Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. RAM e CPU per Asus Prime B-350

RAM e CPU per Asus Prime B-350

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
46 Post 0 Autori 2.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    MatteoG83
    scritto su ultima modifica di

si, il 5900X è nuovo mai usato, in scatola originale, ma venditore privato

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      MatteoG83

ciao marco,

mi hanno consigliato anzi un 8 core, sono eccessivi 12 core per fare grafica?

Mi hanno consigliato il 5700x o il 5800x... che ne pensi?

grazie mille

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

sono eccessivi per giocare... per fare grafica più roba hai meglio è. I sw che usi andranno a sfruttare la GPU? Nel caso potrebbe andare bene anche un 5800x, altrimenti vai su un 5950x :D ... scherzo... ma un 5900x non fa mai male. Poi dipende anche dalla differenza di prezzo tra le cpu. 

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          MatteoG83

ciao marco,

l'amico mi scrive: "...significa anche più stress x la circuiteria della scheda madre se hai un 12core anziché un 8core..." (che ne pensi?)

Poi mi consigliato un buon sistema di raffreddamento e mi pare di avere un dissipatore ad aria after market ma non ricordo la marca...

Il 5950X è una formula uno! ?

Penso e spero che la suite Adobe sfrutti la GPU adeguatamente... a proposito, va bene la GTX1070, oppure, dato che mettorò mano al PC, meglio cambiarla?

Il prezzo del 5900X che ho trovato è ridicolo poichè a 390 Euro lo prendo nuovo... per cui 350 Euro sono fuori luogo.

ho trovato il 5800X a 150 Euro e il 3900X a 250 Euro, usati...

che ne pensi?

grazie mille!

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            principino1984

ok..allora 5800x a 150 euro e quello che risparmi vendi la gtx1070 e ti prendi una rtx3000 che stanno scendendo di molto di prezzo. Per il discorso stress... :D non commento 

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              MatteoG83

ciao Marco,

purtroppo quel processore a quel prezzo è durato un secondo e non so quanto fosse reale l'inserzione...

pensavo, con processore e scheda madre con socket AMD, non sarebbe meglio una scheda video AMD?

Della Nvidia meglio le Quadro o la GTX3050?

La soluzione ideale secondo te sarebbe il 5900X con quale scheda video?

Grazie mille ancora

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

Purtroppo per ora le schede Nvidia sulla programmazione grafica hanno una marcia in più. Lato gaming diciamo che puoi trovare delle eguaglianze, ma lavorativa mente parlando penso che tutti i programmi sfruttino di più le vga Nvidia. 

ad ogni modo … verifica su questo sito

https://www.ipermercato-online.it/p/pc-semiass-ryzen-7-5800x-am4.html

un prezzo ottimo … magari guarda prima le recensioni. Altrimenti con 30 euro in più vai su bpmpower. 

Altrimenti vai di 5600x su Amazon.

esempio https://amzn.to/3ekr1OD

Risparmi altri 150 euro e metti quei soldi li metti anzi su una scheda video e vai almeno su una 3060ti se non una 3070 magari usata. 

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  MatteoG83

ok grazie mille marco

per le RAM invece? Mi hanno consigliato le Corsair Ballistix con i Ryzen, confemri che sono ottimie e perfettamente compatibili o posso trovare di meglio?

Grazie!
                  Matteo

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principino1984

Allora se non devi fare oc qualsiasi marca va bene a parità di caratteristiche tecniche. Quindi corsari 3200 o adata o crucial .. non ti far fregare da led o menate varie. 

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      MatteoG83

ah no no, niente OC o LED colorati ?

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        MatteoG83

Ciao Marco,

la butto li: e se invece andassi sul Mac, avendo già un PC in tipografia, cosa ne pensi?

Da tempo credo sarebbe bello avere due piattaforme in azienda...

Quale sarebbe adatto per fare grafica, stampa e fine art?

Pensavo ad un iMac da 27"... ma quelli nuovi arrivano a 24" purtroppo... per cui vorrei andare nell'usato semmai.

Per quanto riguarda la CPU, le RAM e la scheda video del PC, credo sia meglio acquistare nuovi con fattura, essendo per l'azienda, che dici?

Grazie ancora,
                        Matteo

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          principino1984

Non so che software utilizzate, ma se devi spendere dei soldi sul Mac trovo che solo il nuovo M1 sia veramente la svolta. I vecchi Mac con processore x86 sono molto più costosi si qualsiasi build che ti puoi fare da solo. Al massimo ti fai un hackintosh se proprio vuoi avere Mac. Ma almeno hai sempre la possibilità di switchare a Windows per giocare. 

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            MatteoG83

Ciao Marco,

usiamo quasi esclusivamente la suite Adobe Creative Cloud, Office e Sony Vegas.

Non gioco a nessun videogame e non mi serve switchare in Windows perchè abbiamo un'altra postazione con il PC.

Quindi non guardo neanche gli iMac con processore Intel?

Mi hanno consigliato anche un Mac Studio, che ne pensi?

Grazie mille,
                            Matteo

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              principino1984

Allora, io ho un macbook pro con m1 pro di processore e sono stracontento. Però il discorso è semplice ... stavamo parlando di budget di qualche centinaia di euro e ora arriviamo a budget di migliaia di euro. Devo capire questo punto in primis. Adobe cloud che intendi? Premiere? AE? Photoshop? 

Vegas non mi pare funzioni con M1 a quel che vedo dal loro sito e Office beh.. va bene su M1 ma sicuramente non è ottimizzato come su windows (ad esempio, teams crasha spesso)

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                MatteoG83

Si, è vero, naturalmente andre a spendere molto di più e il nostro budget è limitato a 2/3000 Euro purtroppo al momento, però potrei prenderli anche a rate i Mac e quindi spendere di più...

Si Adobe Cloud: Premiere, Photoshop, Illustrator, Indesign... AE lo so usare poco e niente, però vorrei imparare...

Ah ok, non sapevo di Vegas e di Office... ma Vegas potrei installarlo nel PC...

Grazie mille,
                                Matteo

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  principino1984

Ti posso dire una cosa … aspetta un paio di settimane che si inizieranno a vedere i benchmark del nuovo ryzen 7950x con le ddr5 e pcie 5.0

potrebbe essere un bel salto in avanti che magari ti permetterebbe di aggiornare la tua config e ottimizzare la spesa 

con i famosi 3000 euro ti potresti prendere un bel 7950x , una scheda madre am5, 64gb ddr5, un bel nvme da 1tb e ti avanzerebbero i soldi per una 3080. A quel punto non penso ci siano paragoni con un m1 soprattutto anche a livello di compatibilità con i vari programmi. 

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    MatteoG83

Ciao Marco,

hai ragione è un'ottima idea... ma volevo avere in ogni caso entrambe le piattaforme, Mac e PC, poichè abbiamo molti clienti che utilizzano Mac...

Per cui terremo l'attuale PC, potenziandolo un pochino e prenderemo un Mac.

Grazie mille!
                                    Matteo

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      principino1984

MatteoG83 ha scritto:

Ciao Marco,

hai ragione è un'ottima idea... ma volevo avere in ogni caso entrambe le piattaforme, Mac e PC, poichè abbiamo molti clienti che utilizzano Mac...

Per cui terremo l'attuale PC, potenziandolo un pochino e prenderemo un Mac.

Grazie mille!
                                      Matteo

Ok, cambia totalmente la cosa. Allora ti consiglio due cose, in primis se puoi prenditi un Macbook M1 Pro o M1 Max invece che lo studio, prestazioni similari ma hai già un bel monitor (io ho il 16"ed è fantastico) e al massimo ci puoi aggiungegere un altro monitor, ma sopratutto te lo puoi portare dietro. Tanto di espandibilità non ce n'è ne in un caso ne nell'altro. Secondo consiglio è quello, lato meramente economico / finanziario, di prenderlo a noleggio operativo in modo che non dobbiate portarlo in ammortamento per 5 anni e sborsare tutto subito ma lo potete dedurre completamente sin dalla prima rata.

Poi quando avete deciso il budget per l'upgrade dell'attuale PC fammi sapere così si ragiona :)

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        MatteoG83

Ciao Marco,
                                        grazie per la risposta.

Per il PC vorremmo spendere sui 6/500 Euro per potenziarlo (CPU, GPU e RAM), componenti nuovi, così possiamo averli fatturati.

Purtroppo non posso avere un monitor da 16" per fare grafica, ormai mi sono abituato al 27" e non potrei mai tornare indietro, torna troppo bene! ?

Per cui pensavo al Mac Studio che avrei trovato a 2000 Euro usato pochissimo... oppure il Mac Pro 2019 (che però è Intel) ma quello va a 4500 Euro usato, sono un po' tantini per noi (ahime!).

Inoltre stavo pensando se cambiare monitor e calibrarlo per avere una resa simile alla stampa... attualmente ho il Dell U2713HM... lo tengo o prendo un Benq o ancora meglio un Eizo?

Quale calibratore professionale potrei acquistare?

Grazie mille, ciao.
                                        Matteo

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          principino1984

Allora, 

il mio discorso è uno,... visto che devi comprare un mac invece che prendere il mac studio che alla fine è un macbook pro senza monitor, prenditi un MacBook pro 16" o 14" con processore M1 Pro ed un monitor a parte. Così..in primis se ti prendi un 16" hai un bellissimo monitor calibrato che puoi usare come secondo monitor, in più hai un PC che puoi usare anche senza UPS perchè ha già la sua batteria e terzo ...se ti devi muovere da un cliente per lavoro hai un notebook che ti puoi portare dietro. Non vedo il senso di prendere un M1 studio a meno che tu non voglia prendere l'M1 MAX o M1 Ultra.

Per quanto riguarda il pc, prendi un 3600 o meglio un 5600, una scheda madre B450 o B550 se la tua main non supporta già i processori della serie 3000 o 5000 e ti metti una scheda nvidia 3060 come minimo.

Calibratore ce n'è solo uno che funziona bene ed è lo spyder https://spyderx.datacolor.com/it/

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.