Overclock intel core 2 duo E8600
-
Ciao a tutti, sto cercando di spremere un pò di più il mio E8600 e vorrei raggiungere una configurazione stabile da poter tenere in daily. Considerando che ho il dissipatore originale ho impostato la frequenza a 3,6GHz e il voltaggio a 1,15V. Per quanto riguarda le temperature raggiungo gli stessi valori del processore non in OC, ad essere pignoli qualcosa di più in idle e un grado in meno in full, e credo sia dovuto al fatto che che non in OC in idle il voltaggio scende a 1,08V mentre in full arriva anche a 1,2V. Per testare le temperature ho visto che con memtest ho raggiunto i 61 gradi (stesso valore del processore originale), mentre con linx sono arrivato a 74 e 75 rispettivamente il primo in OC e il secondo non in OC, tuttavia il test è durato solo 5 minuti perchè mi sembravano temperature alte. Vorrei capire, supponendo che il sistema sia stabile, posso tenere il voltaggio a 1,15 o rovino il processore? Qual'è il massimo voltaggio che posso tenere senza rovinarlo? Grazie a tutti!

-
Ciao a tutti, sto cercando di spremere un pò di più il mio E8600 e vorrei raggiungere una configurazione stabile da poter tenere in daily. Considerando che ho il dissipatore originale ho impostato la frequenza a 3,6GHz e il voltaggio a 1,15V. Per quanto riguarda le temperature raggiungo gli stessi valori del processore non in OC, ad essere pignoli qualcosa di più in idle e un grado in meno in full, e credo sia dovuto al fatto che che non in OC in idle il voltaggio scende a 1,08V mentre in full arriva anche a 1,2V. Per testare le temperature ho visto che con memtest ho raggiunto i 61 gradi (stesso valore del processore originale), mentre con linx sono arrivato a 74 e 75 rispettivamente il primo in OC e il secondo non in OC, tuttavia il test è durato solo 5 minuti perchè mi sembravano temperature alte. Vorrei capire, supponendo che il sistema sia stabile, posso tenere il voltaggio a 1,15 o rovino il processore? Qual'è il massimo voltaggio che posso tenere senza rovinarlo? Grazie a tutti!

-
Puoi tenerlo a 1.15V senza problemi
direi che per un daily use fino a 1,3V va bene. Il problema è che il dissipatore stock non è molto adatto all'overclock, con linx direi che non dovresti superare gli 80°C
-
concordo con leo, il dissipatore originale è assolutamente da sostituire prima di tentare qualsivoglia overclock. Monta un grosso dissipatore di qualità, oppure un raffreddamento a liquido base (radiatore mono o biventola, un buon waterblock, pompetta e un mezzo litro d'acqua almeno) e vedrai come cambiano le cose, ci guadagnerai un bel pò anche in silenziosità.
A quel punto potrai eseguire i test di stabilità nella maniera piu appropriata (personalmente consiglio l'uso combinato di memtest, superpi, prime95 e lynx (io uso intelburntest ma le routine sono quelle). Però io ho un Q6600, ma le procedure di oc dovrebbero essere identiche al tuo.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi