Come overclokkare cpu!!!
-
Ciao a tutti ragazzi!Possiedo un computer piu o meno potente ma mi piacerebbe sfruttarlo un pochino!Gioco principalmente ai giochi"
La mia conf è:
intel dual core e6750
asus p5k-r
4x1gb corsair xms2 cl5 a 800 mhz
hd seagate 500gb
hd 3870 512 mb
alim. enermax liberty 650 w
dissipatore cpu zalman 9700 led
sistema operativo windows vista premium 32bit
Ho provato ad overclokkarlo tramite il sistema automatico di asus ma è stato un disanstro, totalmente instabile!
Potete darmi una dritta come overkloccare la cpu?programmi e settaggi da fare!
Grazie tanteNicola
-
Ciao a tutti ragazzi!Possiedo un computer piu o meno potente ma mi piacerebbe sfruttarlo un pochino!Gioco principalmente ai giochi"
La mia conf è:
intel dual core e6750
asus p5k-r
4x1gb corsair xms2 cl5 a 800 mhz
hd seagate 500gb
hd 3870 512 mb
alim. enermax liberty 650 w
dissipatore cpu zalman 9700 led
sistema operativo windows vista premium 32bit
Ho provato ad overclokkarlo tramite il sistema automatico di asus ma è stato un disanstro, totalmente instabile!
Potete darmi una dritta come overkloccare la cpu?programmi e settaggi da fare!
Grazie tanteNicola
-
Ciao, per overcloccare ti conviene non usare i programmi che ti danno con la scheda madre. Il buon vecchio bios è molto meglio (lascio cmq la parola ai possessori di core duo).
Intant5o ti dico alcuni programmi da prendere:
Cpu-z (serve a controllare i valori di cpu e memorie da win)
Orthos e prime 95 (servono a stressare la cpu per verificare la stabilità di sistema)
Vuoi overcloccare pure la scheda video?
-
intanto prova a mettere 400 di bus e le ram 1:1
il vcore impostalo a mano su 1,4 /1,45 (tenendo conto che sotto windows potrebbe calare notevolmente) e prova a vedere se sei stabile
questo per fare le cose di fretta.. in realtà per far le cose per bene bisognerebbe partire a vcore default e alzare la frequenza a piccoli passi (conttrollando magari di nn andare fuori specifica con le ram con cpu-z cioè 400Mhz, quando vai oltre specifica abbassi il divisore da bios)
controlli la stabilità con orthos (meglio tnerlo 2 orette per essere sicuri) e se nn è stabile aumenti il vcore altrimenti continui a salire in frequenza...
ricordati di impostare una frequenza fissa per il pci.express (100-105mhz)e per il pci(33mhz) altrimenti vai fuori specifica e potresti creare instabilità e danneggiare le periferiche (solo salendo molto di bus senza fixare tali frequenze)
controlla le temperature in full sotto orthos con l'asus probe e nn andare oltre i 70
-
Si mi piacerebbe anche la cpu!!!
Ciao leo ma per alzare tutte le frequenze e i volt che programmi devo usare?Grazie tante
-
ehm no nn hai capito :stordita:
dicevamo appunto che è meglio nn usare programmi ma fare manualmente da bios
per entrare a bios premi F2 o Canc poco dopo che hai acceso
poi te lo dice ..press f2 (o canc ) to enter setup
-
Per la scheda video, scaricati ati tool, ci sono due barre con le frequenza (gpu e memorie).
Le alzi fino a che non compaiono artefatti nel cubo rotante (fai lo scan artifact ogni 10-20Mhz).
Poi ti puoi creare un profilo con le freq trovate.
-
Ciao per overcloccare la cpu ti serve solo di entrare nel bios premendo o F2 o Canc. e il gioco e fatto una volta entrato segui le indicazioni che ti ha dato Leo85 e ricorda non superare mai 1,45v sulla cpu se sei ad aria potrebbe essere troppo e rischi di danneggiare la cpu.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi