prese e sata che non vanno
-
Ho riscontrato che sul mio nuovo pc con Mb Asrock 890GX Pro3 e case CoolerMaster CM 690, cpu Amd Phenom II X4 840, 8 gb ram, Hd da 1 Tb + 1 da 200 Gb, Seven, etc., le prese E sata sul pannello post. e su quello anteriore non funzionano. Nel senso che l'Hd esterno che ho non viene riconosciuto con questa connessione, ma solo se lo connetto con l'Usb. Non è un problema di cavo, l'ho cambiato ed è la stessa cosa. Con il cavo vecchio e il nuovo l'Hd viene riconosciuto su un altro pc, quindi non è un problema dell'Hd. I componenti connessi alle prese sata sulla scheda madre funzionano benissimo. C'è da fare qualche modifica sul bios o cos'altro può essere? Ovviamente il cavo sata della presa ant. è connesso sulla scheda madre. :cheazz::cheazz:
-
Ho riscontrato che sul mio nuovo pc con Mb Asrock 890GX Pro3 e case CoolerMaster CM 690, cpu Amd Phenom II X4 840, 8 gb ram, Hd da 1 Tb + 1 da 200 Gb, Seven, etc., le prese E sata sul pannello post. e su quello anteriore non funzionano. Nel senso che l'Hd esterno che ho non viene riconosciuto con questa connessione, ma solo se lo connetto con l'Usb. Non è un problema di cavo, l'ho cambiato ed è la stessa cosa. Con il cavo vecchio e il nuovo l'Hd viene riconosciuto su un altro pc, quindi non è un problema dell'Hd. I componenti connessi alle prese sata sulla scheda madre funzionano benissimo. C'è da fare qualche modifica sul bios o cos'altro può essere? Ovviamente il cavo sata della presa ant. è connesso sulla scheda madre. :cheazz::cheazz:
-
hai impostato il controller sata nel bios, i driver li hai installati o aggiornati
-
l'assemblaggio del pc non l'ho fatto io, un mio conoscente da cui posso tranquillamente andare. I driver sono cmq quelli del cd d'installazione. Nel bios il SATA mode è su Ide
-
metti ahci
-
fili51 ha scritto:
Ho riscontrato che sul mio nuovo pc con Mb Asrock 890GX Pro3 e case CoolerMaster CM 690, cpu Amd Phenom II X4 840, 8 gb ram, Hd da 1 Tb + 1 da 200 Gb, Seven, etc., le prese E sata sul pannello post. e su quello anteriore non funzionano. Nel senso che l'Hd esterno che ho non viene riconosciuto con questa connessione, ma solo se lo connetto con l'Usb. Non è un problema di cavo, l'ho cambiato ed è la stessa cosa. Con il cavo vecchio e il nuovo l'Hd viene riconosciuto su un altro pc, quindi non è un problema dell'Hd. I componenti connessi alle prese sata sulla scheda madre funzionano benissimo. C'è da fare qualche modifica sul bios o cos'altro può essere? Ovviamente il cavo sata della presa ant. è connesso sulla scheda madre. :cheazz::cheazz:non è che necessita di alimentazione ausiliaria via usb quando lo connetti in esata?
-
L'Hd ha il suo alimentatore esterno.
Scusa la mia ignoranza ma ahci, cos'è?
-
Advanced Host Controller Interface il sistema che gestisce le periferiche sata
-
quindi devo entrare nel bios e settare su ahci mode? c'è anche qualche altra operazione da fare? :cheazz:
-
esatto
-
sono passato all'ahci mode, ma continua a non vedermi l'hd esterno, nè dalla presa ant che dalla posteriore.
-
la funzione hot swap è attiva
-
Per hot swap cosa intendi? Io ho modificato il Sata mode da raid ad ahci e l'Amd ahci bios rom da disabled ad enabled
-
non ci sarebbe da fare anche una modifica del registro? Ho guardato da HKEY_LOCAL_MACINESystemCurrentcontrolsetServicesMsahci e il valore Start è 3; non vorrebbe modificato a 0? Non mi sono fidato a metterci mano e ho bisogno di indicazioni....:cheazz:
-
no nessuna riga di comando
-
Ho fatto una verifica: la sata del pannello post. èindicata sul libreto d'istruzioni come 'eSATA3 connector support SATA Gen3 in cable 1M'; quella sulla parte ant. del case mi sembra un' eSATA normale ed è connessa ad uno dei 5 connettori Serial ATA3 sulla Mb. Sugli altri sono connessi il masterizzatore e i 2 Hd e uno è libero. La connessione alla presa ant. ho provato a spostarla anche da un connettore all'altro, ma senza risultati.
L'articolo che non risulta individuato nelle prese sata, ma solo dall'usb è un Hd esterno Verbatim da i Tb.
-
copia questo codice in blocco note
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMControlSet001ControlCriticalDeviceDatabasepci#ven_8086&dev_2922&cc_0106] "Service"="iaStor" "ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}" [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStor] "Type"=dword:00000001 "Start"=dword:00000000 "Group"="SCSI miniport" "ErrorControl"=dword:00000001 "ImagePath"="system32\drivers\iaStor.sys" "tag"=dword:00000019 "DisplayName"="Intel AHCI Controller" [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStorParameters] "queuePriorityEnable"=dword:00000000 [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStorEnum] "0"="PCI\VEN_8086&DEV_2922&SUBSYS_B0051458&REV_02\3&13c0b0c5&0&FA" "Count"=dword:00000001 "NextInstance"=dword:00000001e salvalo come ahci.reg (devi avere abilitato la funzione estensione file nascosti) ,poi ci fai doppio click e riavvi il sistema e vedi se funziona ora
-
ho seguito il suggerimento, ma non è cambiato nulla
-
per curiosità il cavo sata del cm690 II in quale ingresso della mobo lo hai messo ?
-
rettifico, alla seconda riaccensione del pc l'hd esterno viene rilevato dall'ingresso eSata. All'accensione è comparso una veloce indicazione che aveva installato non so quali driver Samsung (?) e adesso è tutto a posto. Grazie per i suggerimenti

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi