Motherboard: quale scegliere tra 3 opzioni H170?
-
Buongiorno, vorrei un'opinione dalla community su un dubbio che ho da qualche giorno.
Antefatto... vorrei costruirmi un nuovo PC Skylake, così configurato:
i7-6700 come processore,
16 GB DDR4 2133 Kingston HyperX Fury
PSU Corsair RM450 / Be quiet! Straight power 10
SSD e HDDs già in mio possesso
VGA che ho già
varie ed eventuali di dissipatore (penso che prenderò un Noctua e ciaone)
Il tutto contenuto in un Nanoxia Deep Silent 4.
Motherboard... e qui mi sorge qualche domanda:
Sicuramente H170 visto che non faccio overclock, ma tra i vari brand, ci sono differenze così consistenti?
Le mie opzioni sarebbero:
-
Asus H170M-plus
-
Asrock H170M Pro4s
-
Gigabyte H170M-D3H
Per quanto riguarda le analogie: tutte supportano DDR4, tutte LGA 1151 (e ci mancherebbe), tutte hanno almeno 4 ingressi SATA 3 (per altrettante unità che ho).
le differenze stanno sopratutto (per quel che si può vedere) nell'I/O posteriore:
Asus implementa già una usb type-c, ma limita a 2 USB 3.0 e 2 USB 2.0 il resto della connettività
Asrock mette ben 6 porte USB 3.0, nessuna 2.0
Gigabyte sta nel mezzo con 4 USB 3.0 e 2 USB 2.0 ed è l'unica che mette una scheda audio più curata.
Ora arrivo finalmente ad una domanda: quale, secondo la vostra esperienza, è il brand che mi consente maggiore stabilità, durata dei componenti e semplicità di UEFI BIOS per operazioni come un settaggio delle ventole PWM secondo profili personalizzati (non so se si è capito che questo PC deve stare ZITTO!
)?I prezzi non sono così diversi tra loro, siamo intorno ai 100 euro, con differenze al più di 10 euro tra un brand e l'altro.
Grazie a chiunque risponderà e mi scuso per la lunghezza del post
-
Asus H170M-plus
-
Buongiorno, vorrei un'opinione dalla community su un dubbio che ho da qualche giorno.
Antefatto... vorrei costruirmi un nuovo PC Skylake, così configurato:
i7-6700 come processore,
16 GB DDR4 2133 Kingston HyperX Fury
PSU Corsair RM450 / Be quiet! Straight power 10
SSD e HDDs già in mio possesso
VGA che ho già
varie ed eventuali di dissipatore (penso che prenderò un Noctua e ciaone)
Il tutto contenuto in un Nanoxia Deep Silent 4.
Motherboard... e qui mi sorge qualche domanda:
Sicuramente H170 visto che non faccio overclock, ma tra i vari brand, ci sono differenze così consistenti?
Le mie opzioni sarebbero:
-
Asus H170M-plus
-
Asrock H170M Pro4s
-
Gigabyte H170M-D3H
Per quanto riguarda le analogie: tutte supportano DDR4, tutte LGA 1151 (e ci mancherebbe), tutte hanno almeno 4 ingressi SATA 3 (per altrettante unità che ho).
le differenze stanno sopratutto (per quel che si può vedere) nell'I/O posteriore:
Asus implementa già una usb type-c, ma limita a 2 USB 3.0 e 2 USB 2.0 il resto della connettività
Asrock mette ben 6 porte USB 3.0, nessuna 2.0
Gigabyte sta nel mezzo con 4 USB 3.0 e 2 USB 2.0 ed è l'unica che mette una scheda audio più curata.
Ora arrivo finalmente ad una domanda: quale, secondo la vostra esperienza, è il brand che mi consente maggiore stabilità, durata dei componenti e semplicità di UEFI BIOS per operazioni come un settaggio delle ventole PWM secondo profili personalizzati (non so se si è capito che questo PC deve stare ZITTO!
)?I prezzi non sono così diversi tra loro, siamo intorno ai 100 euro, con differenze al più di 10 euro tra un brand e l'altro.
Grazie a chiunque risponderà e mi scuso per la lunghezza del post
-
Asus H170M-plus
-
che vga hai?
-
tom1 ha scritto:
che vga hai?Quasi imbarazzante da scrivere, ho una GTX 750Ti.
Non gioco più in realtà ma è necessaria con il PC che ho adesso (un glorioso Q6600 su Asus P5Kpro)
-
Nessun imbarazzo, tranquillo. Comunque vista la VGA direi di optare per un i5-6600 e di prendere la asrock come mainboard. Buon software di gestione ed immediato.
-
Non vorrei passare ad un 4C/4T, preferisco avere tanti cores di elaborazione.
Non faccio nulla di così spettacolare ma la suite Adobe la uso e fanno comodo.
Tra le tre schede madre suggerisci quindi di risparmiare qualcosina con Asrock? Basta sia solida, non sono il tipo che cambia PC ogni anno.
Quello attuale lo cambio più per sfizio che per altro. Ha 8 anni ma si comporta benissimo.
-
OK per la CPU. Per la scheda madre si di prendere la asrock che è una valida scelta. Le USB 3.0 ovviamente sono retrocompatibili con le USB 2.0 quindi nessun problema.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi