Domande sui filtri Crossover.. Chiedete e vi sarà detto...
-
grazie mille amico sempre se non ti do troppo lavoro da fare, ma se come sono appassionato volevo sapere anche come facevi, comunque io ho due altoparlanti woofer da 25cm l'uno e sono da 4 ohm e 200 watt di picco l'uno ho anche i medi della stessa marca e stessa potenza e resistenza sono nuovi anche quelli ma non so se cambiarli perchè se come non ho i tweeter, non so se comprare tweeter e medi naturalmente stesso wattaggio e resistenza a 4 ohm lo sterio lo preso a su un negozio di ebay insieme a un mio amico ed è un doppio din quindi con schermo per vedere anche i film (7 pollici) ha un' uscita 50 watt per quattro davanti alla macchina ho delle casse GBL a due vie con filtro ma quelle le o comprate e dietro volevo fare questo pannelletto spettacolare a tre vie per sentire tutte le frequenze , se come le casse che ho davanti (gbl) vanno dai 70hz ai 21khz e quindi peso di usare queste frequenze per fare questi tre vie ad esempio non so poi consigliatemi voi esempio :woofer=freq. taglio 600 midrange=600 ai 1500 e poi i tweeter dai 1500 ai 21000 ma non so se è cosi ditemi voi ingegneri io ancora sto prendendo il diploma di telecominicazione e questo è l'ultimo anno dimenticavo la ford è una fiesta techno anno 98 è quella che davanti a i fari un po fini e allungati e ha i cerchi a stella originali ce ne sono molte in giro sicuramente avrai capito grazieeeeee!!!!
-
Io la vedrei meglio con kit 2 vie sul fronte e un sub dietro, ma se oramai hai questo come materiale vediamo cosa si può fare.
I tagli da dare hai componenti purtroppo io mi baso nell'esperienza mia e delle persone che conosco che istallano impianti hi-fi car e partecipano alle competizione riguardanti questo ramo, come del resto faccio anch'io.
Per la costruzione dei filtri invece se uno sa già i tagli io ho 4 programmi, quello più carino è il JBL SpeakersShop, non è gratuito e io per fortuna l'ho avuto da un mio amico che ne era in possesso.
Comunque io taglierei i woofer con chiusura del passabasso tra i 800 e i 1200 hz, a seconda della dimensione del woofer(in questo caso opterei per un 1000 hz) il medio starei da 1000 fino a verso i 5000-6500 a secondo del diametro reale del tweeter,( in questo caso da decidere dopo l'acquisto del tweeter).......
Comunque come pendenza almeno un 12db.
Rimango qui per eventuali chiarimenti e scusate se entro di rado nel forum, ma non riesco a sistemare ilmio tempo libero:muro:
.Spero di arrivare una volta per tutte.......
-
grazie mille RUBEX aspettero un attimo e comprerò i tweeter sei un grande per il programma vedo di comprarlo o se ho un amico che me lo dia per il momento vedo che posso fare ringrazio tutti anche a DRAGONTEARS, grazie tanto per la disponibilita comunque volevo dire che sono sempre qui a quardare il vostro sito ci sentiamo ingegneri.
-
ciao rubex sto studiando il programma alla fine l'ho preso bello c'è tutto grazie
-
Ciao, sono Robby e sono nuovo del forum. Costruisco per diletto diffusori acustici. Recentemente ho realizzato un 2vie e mezzo a torre bass reflex con 2 woofer Ciare HW161N e tweeter Ciare CT 262. Il crossover Q = 0,707, 12dB/oct è cosi composto: passabasso1 ft 500 Hz (L3,66 mH, C 30 microF), passabasso2 ft 2500 Hz (L 0,65 mH, C 6,6 microF)+rete compensazione (R 6,28 ohm, C 18,3 microF), passa alto ft 2500 Hz (C 10 microF, L 0,22 mH) + cella attenuazione (R 1,57 ohm serie, R 15 ohm parallelo). Ora dalle misure effettuate risulta un picco sul passabasso1 di circa 5dB proprio in prossimità della ft. Mi potresti aiutare??
Grazie in anticipo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi