aggiornare ram
-
Salve ragazzi,
Sono nuovo ed abbastanza inesperto sull'hardware informatico, per questo vi chiedo un aiuto.
vorrei aggiornare il mio non più giovanissimo PC. Forse vi farà sorridere ma vorrei acquistare un banco di ram da 256 mb, portando cosi il mio pc ad un totale di 512 mb... ritengo siano più che sufficienti dato che l'uso che ne faccio.
il modulo che voglio acquestare ha queste caratteristiche
RAM Micron DDR DIMM PC2100 184 Pin 256 MB CL2.5 266 Mhz
mentre il mio pc tramite cpuz ha rivelato "i suoi segreti" (per me) eccoli
secondo voi i due banchi di ram sono compatibili possono essere usati insieme?
grazie
-
Salve ragazzi,
Sono nuovo ed abbastanza inesperto sull'hardware informatico, per questo vi chiedo un aiuto.
vorrei aggiornare il mio non più giovanissimo PC. Forse vi farà sorridere ma vorrei acquistare un banco di ram da 256 mb, portando cosi il mio pc ad un totale di 512 mb... ritengo siano più che sufficienti dato che l'uso che ne faccio.
il modulo che voglio acquestare ha queste caratteristiche
RAM Micron DDR DIMM PC2100 184 Pin 256 MB CL2.5 266 Mhz
mentre il mio pc tramite cpuz ha rivelato "i suoi segreti" (per me) eccoli
secondo voi i due banchi di ram sono compatibili possono essere usati insieme?
grazie
-
sarebbe meglio di no...
in quanto le pc2100 lavorano a freq piu' bassa...quindi per lavorare insieme le due memorie devono fungere entrambe come pc2100....
quindi ti consiglio vivamente di prendere un banco pc2700 o pc 3200...
lascia perdere le pc2100...faresti solo un balzo indietro nelle prestazioni....
cmq puoi pure prenderti un banco da 512...costano pokissimo ora...specie se usati...
-
ti ringrazio per il prezioso consiglio.
a questo punto mi è venuto un altro dubbio
nelle istruzioni della scheda madre c'è scritto che supporta ram dimm a 184-pin,
unbuffered, non-ECC PC2700/PC2100/PC1600 fino ad un giga per banco.
se levassi quella che ho attualmente e montassi un banco PC3200 funzionerebbe avendo prestazioni abbassate o non funzionerebbe per niente?
aiuto...si vede che sono una frana? :hypo:
-
heheh no che frana?
ci mancherebbe....
allora ...teoricamente se tu mettessi delle pc3200 di sicuro ti funzionerebbero come pc2700...
magari se troviamo un bios modificato della scheda madre possiamo farle andare pure a 3200...
dipende dal chip dell amobo...
cmq vai tranquillo al massimo funzionano a freq piu' bassa...
-
le pc3200 sono comunque retrocompatibili...
occhio solo a non prendere quei moduli da 1Gb a basso costo che sono ad alta densità e non sono supportati da molte schede madri..
chie config hai di preciso?
ciao
-
ancora grazie ad entrambi per gli insegnamenti

si, dovrò stare attento alle high density perchè non credo che le supporti.
che intendi per configurazione Megthebest ?
comunque ho trovato questa su un'asta ebay
Memoria Ram DDR V-DATA
Capacità di memoria: 512 MB
Memory Tipo: DRAM Tecnologia: DDR SDRAM
Fattore di forma: DIMM 184-PIN
Velocità memoria: 400 MHz ( PC3200 )
Latenza CAS: CL2.5
che dite è possibile fare 512 +256?
-
Prego caro.. dovere...
in linea di massima non dovresti avere problemi a tenere la ram da 256Mb + la nuova da 512Mb, l'importante è magari mettere il banco più vecchio nella prima posizione delle memorie installabili, per "costringere" per così dire il nuovo banco a rallentare la propria velocità come quella del banco primario, senza dare problemi o incompatibilità..
Per config, intendevo la tua configurazione completa di scheda madre, processore, scheda video ecc... la puoi verificare in parte con il tool CPU_Z (CPUID) oppure con everest (Lavalys - Comprehensive IT Security and Management).
La ram che dicevi, dovrebbe andare... prima verifica se in qualche shop della tua zona ne hanno in magazzino a basso costo (512Mb non dovresti pagarli + di 15/20€)..
ciao, attendiamo notizie
Max
-
ottimo! allora mi metterò subito alla ricerca.
Ah ecco! la configurazione l'ho postata nel primo post che ho realizzato; se clicchi sul link "caratteristiche" ti dovrebbe visualizzare l'immagine.
ciaoooo!
-
salve ragazzi, missione compiuta.
ho aggiornato la ram ed ora il pc è decisamente più fliuido.
grazie per l'aiuto
-
bestia_rara ha scritto:
salve ragazzi, missione compiuta.ho aggiornato la ram ed ora il pc è decisamente più fliuido.
grazie per l'aiuto
Bene.. sono felice..
ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi