Overclock AMD Phenom II x4 945 - Primi passi.
-
ok cosi
, mi sembrava strano che come ti avevo scritto non si avviava -
Ora faccio il test con intelburn oppure con linX?
(sempre 10 volte o diversamente)PS: grazie di tutto mi sto divertendo a fare sta roba *__*
-
vai con intel burn test

-
Allora, vi aggiornò che sono connessa dal tablet.
Sta procedendo il test, un times gia l'ha fatto, core speed massimo di 3750 mhz temperature che fino ad ora non hanno superato mai i 50 gradi.
A test concluso vi posto lo stamp.
-
-
Perfetto
per i componenti vai tranquilla che ciò che li usura sono alti voltaggi (molto) e temperature, non frequenze operative, quella al max se sono troppo alte non fa il boot la scheda madre o è instabile il PC durante l'uso quotidiano, cmq la temp max a cui possono lavorare in sicurezza i Phenom II di AMD mi sembra sia 56°, quindi per ora SEI OK 
-
Allora finito il secondo run mi è uscito il messaggio di errore e si è bloccato il test.
Ecco lo stamp post messaggio, come vedete le temperature massime non sono andate oltre i 50/51 gradi.
Ditemi che modificare dal bios, ricordo che di vcore dal bios avevo messo 1.48, devo aumentare? (sto andando a ragionamento xD)

-
sì aumenta di uno step il vcore
-
Robymetallo95 ha scritto:
sì aumenta di uno step il vcoreAumentato da 1.48 a 1.50, ora rifaccio il test e vi faccio sapere

-
Allora il test è andato bene, temperatura massima raggiunta 51° e velocità del processore a 3750 Mhz.
Ecco lo stamp: http://i.imgur.com/fyD8ylt.jpg
Ora le domande:
1 - Si può spingere oltre, con buone probabilità che sia stabile?
2 - Configurato in questo modo, avrei problemi a giocare? (bioshock infinite, arkham city, nba 2k13)
3 - Rispetto a prima che andavo a 3.0, la differenza si noterà giocando?

-
1- si potrebbe anche
2- nessun problema
3- qualcosina
-
tom1 ha scritto:
1- si potrebbe anche2- nessun problema
3- qualcosina
A quanto si potrebbe arrivare secondo te?
-
dipende dallo step produttivo... se C2 ai 4GHz non ci arriva ad aria...
Cmq io rimarrei così, non mi spingerei oltre per un utilizzo di tutti i giorni, anche perchè non ne avresti benefici
-
dipende dallo step produttivo... se C2 ai 4GHz non ci arriva ad aria...Cmq io rimarrei così, non mi spingerei oltre per un utilizzo di tutti i giorni, anche perchè non ne avresti benefici
Mi puoi spiegare meglio?
Cmq il mio era più uno sfizio di arrivare magari ai 3.8 tondi tondi, o ai 4.0. Se era stabile a queste frequenze come lo è ora. Altrimenti và già benissimo così, un bel saltino l'ho fatto su ..
-
Allora ai 3.8 ci arrivi di sicuro, devi aumentare l'fsb (il valore che ora hai a 250MHz) a 253-4
Per la questione produttivi, l'azienda produttrice può apportare varie modifiche fisiche e non alle proprie CPU anche quando sono in commercio, ad ogni modifica viene immesso in commercio una cpu con nuovo step produttivo, con i phenom II si è arrivati al C3 se non sbaglio, io ne ho avute sia C2 che C3, con il C2 ho dovuto dare molti volt (1.8) con impianto a liquido d'inverno per 4GHZ e qualcosa
tra l'altro solo su un core, con una CPU step C3 sono arrivato anche a 4.8 dando 1.8v...Cmq per l'utilizzo di tutti i giorni io non andrei oltre ai 3.8GHz.
-
Grazie per la spiegazione, mi piace capire ste robe ed essere informata.
Quindi con i C3 ci si può arrivare però con voltaggi pericolosi, bhè allora resto con 3.8 anche perchè non è un PC da battaglia ma è quello principale, se fosse uno su cui smanettare ci avrei provato. Ora che aumento a 253/254 devo rifare sempre il test di intel per stare tranquilla giusto?
-
secondo em puoi anche evitare, se ti si blocca nell'utilizzo di tutti i giorni saprai già qual'è il problema e come agire (dare un pelo di volt in più oppure abbassare la freq)

-
secondo em puoi anche evitare, se ti si blocca nell'utilizzo di tutti i giorni saprai già qual'è il problema e come agire (dare un pelo di volt in più oppure abbassare la freq)
Ho messo a 254 e sto praticamente a 3.810, ora per sicurezza il test lo rifaccio così mi metto l'anima in pace e via.
Le temperature (sempre in idle) con questo cambio sono sempre le stesse 24 gradi stabili, penso che anche in full rimanga sui 51/52 gradi come ha fatto prima.
-
Si è normale, le temp variano al variare della tensione che fornisci (e quindi di quanto consuma e scalda la CPU)
-
254 e 1.50 di vcore non era stabile, ho provato aumentando a 1.51 e ancora non era stabile.
Per ora quindi sono tornata a 250 e 1.50.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi