Le nostre configurazioni old
-
Gaetano77 ha scritto:
Mah anche se gli altri moduli di memoria DDR della foto (cioè quelli con l'etichetta SimpleTech) fossero a 266 o 333 Mhz, non ci dovrebbe essere alcun problema perchè il controller si adegua alla velocità del modulo più lento :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Piuttosto, come giustamente hai scritto, magari uno di questi moduli potrebbe essere difettoso ? quindi è opportuno fare un test con un software di diagnostica.
Siccome il PC è relativamente recente, consiglierei di caricare il Live-CD di una vecchia distro Linux (per esempio Lubuntu 14.04) e testare ciascun modulo di memoria con l'utility MemTest86 inclusa :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Così non c'è neanche bisogno di montare un hard disk (o l'adattatore CF-IDE) perchè si può fare tutto dal CD d'installazione
:ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Grazie mille per i suggerimenti, penso potrebbero essermi molto utili.
Ripensandoci, potrebbe non essere un problema al lettore DVD, per essere sicuro dovrei provare il DVD originale, di solito uso la copia per non rovinare (usurare) quello originale, questo lo verificheremo in seguito, al momento non l’ho tra le zampe ?, ma prossimamente farò questa prova.Ecco in effetti, se tolgo un banco e si installa, il problema era in quello rimosso, volendo potrei togliere un banco da un PC, ma avendo qualche altro banco, posso fare un upgrade su altri PC e recuperare
️? i banchi attualmente installati, per capirci ho dei moduli che userò sui Prescott, e devo solo sostituirli a quelli che ho.
Certo un controllo con Memtest, sarebbe l’ideale, forse ? questo PC può leggere (o addirittura avviarsi) da pendrive, se effettivamente è così, allora posso vedere se funziona l’avvio da un OS qualsiasi, perché al momento l’unica cosa che secondo me da’ problemi, è il momento in cui tenta di leggere o scrivere
️ sul HD, ho visto ? che altri hanno avuto problemi simili, bisogna capire se c’è un problema (qualcosa difetta?), o è semplicemente la mancanza di driver o chissà che altro…
-
Ho trovato in vogons un interessante thread che si trova qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=57279Forse ? è interessante ? per tutti, ma lo è sicuramente per i possessori di SOYO, un marchio che in passato ad un certo punto ?, aveva chiuso, di recente ho visto ? che su Alixpress, ci sono sia MB che VGA a marchio SOYO, forse ? si tratta di un marchio con lo stesso nome, oppure hanno rilevato il nome ?
-
PC@live ha scritto:
Grazie mille per i suggerimenti, penso potrebbero essermi molto utili.
Ripensandoci, potrebbe non essere un problema al lettore DVD, per essere sicuro dovrei provare il DVD originale, di solito uso la copia per non rovinare (usurare) quello originale, questo lo verificheremo in seguito, al momento non l’ho tra le zampe ?, ma prossimamente farò questa prova.Ecco in effetti, se tolgo un banco e si installa, il problema era in quello rimosso, volendo potrei togliere un banco da un PC, ma avendo qualche altro banco, posso fare un upgrade su altri PC e recuperare
️? i banchi attualmente installati, per capirci ho dei moduli che userò sui Prescott, e devo solo sostituirli a quelli che ho.
Certo un controllo con Memtest, sarebbe l’ideale, forse ? questo PC può leggere (o addirittura avviarsi) da pendrive, se effettivamente è così, allora posso vedere se funziona l’avvio da un OS qualsiasi, perché al momento l’unica cosa che secondo me da’ problemi, è il momento in cui tenta di leggere o scrivere
️ sul HD, ho visto ? che altri hanno avuto problemi simili, bisogna capire se c’è un problema (qualcosa difetta?), o è semplicemente la mancanza di driver o chissà che altro…
Si infatti...puoi fare anche la prova ad installare Windows con uno solo dei 2 moduli e vedere se si verificano ancora questi errori ? però in questo caso ci sarebbero soltanto 256 Mb, che con Windows 7 sono proprio insufficienti :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> mentre vanno ancora benissimo per XP
Comunque tramite software come Rufus potresti creare una penna USB avviabile con la ISO di Windows 7 o Lubuntu e provare a fare l'installazione da lì, in modo da escludere un problema al lettore DVD, però tieni presente che su questi vecchi PC spesso il boot da periferiche USB è problematico ?
Infatti alcuni anni fa sulla Asus P4P800 Deluxe in firma provai ad installare Windows 7 e 8.1 da una pendrive USB da 16 GB (sempre preparata con Rufus) ma compariva un errore critico all'inizio dell'installazione :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> mentre non c'era nessun problema con Lubuntu.
Con la stessa pennetta invece anche Windows si riusciva ad installare correttamente su un notebook Acer Aspire del 2009 con Core 2 Duo T7700 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
PC@live ha scritto:
Ho trovato in vogons un interessante thread che si trova qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=57279Forse ? è interessante ? per tutti, ma lo è sicuramente per i possessori di SOYO, un marchio che in passato ad un certo punto ?, aveva chiuso, di recente ho visto ? che su Alixpress, ci sono sia MB che VGA a marchio SOYO, forse ? si tratta di un marchio con lo stesso nome, oppure hanno rilevato il nome ?
Molto interessante questo thread del 2017 su Vogons :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> riguardo le motherboard Soyo!
Però ho provato a cliccare sui link per il download dei driver e purtroppo non sono più funzionanti ? :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />
Comunque si trattava veramente di ottime schede madri per rapporto qualità/prezzo
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" /> con componentistica molto robusta :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />
Nel Pc-old in firma c'è una Soyo SY-5BT socket 7, che è ancora funzionante, ma negli ultimi anni ha iniziato a manifestare problemi di instabilità oltre i 200 Mhz probabilmente a causa di un condensatore gonfio, che quindi si dovrebbe sostituire.
Per quanto riguarda le schede video Soyo, ho trovato questo articolo:
NVIDIA GeForce RTX 4050 e 4060 potrebbero arrivare prima (ceotech.it)
Qui è spiegato che la Soyo è un marchio di proprietà del gruppo cinese Shangke Group, quindi penso che sarà come hai detto tu, cioè hanno rilevato il nome ?
Comunque su AliExpress ho visto alcune di queste schede video a prezzi veramente alti, anche intorno ai 500 euro ?
-
Poco fa ho smontato il Prescott 3.4 Ghz socket 478 dalla P4P800 guasta in firma e l'ho provato sulla Asrock P4i65G, che attualmente sto utilizzando sul PC fisso con l'altro Prescott 3.0 Ghz :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Per fortuna sembra che non ha riportato nessun danno dopo il corto circuito nella scheda madre e funziona perfettamente:
:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />
Ovviamente non ho avuto ancora il tempo per fare nessun test o benchmark, ma le prime impressioni di utilizzo sono un pò deludenti, nel senso che non è molto più veloce del Prescott 3.0 Ghz montato prima :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> ? anzi in alcune operazioni sembra addirittura leggermente più lento ?
Forse potrebbe dipendere dal fatto che si attiva automaticamente il Thermal Throttling, trattandosi di una CPU che riscalda parecchio (TDP di 103W), però mi sembra un pò strano siccome proprio in questo periodo la temperatura ambientale è abbastanza bassa (21 °C in stanza) ??
Comunque nei prossimi giorni controllerò le impostazioni del BIOS e farò dei benchmark per misurare le prestazioni in maniera precisa.
-
Si il thermal trottling è una piaga sulle CPU con lo spreader a causa del fatto che molte usano pasta termica che ormai è secca. Lo stesso tipo di problema lo avevano Apu Amd con core grafico integrato in cui non potevano esprimersi al massimo quando uno dei suoi core ( grafico e/o calcolo ) era spremuto l altro doveva essere limitato per rispettare il tdp. Stessa cosa per CPU Intel core I prime revisioni. Ossia core l i5 660 e 661 la differenza era in un tdp di 73 w contro 87w per il 661. In performance grafiche un vantaggio per il 661 é chiaro grazie a 200 MHz in più di GPU ma un vantaggio di circa il 4/% in ambito calcolo visti i core identici in tutto sembra un po' strano soprattutto. La situazione di vantaggio si protraeva in varie comparative ed in vari test. Il tdp più alto probabilmente limita l intervento del thermal trottling.
-
darkmercury ha scritto:
Si il thermal trottling è una piaga sulle CPU con lo spreader a causa del fatto che molte usano pasta termica che ormai è secca. Lo stesso tipo di problema lo avevano Apu Amd con core grafico integrato in cui non potevano esprimersi al massimo quando uno dei suoi core ( grafico e/o calcolo ) era spremuto l altro doveva essere limitato per rispettare il tdp. Stessa cosa per CPU Intel core I prime revisioni. Ossia core l i5 660 e 661 la differenza era in un tdp di 73 w contro 87w per il 661. In performance grafiche un vantaggio per il 661 é chiaro grazie a 200 MHz in più di GPU ma un vantaggio di circa il 4/% in ambito calcolo visti i core identici in tutto sembra un po' strano soprattutto. La situazione di vantaggio si protraeva in varie comparative ed in vari test. Il tdp più alto probabilmente limita l intervento del thermal trottling.
Mah nel mio caso la pasta termica è nuovissima perchè l'ho cambiata quando ho montato la CPU sulla P4i65G ?? quindi non penso che dipenda da quello.
Forse il thermal throttling potrebbe essere causato dalla scarsa aerazione del case, infatti negli anni scorsi qui era montato un P4 Northwood 2.6 Ghz, che riscaldava pochissimo, quindi non c'era l'esigenza di installare altre ventole :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Magari proverò a far funzionare il PC senza il pannello laterale del case per vedere se il problema si risolve?
Comunque ho controllato le impostazioni nel BIOS e il Thermal Throttling è disabilitato:
però sono convinto che questa funzionalità si attiva lo stesso automaticamente, perchè si nota proprio ad occhio che la CPU certe volte tende a perdere colpi, specialmente in quelle operazioni che la caricano per lungo tempo, ad esempio anche nella navigazione web qui sul Forum ? ?
Ieri sera ho fatto il test Windows Experience integrato in Seven e questo ha confermato le mie impressioni, con un risultato molto deludente::crashpc:/emoticons/crashpc.gif.654e11ba7ae72c2f891878ae322b3326.gif" title=":crashpc:" width="40" />
Vediamo infatti che il punteggio della CPU è solo di 3.9, cioè praticamente più o meno al livello di un P4 HT 2.8 Ghz ? ?
Anche l'indice delle memorie è sceso di 0.2 punti rispetto a quando era montato il Prescott 3.0 Ghz.
Mi ricordo che sulla P4P800 Deluxe iin firma invece si notava un certo miglioramento quando passai dal Prescott 3.0 Ghz a quello a 3.4 Ghz attuale e anche su internet il PC andava leggermente più veloce :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> ?
E' possibile anche che sulle schede madri di fascia alta come quella il thermal throttling sia gestito in maniera più "intelligente", evitando così cali notevoli di prestazoni ????
-
Gaetano77 ha scritto:
Mah nel mio caso la pasta termica è nuovissima perchè l'ho cambiata quando ho montato la CPU sulla P4i65G ?? quindi non penso che dipenda da quello.
Forse il thermal throttling potrebbe essere causato dalla scarsa aerazione del case, infatti negli anni scorsi qui era montato un P4 Northwood 2.6 Ghz, che riscaldava pochissimo, quindi non c'era l'esigenza di installare altre ventole :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Magari proverò a far funzionare il PC senza il pannello laterale del case per vedere se il problema si risolve?
Comunque ho controllato le impostazioni nel BIOS e il Thermal Throttling è disabilitato:
però sono convinto che questa funzionalità si attiva lo stesso automaticamente, perchè si nota proprio ad occhio che la CPU certe volte tende a perdere colpi, specialmente in quelle operazioni che la caricano per lungo tempo, ad esempio anche nella navigazione web qui sul Forum ? ?
Ieri sera ho fatto il test Windows Experience integrato in Seven e questo ha confermato le mie impressioni, con un risultato molto deludente::crashpc:/emoticons/crashpc.gif.654e11ba7ae72c2f891878ae322b3326.gif" title=":crashpc:" width="40" />
Vediamo infatti che il punteggio della CPU è solo di 3.9, cioè praticamente più o meno al livello di un P4 HT 2.8 Ghz ? ?
Anche l'indice delle memorie è sceso di 0.2 punti rispetto a quando era montato il Prescott 3.0 Ghz.
Mi ricordo che sulla P4P800 Deluxe iin firma invece si notava un certo miglioramento quando passai dal Prescott 3.0 Ghz a quello a 3.4 Ghz attuale e anche su internet il PC andava leggermente più veloce :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> ?
E' possibile anche che sulle schede madri di fascia alta come quella il thermal throttling sia gestito in maniera più "intelligente", evitando così cali notevoli di prestazoni ????
Ho un brevissimo tempo a disposizione, dunque ovvio ? che le prestazioni con il 3.4 dovrebbero essere migliori, stranamente non è così, in passato mi è successo con il Celeron 400, qualsiasi cpu Mendocino usavo, andava praticamente uguale, a volte mi sembrava anche peggio (433 500 o 533), ma in conclusione non ho capito perché, il 533 non andasse meglio rispetto ? al 400 originale.
Tornando al tuo PC, non saprei ? se dipenda da una versione BIOS non aggiornata, potrebbe essere che alcune versioni (inclusa quella che hai), abbiano problemi con i Prescott (???), e questo potrebbe spiegare perché c’è qualcosa che non va, ma sto solo cercando di capire, potrebbe non essere così.
Ho visto i punteggi di 7, a parte quelli video, il resto non mi sembra tanto male, forse ? quello della CPU, come facevi notare potrebbe essere migliore, almeno superiore a 4, per curiosità potresti fare un secondo giro di punteggi, disabilitando la cache L2, in questo modo si potrebbe capire se ha qualche problema, il punteggio sarebbe quasi uguale, e in quel caso purtroppo ? non è detto che sia un problema della CPU (anche se probabilmente lo è), potrebbe essere un driver a causare questo rallentamento.
-
Ok, per la pasta termica tra spreader e dissipatore, ma hai aperto lo spreader e messo la pasta tra die del core e spreader ?
-
darkmercury ha scritto:
Ok, per la pasta termica tra spreader e dissipatore, ma hai aperto lo spreader e messo la pasta tra die del core e spreader ?
Non credo abbia rimosso il coperchio ?
-
Appena tornato oggi, ho recuperato solo una MB e una VGA, insomma non molto HW, e parecchie riviste ? old-PC, purtroppo ? c’è ne sono altre che non mi è stato possibile portare, lo farò in futuro.
La scheda madre è molto interessante ?, si tratta di una particolare ASROCK, una 775Dual-VSTA, la si può vedere qui:
https://www.asrock.com/mb/via/775dual-vsta/
Non ho ancora
️ fatto prove, sicuramente ne farò qualcuna entro fine anno (magari), ho visto ? che è possibile mettere CPU fino al Pentium D, ecco probabilmente ci metterò proprio quello, ne ho uno in collezione e mi sembra di avere solo quello.
Come VGA, c’era una ATI 9550 AGP da 256 MB, inizialmente potrei anche usare ?? quella, ma penso che metterò qualcos’altro, probabilmente una PCI-E, vedremo cosa ? trovo di adatto, qualcosa del periodo insomma.
Tra le tante riviste ?, circa una o due dozzine, ci sono articoli interessanti ?, ma forse ? sono più interessanti ?, i PC e i dettagli delle configurazioni, leggendo qualcosa, ho visto ? che dovrei rivedere alcuni PC, insomma dovrei cambiare qualcosa in alcuni, e mettere quello che avanza o da parte o in altri PC.
Metterò alcune immagini, come avevo già fatto in passato, sono sicuro che possa essere di interesse, poi in ogni caso se a qualcuno non piacciono ?, faremo un parere tra utenti, se negativo ?
️ vedremo di cancellare qualcosa, ma non credo sia necessario.
-
La Asrock che hai recuperato è in pratica la mia p5vd1 Asus con doppia possibilità per ddr2 e DDR e la stessa combinazione di slot Agp e pci-e. Io l ho già provata sia con Pentium D che 4 ed sono honeste come mainboard ma del tutto inusabili se non per retrogaming.
-
darkmercury ha scritto:
Cioè dici se ho rimosso proprio il coperchio metallico della CPU che funge da heatspreader e applicato la pasta termica sotto?
/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="
" width="16" />
Ovviamente no...perchè si tratta di una procedura complessa e anche rischiosa in quanto c'è il pericolo di scheggiare il core della CPU :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Sapevo che si fa soltanto per migliorare la dissipazione termica nel caso di overclock estremi, ma non per uso comune :rolleyes:/emoticons/rolleyes.png.7b700728ea24bf9ae3bcf30b05a95d57.png" title=":rolleyes:" width="16" />
-
Allora, faccio una breve riflessione, sul discorso ? rimozione coperchio CPU, ovviamente ? ci si può esercitare su CPU guaste, ma se si possiedono più esemplari si potrebbe provare con uno
️, esiste un certo rischio
️ di danneggiare il processore, ecco se è un modello economico (che costa pochi euro ?), si potrebbe fare, ultimamente tra le schede madri che avevo sul banco, c’era una AMD con Athlon X2, forse ? era AM2, comunque il PC dopo l’avvio si spegne, la CPU raggiunge circa 62 gradi, e a quel punto ? il PC si arresta, ora non ho provato altre CPU, ma mi viene il sospetto ? che il problema sia la pasta ? tra il coperchio e il die, devo provare con una CPU diversa, se va tutto ok, è quello il problema!!!
Su una rivista ? di Marzo 2002, ho trovato il case con plastica azzurra, nella foto è presente anche un secondo case con parti trasparenti azzurre, li ho entrambe, ma la cosa ? importante è che mi fa vedere che CPU usano, uno con P4, e l’altro con A.XP, quindi visto che veniva venduto con MB 462, ci metterò una ASUS, devo scegliere il modello ma sarà penso una con DDR 333, vedrò se trovo una???
-
Sempre nella stessa rivista ? di Marzo 2002, ho trovato qualcosa di molto interessante ?, la pubblicità di una ASUS A7V333, forse ? ne ho una, o non so magari ? ha un chipset differente, comunque si può leggere ?, l’uso di una tecnologia chiamata ? C.O.P., per la protezione della CPU, e questo spiegherebbe lo spegnimento dopo un breve periodo di accensione.
In fondo se è efficace, ed è presente in schede madri successive, potrebbe salvare ? molte CPU, dalla bruciatura, anche se alcuni trovano divertente ? arrostire una CPU, personalmente ho avuto la fortuna ? di non essere arrivato a questo punto, solo all’inizio ho avuto la strana idea ? di mettere un 486 a 3V su una MB da 5V, purtroppo ? non ha funzionato, il salto di tensione ? era troppo alto.
-
Per la felicità ? dei nostalgici, aggiungo qualche immagine di schede madri 462, prese da una vecchia ? rivista ? di PC, di Settembre 2000, ci sono anche schede madri i815, ma al momento non ne ho tra le zampe ?, le aggiungerò in seguito, o se vi interessano chiedete e sarete accontentati.
Ci sono vari marchi, tutti abbastanza famosi, e i modelli sono più o meno simili, certamente ? qualcuno di voi ne avrà avuta una in passato, o quantomeno una simile, parlando per me, a parte le prime schede con SLOT A, che non ho mai avuto, quasi tutte le 462 sono andate abbastanza bene ?, alcune in applicazioni home, vanno persino meglio degli equivalenti P4, ricordo però che l’ Athlon XP non ha la stessa frequenza del P4, ma ha un indice di prestazioni paragonabile al P4 di quella frequenza, cioè un XP 3000+ ha una frequenza reale di circa 2000 MHz, mentre il P4 va a 3000.
-
Personalmente non ho nessuna di queste schede madri 462, quelle dell’articolo mi sembrano schede di prima o seconda generazione, e posso anticipare che ne ho altre di marchi più economici, o tra le ASUS (avendone un po’) ho modelli successivi alla A7V, insomma il materiale non mi manca ?, ho anche un certo numero di schede da riparare, alcune spero ? di metterle a posto, ma a volte è abbastanza difficile ? se nel retro ci sono parecchi graffi.
Come avevo scritto, gli Athlon (inclusi gli XP) mi piacciono parecchio, e si possono fare PC indirizzati al old-game, senza spendere ? troppi soldi ?, certo puntando alle schede TOP ? il discorso ? cambia.
-
PC@live ha scritto:
Allora, faccio una breve riflessione, sul discorso ? rimozione coperchio CPU, ovviamente ? ci si può esercitare su CPU guaste, ma se si possiedono più esemplari si potrebbe provare con uno
️, esiste un certo rischio
️ di danneggiare il processore, ecco se è un modello economico (che costa pochi euro ?), si potrebbe fare [....]
Allora...finalmente sono riuscito a risolvere questo strano problema delle scarse prestazioni del Prescott 3.4 Ghz sulla Asrock P4i65G
:cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />:cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />
Smanettando nel BIOS infatti ho provato a modificare la voce ICH Thermal Throttling, che si trova nel
menù Advanced --> Chipset Configuration :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Questa opzione controlla il thermal throttling dell'ICH, cioè il southbridge del chipset, come si può vedere anche a pag. 25 del manuale d'istruzioni: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
"You may select [Auto] or [Disabled] to adjust ICH southbridge internal thermal control mechanism to keep the ICH southbridge from overheated"
Ho impostato l'opzione su Disabled (inizialmente era su Auto) ed il PC è diventato molto più veloce
anche nella navigazione web qui sul Forum, mentre i video in streaming su YouTube adesso sono un pò meno scattosi alle risoluzioni medie :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Anche i benchmark sono molto migliorati
ecco per esempio i risultati del test Windows Experience integrato in Seven con le nuove impostazioni:
Vediamo che adesso la CPU raggiunge i 4.4 punti e la RAM i 5.1 punti
" width="18" /> cioè gli stessi valori trovati sulla Asus P4P800 Deluxe in firma.
Nei prossimi giorni altri benchmark e test su questa configurazione
-
Gaetano77 ha scritto:
Allora...finalmente sono riuscito a risolvere questo strano problema delle scarse prestazioni del Prescott 3.4 Ghz sulla Asrock P4i65G
:cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />:cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />
Smanettando nel BIOS infatti ho provato a modificare la voce ICH Thermal Throttling, che si trova nel
menù Advanced :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Questa opzione controlla il thermal throttling dell'ICH, cioè il southbridge del chipset, come si può vedere anche a pag. 25 del manuale d'istruzioni: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
"You may select [Auto] or [Disabled] to adjust ICH southbridge internal thermal control mechanism to keep the ICH southbridge from overheated"
Ho impostato l'opzione su Disabled (inizialmente era su Auto) ed il PC è diventato molto più veloce
anche nella navigazione web qui sul Forum, mentre i video in streaming su YouTube adesso sono un pò meno scattosi alle risoluzioni medie :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Anche i benchmark sono molto migliorati
ecco per esempio i risultati del test Windows Experience integrato in Seven con le nuove impostazioni:
Vediamo che adesso la CPU raggiunge i 4.4 punti e la RAM i 5.1 punti
" width="18" /> cioè gli stessi valori trovati sulla Asus P4P800 Deluxe in firma.
Nei prossimi giorni altri benchmark e test su questa configurazione
Bravissimo ? complimenti ????
Anche se poteva sembrare tutto ok, non era così, è bastato cambiare nel BIOS l’opzione, e le prestazioni del PC sono migliorate, questo da quello che scrivi, anche visivamente.
I nuovi bench mostrano un miglioramento, soprattutto per CPU e RAM, quelli della VGA (bassi) immagino dipendano dai driver, nel complesso comunque aver replicato i punteggi della ASUS, è un ottimo risultato, e credo sia difficile ? fare meglio.
A questo punto ?, avendo varie MB tra le zampe ?, posso riavviare una ASROCK P4VT8+ con Prescott (2800 o 3000), c’è il disco fisso e la VGA, quest’ultima potrei all’occorrenza cambiarla, diciamo che vorrei vedere se c’è nel BIOS la stessa voce, e se si comporta allo stesso modo, cioè mettendo su disabled migliora il punteggio???
-
Oggi ho riavviato la 754, per vedere se si avvia da HD, ho usato la solita scheda CF con DOS e adattatore IDE, il PC si è avviato, in fondo non sono sorpreso ?, sarebbe stato strano che non funzionasse, da lì ho iniziato a fare qualche test diagnostico, non ho capito bene ? che problema ci possa essere, a parte la batteria ? completamente scarica, comunque vedremo in seguito se emergerà qualcosa (o un problema), sperando che si possa risolvere sostituendo qualcosa.
Metto le immagini del QTPRO, in cui si possono leggere i componenti di questa configurazione, la CPU non è identificata come Sempron, ma come ES, non credo sia il BIOS a identificarlo così, sarebbe interessante ? provare un’altra CPU, e vedere se viene rilevato come Sempron, insomma in seguito forse ? farò questa prova, ma non credo cambi molto, parlando di risultati nei bench.
-
PC@live ha scritto:
Bravissimo ? complimenti ????
Anche se poteva sembrare tutto ok, non era così, è bastato cambiare nel BIOS l’opzione, e le prestazioni del PC sono migliorate, questo da quello che scrivi, anche visivamente.
I nuovi bench mostrano un miglioramento, soprattutto per CPU e RAM, quelli della VGA (bassi) immagino dipendano dai driver, nel complesso comunque aver replicato i punteggi della ASUS, è un ottimo risultato, e credo sia difficile ? fare meglio.
A questo punto ?, avendo varie MB tra le zampe ?, posso riavviare una ASROCK P4VT8+ con Prescott (2800 o 3000), c’è il disco fisso e la VGA, quest’ultima potrei all’occorrenza cambiarla, diciamo che vorrei vedere se c’è nel BIOS la stessa voce, e se si comporta allo stesso modo, cioè mettendo su disabled migliora il punteggio???
Grazie davvero per i complimenti!
:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />
Effettivamente sono molto soddisfatto di aver risolto questo strano problema
" width="18" /> perchè il PC era diventato davvero lento dopo aver montato il Prescott 3.4 Ghz ? :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />
Diciamo che questa Asrock P4i65G è un'ottima scheda madre alle frequenze standard se si fanno i corretti settaggi nel BIOS, paragonabile come prestazioni alle schede di fascia alta per socket 478 basate sui chipset Intel i865/i875
Però il discorso cambia per quanto riguarda l'overclock, perchè la Asrock non permette di aumentare il V-Core, per cui perde stabilità appena si aumenta un pò l'FSB :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> mentre sulla P4P800 in firma ero riuscito a portare il Prescott anche oltre i 4 Ghz.
E' probabile che anche la tua Asrock P4VT8+ avrà queste stesse impostazioni nel BIOS, siccome è basata anch'essa sul socket 478 e risale allo stesso periodo; il chipset però è diverso, cioè il VIA PT800:
Magari sarei curioso di vedere qualche benchmark in Windows in modo da poter fare un confronto con la mia P4i65G
:ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi