Overclock 3770k 4,4 o 4,5 GHz
-
Ciao a tutti,
Ho deciso di overcloccare manualmente il mio 3770k anziche' usare l'OC Genie offerto dalla scheda madre MSI.
Facendo qualche ricerca qua e la' sono arrivato ad impostare i seguenti parametri nel BIOS:
Cpu base freqeuncy: 10000
Adjust cpu ratio: 44
Adjust cpu ratio in os: enabled
Internal PLL overvoltage: disabled
EIST: enabled
Intel turbo boost: enabled
Spread spectrum: disabled
Vdroop control: level 2 (50%)
Digital compensation level: high
Cpu core OCP expander: enhanced
Cpu core voltage: 1.24v
Sottomenu cpu features:
Limit cpuid maximum: disabled
Intel virtualiztion technology: disabled
Power technology: custom
C1E support: enabled
Overspeed protection: disabled
Intel c-state: enabled
Long duration power limit: 250
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 1024
Secondary plane current limit: 250
Primary plane turbo power limit: 250
Secondary plane turbo power limit: 250
Ho poi eseguito 10 passaggi di Intelburntest su very high senza riscontrare problemi, ma essendo il primo overclock manuale vorrei avere dei vostri consigli
. Questo lo screen con le temperature etc:Dissipatore Antec kuhler 920 con ventole stock (presto verranno sostituite da corsair SP120 PWM high performance)

-
Ciao a tutti,
Ho deciso di overcloccare manualmente il mio 3770k anziche' usare l'OC Genie offerto dalla scheda madre MSI.
Facendo qualche ricerca qua e la' sono arrivato ad impostare i seguenti parametri nel BIOS:
Cpu base freqeuncy: 10000
Adjust cpu ratio: 44
Adjust cpu ratio in os: enabled
Internal PLL overvoltage: disabled
EIST: enabled
Intel turbo boost: enabled
Spread spectrum: disabled
Vdroop control: level 2 (50%)
Digital compensation level: high
Cpu core OCP expander: enhanced
Cpu core voltage: 1.24v
Sottomenu cpu features:
Limit cpuid maximum: disabled
Intel virtualiztion technology: disabled
Power technology: custom
C1E support: enabled
Overspeed protection: disabled
Intel c-state: enabled
Long duration power limit: 250
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 1024
Secondary plane current limit: 250
Primary plane turbo power limit: 250
Secondary plane turbo power limit: 250
Ho poi eseguito 10 passaggi di Intelburntest su very high senza riscontrare problemi, ma essendo il primo overclock manuale vorrei avere dei vostri consigli
. Questo lo screen con le temperature etc:Dissipatore Antec kuhler 920 con ventole stock (presto verranno sostituite da corsair SP120 PWM high performance)

-
Il linea di massima ci sei, ma il vccio come è impostato? Dovresti far andare 3-4 orette prime95 in blend
-
Devil_Mcry ha scritto:
Il linea di massima ci sei, ma il vccio come è impostato? Dovresti far andare 3-4 orette prime95 in blendPer vccio cosa intendi? La tensione della CPU? Scusa la domanda ma sono proprio alle prime armi

EDIT: Comunque sono partito da 1.25v di voltaggio e poi ho provato a scendere a 1.24.. Devo provare a scendere ancora? Penso sia meglio trovare il minimo possibile no?
-
C'è una guida sull'oc di sandy bridge, leggila. L'approccio è uguale cambia solo che IVy regge le stesse freq con circa 0.1v in meno in media
-
Ok se ho capito qualcosa il vccio corrisponde al CPU I/0 voltage ? In tal caso è impostato su auto e mi dice un valore di 1.048 attualmente.
-
Ok é in specifica
Visto il vcore basso io salirei di frequenza
-
Devil_Mcry ha scritto:
Ok é in specificaVisto il vcore basso io salirei di frequenza
Dici di mettere a 4,5 quindi? Comunque ho fatto partire prime95
Non sono sicuro sia giusto, pero' ho semplicemente impostato blend e startato:
Sta andando da quasi 1 ora e le temperature sono intorno ai 60 gradi.

-
Dopo 4 ore:

-
ma hai 4 thread in work?
-
4 workers.. nella foto non si vedono tutte le finestre perche' avevo cambiato layout per sbaglio

-
OK si si basta in blend
Io salirei al tuo posto, prova a vedere se a 45x va tranquillo
-
Ok appena ho un attimo di tempo provo a salire ancora. Grazie intanto

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi