Overclock PC
-
Raga un consiglio veloce. Ho settato il voltaggio da bios per la cpu e sono attualmente a 3200MHz, stabile. Le RAM le ho a default, volevo chiedere, le lascio cosi (800MHz - 4-4-4-12) oppure le alzo fin quando vanno e tengo su auto i timings?
Un altra cosa, da dove posso vedere il voltaggio che la mobo da alle RAM?
-
Dipende...devi giocartela di timings,voltaggi e frequenze,i timings su auto te li sconsiglio,prova a rilassarli a 5-5-5-15 e prova a salire vedi a quanto reggono...poi nel caso alza un pelo il voltaggio delle ram da bios e avanti cosi...
-
c1rcu1tburn3r ha scritto:
Dipende...devi giocartela di timings,voltaggi e frequenze,i timings su auto te li sconsiglio,prova a rilassarli a 5-5-5-15 e prova a salire vedi a quanto reggono...poi nel caso alza un pelo il voltaggio delle ram da bios e avanti cosi...Il problema è che non conosco i voltaggi delle RAM, già in passato mi avevano consigliato di alzarlo un pò perchè non caricava Windows quando le mettevo in dual channel.
Su cpuz mi da 3 voltaggi sotto JEDEC#1 e #2 1.8v, mentre sotto EPP#1 mi da 2.100v, a quale devo fare riferimento????:cheazz:
-
Ma mettile tranquillamente a 2.1v non succede niente...fai delle prove e vedi quanto reggono...prova a mettere anche 2.2v e riprova...fino a 2.4v te prova,tuttavia per un uso quotidiano non superare i 2.2v se sono 6400. Lo standard imporrebbe 1.8v teorici come in tutte le ddr2 ma di fatto sappiamo che son pochini

-
Ma scusa.le tue ram sono corsair ok..se sai il modello vai sul loro sito ke ci sarà scritto il voltaggio ideale e quanto reggono (in garanzia) no?
-
Ok pomeriggio vedo un pò le specifiche, cmq mi interessava capire nella pratica più o meno a quanto andrebbero messe

-
Io ti posso fare il mio esempio..le mie ocz sono 4-4-4-15..a default la mobo me le mette a 5-5-5-15 alimentate a 1.8..
Da specifiche reggono dai 1.9 ai 2.1 (anke 2.2)..portandole a 4-4-4-15 e 1.9 il sistema le vedeva a 400MHz come è giusto ke fosse (col Q6600 a 2.7)..se le alimentavo a 2.0 o 2.1 la frequenza scendeva di pochi Hz..
-
Cmq pare che il problema del dual si sia risolto, anzi l'ho risolto. Su vostro consiglio sono andato a spulciare il sito del produttore ed il forum ben curato, dove ho letto che mettendo il voltaggio almeno a 2.085v doveva andar tutto bene.
Ed infatti modificato il voltaggio, mi vede il dual e VISTA si avvia e pare andare tutto bene (salvo un crash tanto per gradire la prima volta mentre caricava, poi mai piu visti). Timings di default ed inseriti da me visto che mi riconosceva 5-5-5-15 invece che 4-4-4-12, ora provo a farle salire un pò, mettendo i timing subito a 5-5-5-15 xche gia a 900Mhz non gli vanno giù quelli di default.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi