Indagine: AM2CPU Board x MoBo ASRock sk 939Dual & altre
-
dj883u2 ha scritto:
Aspetta, non corriamo.Tu hai una ASRock 939Dual-VSTA come scheda madre?
Ciao;)
Constato fu poco effettivo mio tentativo di spiegar tutto da inizio 3D, cmnq mi assumo il difetto come telecomunicatore mancato.
Limitatamente ad oggetto di questo 3D, possiedo:
comprata da ormai ca 1 anno, MoBo ASRock 939Dual-Sata2:
ASRock Motherboard - Product - 939Dual-SATA2 - Overview
comprata di recente in Asta Baia, anche se nuova (ormai introvabili), MoBo ASRock 939Dual-VSTA:
ASRock Motherboard - Product - 939Dual-VSTA - Overview
E devo ricever (gli ho bloccati xché sotto mia richiesta sto valutando se stesso shop sarà colui a fornirmi RAM e CPU AM2), #2 schede di espansione AM2CPUBoard:
ASRock Motherboard - Product - AM2CPU Board
Questa scheda è un pezzo ASRock particolar x loro MoBo AMD 939Dual, e permette appunto di passar da 939 ad AM2, e da DDR1 a DDR2.
Intendo, upgradare mio attuale PC AMD con 939Dual-Sata2, mediante sostituzione di MoBo con 939Dual-Vsta e AM2CPUBoard.
Poi, assaemblerei altra macchina con 939Dual-Sata2 con altra AM2CPUBoard. Quest' ultima con oggetto di rivenderla ad un 3zo.
Mi macano RAM, e CPU (quest' ultimi penso andrò su AM2 5600+ o 6000+), valuto anche usati.
Scommetto, oggetto di tua ultima domanda, era onde verificar se ho bisogno di RAM DDR2 o meno, xché effettivamente le MoBo 939Dual-VSTA non le supportano da originarie. Xò con tale scheda di espansione AM2CPUBoard dovrebbe farcela (è apposta x quello). Quindi qui si parla di un vero e proprio upgrade, anche se non al massimo della logica in considerazione delle evoluzioni odierne, ed i confronti con Intel (cmnq io altro PC con E6600 ce l'ho di già).
Spero questa volta sia più chiara la cosa, e spero si capisca come mai faccio questa indagine: xché, innanzitutto ne capivo poco in tema di Freq e CAS-CL, e poi xché l' uso delle RAM non son destinate ad una MoBo nata x DDR2, ma ad una dove si fa un upgrade.
Grazie, Saluti,
-
McDick ha scritto:
Constato fu poco effettivo mio tentativo di spiegar tutto da inizio 3D, cmnq mi assumo il difetto come telecomunicatore mancato.Limitatamente ad oggetto di questo 3D, possiedo:
comprata da ormai ca 1 anno, MoBo ASRock 939Dual-Sata2:
ASRock Motherboard - Product - 939Dual-SATA2 - Overview
comprata di recente in Asta Baia, anche se nuova (ormai introvabili), MoBo ASRock 939Dual-VSTA:
ASRock Motherboard - Product - 939Dual-VSTA - Overview
E devo ricever (gli ho bloccati xché sotto mia richiesta sto valutando se stesso shop sarà colui a fornirmi RAM e CPU AM2), #2 schede di espansione AM2CPUBoard:
ASRock Motherboard - Product - AM2CPU Board
Questa scheda è un pezzo ASRock particolar x loro MoBo AMD 939Dual, e permette appunto di passar da 939 ad AM2, e da DDR1 a DDR2.
Intendo, upgradare mio attuale PC AMD con 939Dual-Sata2, mediante sostituzione di MoBo con 939Dual-Vsta e AM2CPUBoard.
Poi, assaemblerei altra macchina con 939Dual-Sata2 con altra AM2CPUBoard. Quest' ultima con oggetto di rivenderla ad un 3zo.
Mi macano RAM, e CPU (quest' ultimi penso andrò su AM2 5600+ o 6000+), valuto anche usati.
Scommetto, oggetto di tua ultima domanda, era onde verificar se ho bisogno di RAM DDR2 o meno, xché effettivamente le MoBo 939Dual-VSTA non le supportano da originarie. Xò con tale scheda di espansione AM2CPUBoard dovrebbe farcela (è apposta x quello). Quindi qui si parla di un vero e proprio upgrade, anche se non al massimo della logica in considerazione delle evoluzioni odierne, ed i confronti con Intel (cmnq io altro PC con E6600 ce l'ho di già).
Spero questa volta sia più chiara la cosa, e spero si capisca come mai faccio questa indagine: xché, innanzitutto ne capivo poco in tema di Freq e CAS-CL, e poi xché l' uso delle RAM non son destinate ad una MoBo nata x DDR2, ma ad una dove si fa un upgrade.
Grazie, Saluti,
Fai una bella domanda...mi spiego.
Non so come possano essere gestite le DDR2 su una scheda madre nata x ddr1 e successivamente integrata con uno slot di espansione che da supporto alla cpu AM2+ e alla DDR2.
Ti dico che almeno su Inte e schede madri Intel, montare 4 bamchi 1x4Gb di ddr2 non da nessun problema, purchè tutti è 4 i banchi sono uguali.
Per uguali intendo, stessa frequenza, stesso voltaggio, stesse impostazioni di cas....insomma modelli uguali e della stessa casa prodruttrice.
I miei dubbi sono:
1)Non so come si comporti la tua scheda madre con 4 banchi di ddr2....
2)Non so come si comporti la tua scheda madre con lo slot di espansione.
A mio pare ci sono troppe incognite... E' + semplice, e personalmente te lo consiglio se cambi la scheda madre con una che supporti nativamente le DDR2 e il processore AM2+.
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Fai una bella domanda...mi spiego.Non so come possano essere gestite le DDR2 su una scheda madre nata x ddr1 e successivamente integrata con uno slot di espansione che da supporto alla cpu AM2+ e alla DDR2.
Ti dico che almeno su Inte e schede madri Intel, montare 4 bamchi 1x4Gb di ddr2 non da nessun problema, purchè tutti è 4 i banchi sono uguali.
Per uguali intendo, stessa frequenza, stesso voltaggio, stesse impostazioni di cas....insomma modelli uguali e della stessa casa prodruttrice.
I miei dubbi sono:
1)Non so come si comporti la tua scheda madre con 4 banchi di ddr2....
2)Non so come si comporti la tua scheda madre con lo slot di espansione.
A mio pare ci sono troppe incognite... E' + semplice, e personalmente te lo consiglio se cambi la scheda madre con una che supporti nativamente le DDR2 e il processore AM2+.
Ciao;)
Ti ringrazio, ma ormai direi son troppo avanti con la cosa: possiedo #2 MoBo, e pagati #2 moduli di espansione.
Non solo capisco tuoi dubbi, ma in più son gli stessi che ho io. Fece qsto query su Forum ASRock italiano, come in altri complementari- concorrenti a questo, e nessuno mi rispose. Almeno qui qualcosa ho raccolto.
X quanto capisco questo upgrade è più eseguito fuori dall' Italia, anche se qui qualcuno lo fece.
Cosa che mi conforta è che la predisposizione all' upgrade è nata contemporaneamente ed in simultanea, quando ASRock mise sul mercato tutti i prodotti, MoBo, modulo espansione, CPU 939, 940- AM2. Quindi mi immagino ne avranno saputo tener ben conto delle compatibilità. Il modulo espansione specifica chiaramente che supporta gli 800MHz.
Capisco xò che, con più ragione mi conviene acquistar rimanenti pezzi, in modo che se successivemente la cosa non fosse convincente, riesca a riutilizzarli nel miglior modo possibile.
Grazie, Saluti,
-
McDick ha scritto:
Ti ringrazio, ma ormai direi son troppo avanti con la cosa: possiedo #2 MoBo, e pagati #2 moduli di espansione.Non solo capisco tuoi dubbi, ma in più son gli stessi che ho io. Fece qsto query su Forum ASRock italiano, come in altri complementari- concorrenti a questo, e nessuno mi rispose. Almeno qui qualcosa ho raccolto.
X quanto capisco questo upgrade è più eseguito fuori dall' Italia, anche se qui qualcuno lo fece.
Cosa che mi conforta è che la predisposizione all' upgrade è nata contemporaneamente ed in simultanea, quando ASRock mise sul mercato tutti i prodotti, MoBo, modulo espansione, CPU 939, 940- AM2. Quindi mi immagino ne avranno saputo tener ben conto delle compatibilità. Il modulo espansione specifica chiaramente che supporta gli 800MHz.
Capisco xò che, con più ragione mi conviene acquistar rimanenti pezzi, in modo che se successivemente la cosa non fosse convincente, riesca a riutilizzarli nel miglior modo possibile.
Grazie, Saluti,
Figurati!
Di niente.:n2mu:
Facci sapere come va...che sono molto curios!

Ciao;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi