:
Comunque in un primo tempo sembra funzionare tutto:
Ecco lo schermino riparato sul bel 8088! Purtroppo, però, dopo poco una poco rassicurante puzza di bruciato mi costringe a spegnere tutto e riconoscere che forse il pezzo sostituito non era proprio compatibilissimo

Vabbè... continuerò la riparazione quando avrò tempo. Vi terrò aggiornati :perfido:
-
Avendo ricevuto in regalo da Pcdonato (un'associazione di Pisa di cui faccio parte) un bellissimo 8088 a 4,7mhz con 640kb di ram per la mia collezione di pc d'epoca, mi appresto a riparare un vecchio monitor MDA per utilizzarlo.
Il monitor presentava un pallino bianco e basta, segno che l'elettromagnete che doveva deviare il raggio di elettroni per formare le immagini non funzionava più.
Smontato un altro monitor con la scheda elettrica di controllo rotta (quindi non riparabile) che vedete in figura, mi appresto a sostituire le bobine del primo.
Sostituzione effettuata:
Comincio ad accorgermi di simpatici effetti derivanti prima da aver invertito i cavetti o la loro polarità, poi da aver montato le bobine un pochino storte. Siccome era una cosa carina mi son detto... facciamo 2 foto per Xtremehardware

:ROTFL::ROTFL::ROTFL:
Ma quanto mi diverto!!!

Vabbè, tornando seri... saldo il tutto e rimonto.
Ecco le bobine incriminate.
...che dite, me lo fareste riparare il vostro monitor più costoso?? :ROTFL::ROTFL:
Comunque in un primo tempo sembra funzionare tutto:
Ecco lo schermino riparato sul bel 8088! Purtroppo, però, dopo poco una poco rassicurante puzza di bruciato mi costringe a spegnere tutto e riconoscere che forse il pezzo sostituito non era proprio compatibilissimo

Vabbè... continuerò la riparazione quando avrò tempo. Vi terrò aggiornati :perfido:
-
....
certo che tu non ai proprio NIENTE da fare!!!

-
Invece ultimamente c'ho pure troppo da fare!
Non c'ho un attimo libero...Comunque, sono hobby, come voi overclockate io colleziono pc d'epoca

-
penguin86 ha scritto:
Invece ultimamente c'ho pure troppo da fare!
Non c'ho un attimo libero...Comunque, sono hobby, come voi overclockate io colleziono pc d'epoca

mmh io veramente ...
non everclocco:fiufiu:
anzi solo la skeda video! e lo faccio da swindow mi vergogno pure di dirlo!

appena arrivano le vacanze comincero bruciando il vecchio pc di papà!!
mi darò all'oc sfrenato!:ROTFL:
-
Ma no poverino!!!!!!!!!!!!!
Anzi si lo faccio anch'io :ROTFL:
Avrei un paio di pentium 1 inutilizzati... uno lo potrei sacrificare :clapclap:Ora sentiamo che ne dice Darkcool

-
penguin86 ha scritto:
Ma no poverino!!!!!!!!!!!!!Anzi si lo faccio anch'io :ROTFL:
Avrei un paio di pentium 1 inutilizzati... uno lo potrei sacrificare :clapclap:Ora sentiamo che ne dice Darkcool

io ho un pentium 2 da 550 Mhz
che sta aspettando solo di essere bruciato!XD
-
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver assistito alla scena dal vivo... mi ricordo una certa puzza di bruciato...
-
Darkcool ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver assistito alla scena dal vivo... mi ricordo una certa puzza di bruciato...Non ti sbagli :clapclap:
Però... ci sta bene la scritta "moderatore" sotto Darkcool...

Complimenti, bello!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi