Antec khuler 920 mod
-
ciao a tutti,posto anche qui la mod dell'antec 920 fatta da me un mesetto fa.
Dopo varie letture in forum italiani e stranieri e valutato tanti pensieri di persone che avevano gia' fatto la mod mi sono deciso a provare di persona,anche perchè alla fine ci sono varie teorie e pareri contrastanti tra loro e la maniera migliore per vedere chi ha ragione è testarle da se.
La prima modifica che avevo fatto consisteva solo nel cambiare i tubi con altri di 2 mm piu' grossi spessorando i portatubo con un'altro tubo piu' fine il quale ospitera' poi il tubo da 8-10 mm. Sotto nella foto i tubi originali neri e di fianco il tubo fine che andra' inserito nei portatubo e l'altro piu' grosso che andra' sopra.

-
ciao a tutti,posto anche qui la mod dell'antec 920 fatta da me un mesetto fa.
Dopo varie letture in forum italiani e stranieri e valutato tanti pensieri di persone che avevano gia' fatto la mod mi sono deciso a provare di persona,anche perchè alla fine ci sono varie teorie e pareri contrastanti tra loro e la maniera migliore per vedere chi ha ragione è testarle da se.
La prima modifica che avevo fatto consisteva solo nel cambiare i tubi con altri di 2 mm piu' grossi spessorando i portatubo con un'altro tubo piu' fine il quale ospitera' poi il tubo da 8-10 mm. Sotto nella foto i tubi originali neri e di fianco il tubo fine che andra' inserito nei portatubo e l'altro piu' grosso che andra' sopra.

-
perfetto sotto con le altre foto

-
All'inizio avevo anche spostato il radiatore nella parte anteriore del case e cambiato ventole con delle akasa viper.

Come liquido avevo usato dell'anticongelante-anticorrosivo per auto e spurgato per bene tutta l'aria da dentro al circuito e poi rimontato in questa maniera
Cosi il tutto risultava molto lineare senza grandi stravolgimenti e molto spazio risparmiato ma forse per la posizione del rad che in questo caso aveva i tubi che partivano da sopra non ebbi guadagno di prestazioni:AAAAH:,fu una delusione totale:muro: .Allora decido di rimettere il rad dietro al case come era prima e di fare varie prove sia con le ventole stock che con le viper per vedere quali effettivamente erano le migliori e il risultato lo capite da quest'altra foto.

Il risultato? avevo guadagnato ben 4° sia in idle che in full,adesso si che andava bene,e pensai che poteva ancora migliorare con qualche altro accorgimento che vedrete piu' avanti:asd:
-
molto molto bene, peccato che gli hundred hanno poca gestione per un ottimale cable mangament ma sono dei gran case
-
tom1 ha scritto:
molto molto bene, peccato che gli hundred hanno poca gestione per un ottimale cable mangament ma sono dei gran caseSi è vero,sotto l'aspetto dell'areazione vanno bene ma l'unica pecca è l'alloggiamento degli hard disk che secondo me vorrebbero messi girati di fianco in modo che tutti i cavi siano nascosti,è l'unica pecca ma per quello ho un progetto:asd:
-
bhè allora ci devi tenere aggiornati anche per quest'altro progetto

-
Grazie Jam, sarà utile a molti :n2mu:
-
Continuiamo con la mod dell'antec....
Soddisfatto per i gradi guadagnati avevo sempre in mente di montare una vaschetta perchè pensavo che un maggior quantitativo d'acqua all'interno del circuito agevolasse il raffreddamento e quindi mi facesse guadagnare altri gradi,allora aquisto una vaschetta usata da un amico e visto che ci sono decido di cambiare nuovamente tubi con dei thygon neri molto belli e sopratutto piu' grossi,questi sono da 10/13 mm.

Dopo aver smontato tutti i vecchi tubi ho inserito nei portatubo del rad e del wb dei pezzetti del tubo originale antec come spessore,

e il tubo da 3/8 entra alla perfezione,monto tutto,riempio il circuito con dell'anticorrosivo della EK e spurgo dall'aria.

-

Adesso è come volevo io,tubi,vaschetta e liquido cambiati ma gia'da quando accendo l'impianto con un alimentatore esterno e tento di spurgare l'aria mi rendo conto che la pompa fa un po di fatica,addirittura non fa girare nemmeno la ventolina sulla vaschetta EK,poi i tubi ho dovuto farli abbastanza lunghi per poter estrarre la vaschetta per il rabbocco,ma provo ad accendere il pc per testare gli eventuali miglioramenti:asd:
Alla prima accensione il processore lo trovo piu' freddo del previsto,perchè l'acqua non si è ancora scaldata ma quando faccio partire linx:AAAAH: azz ho temperature peggiori di quando il cooler era originale:muro: ,penso che queste temperature siano alte per il caldo improvviso proprio di questi giorni(anche se non ci credo molto) e per adesso lascio tutto cosi e lo uso per un po' di giorni facendo altri test ma mi rendo conto che il processore tarda a scendere di temperatura anche in idle.Lo rismonto per l'ennesima volta,ricambio i tubi accorciandoli di 3 cm,sopra i tubi da 8/10 mm ci metto il tubo nero solo per un fattore estetico,spurgo l'aria per bene (penso che all'interno ci sia rimasta una piccola bollicina d'aria non di piu')lo rimonto e accendo il pc.L'impressione è subito buona,gia' in idle è migliorata la temperatura ma linx dara' il verdetto:leggi: e infatti dopo vari test e test la temperatura sotto stress è di 5° piu' bassa di quando avevo la vaschetta e i tubi grossi,in definitiva sono riuscito a migliorare di un'ulteriore grado da quando lo moddai la prima volta,forse per via dei tubi piu' corti,adesso non lo tocco piu':clapclap:
Adesso il sistema è cosi

In pratica mettendo tubi piu' corti,spurgandolo dall'aria e mettendo liquido anticorrosivo si ha un guadagno in full load di 5°,direi ottimo e posso affermare che aggiungere taniche e/o tubi piu' grossi e sopratutto piu' lunghi non serve a niente,premetto che gia' qualcuno me lo aveva detto ma dovevo provarlo di persona.
Un ulteriore passo in avanti si potrebbe fare con la lappatura a specchio ma per adesso non ho piu' voglia di smontarlo,quindi si puo' dire che il vero incremento prestazionale si ottiene riempiendo il piu' possibile l'impianto senza far rimanere aria all'interno.
-
alla grande come quella di Black_Ou
-
ottimo!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi