dubbi tdp cpu
-
ciao a tutti:)
apro il thread perchè io come tanti non ci ho capito un gran che,e mi sembra che intorno alla cosa ci sia parecchia confusione..quindi chiedo il vostro help:ave:
citando wikipedia
Il Thermal Design Power (TDP) (chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt.
quindi in pratica dovrebbe indicare i watt di calore che dovrebbero essere dissipati da una cpu per farla stare entro le specifiche di funzionamento intel..e indicativamente guidarci nella scelta del dissipatore..
pensavo che intel per misurarlo prendesse la temperatura della cpu sotto stress e che convertisse il dato in watt di calore invece leggo che la misurazione la fa mettendo tot cpu sotto stress e misurandone in media l assorbimento di corrente..e qui mi perdo...perche come la temperatura è diversa dal tdp il consumo è diverso dai w di calore..
non conoscendo la materia immagino che tot w assorbite corrispondano a tot watt di calore generato..ma credo che su questo dato incidano altri fattori come la superficie su cui si hanno questi watt di corrente assorbiti..piu sara ridotto piu il calore generato sarà concentrato e quindi piu alto o difficile da smaltiire..
qualcuno può farmi un po di chiarezza al riguardo?

-
ciao a tutti:)
apro il thread perchè io come tanti non ci ho capito un gran che,e mi sembra che intorno alla cosa ci sia parecchia confusione..quindi chiedo il vostro help:ave:
citando wikipedia
Il Thermal Design Power (TDP) (chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt.
quindi in pratica dovrebbe indicare i watt di calore che dovrebbero essere dissipati da una cpu per farla stare entro le specifiche di funzionamento intel..e indicativamente guidarci nella scelta del dissipatore..
pensavo che intel per misurarlo prendesse la temperatura della cpu sotto stress e che convertisse il dato in watt di calore invece leggo che la misurazione la fa mettendo tot cpu sotto stress e misurandone in media l assorbimento di corrente..e qui mi perdo...perche come la temperatura è diversa dal tdp il consumo è diverso dai w di calore..
non conoscendo la materia immagino che tot w assorbite corrispondano a tot watt di calore generato..ma credo che su questo dato incidano altri fattori come la superficie su cui si hanno questi watt di corrente assorbiti..piu sara ridotto piu il calore generato sarà concentrato e quindi piu alto o difficile da smaltiire..
qualcuno può farmi un po di chiarezza al riguardo?

-
Tutti gli apparecchi elettronici producono calore in funzione proprio di quanta corrente assorbono e anche a che voltaggio.
Tra calore prodotto e corrente assorbita c' è un legame molto stretto xké quasi tutta la Potenza elettrica viene smaltita sotto forma di calore. Sapere quindi quanta Potenza elettrica assorba una cpu ti dà subito l' informazione di quanti watt avrai da dissipare.
Quello che cambia è come intel misuri l' assorbimento della cpu rispetto ad amd. Poi cambia anche tra cpu x desktop rispetto a quelle server
amatore di patatine
inviato con tapatalk
-
il discorso che dissipare la stessa quantità di calore su una superficie più piccola sia più difficile è vero, ma ciò non varia il tdp della cpu e quindi la quantità di calore da dissipare. In genere il problema della superficie piccola è limitato allo scambio termico tra die IHS e tra IHS e base del dissipatore.
-
tempo fa vidi un grafico , se lo ritrovo lo posto
-
apix_1024 ha scritto:
Tutti gli apparecchi elettronici producono calore in funzione proprio di quanta corrente assorbono e anche a che voltaggio.Tra calore prodotto e corrente assorbita c' è un legame molto stretto xké quasi tutta la Potenza elettrica viene smaltita sotto forma di calore. Sapere quindi quanta Potenza elettrica assorba una cpu ti dà subito l' informazione di quanti watt avrai da dissipare.
Quello che cambia è come intel misuri l' assorbimento della cpu rispetto ad amd. Poi cambia anche tra cpu x desktop rispetto a quelle server
amatore di patatine
inviato con tapatalk
quindi il rapporto tra assorbimento e watt di calore sarebbe praticamente 1:1..
ora è piu chiaro..grazie davvero ragazzi:ave:
ps.. quindi nel caso di un SB che ha 95w di tdp il consumo massimo sarà praticamente 95w o giu di li(senza overclock nauralmente)..
-
ombra75 ha scritto:
quindi il rapporto tra assorbimento e watt di calore sarebbe praticamente 1:1..ora è piu chiaro..grazie davvero ragazzi:ave:
ps.. quindi nel caso di un SB che ha 95w di tdp il consumo massimo sarà praticamente 95w o giu di li(senza overclock nauralmente)..
Corretto

amatore di patatine
inviato con tapatalk
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi