Nikkor 50mm f/1.8 serie E
-
Salve ragazzi,
che ne pensate di questo obiettivo da abbinare alla D90 che è dotata di zoom on board ?
Quello che voglio fare è riuscire, anche se non è un'obiettivo macro, a fare foto ravvicinate sui chip di mobo e varie.
Per il prezzo è regalato, penso.
Lo vendono a 40 + SS.
Grazie per dei consigli
-
Salve ragazzi,
che ne pensate di questo obiettivo da abbinare alla D90 che è dotata di zoom on board ?
Quello che voglio fare è riuscire, anche se non è un'obiettivo macro, a fare foto ravvicinate sui chip di mobo e varie.
Per il prezzo è regalato, penso.
Lo vendono a 40 + SS.
Grazie per dei consigli
-
La D90 non ha lo zoom integrato nel corpo (cose che non esiste), ma un sistema di autofocus per le ottiche che non lo hanno

-
comunque un 50mm potrebbe anche andare bene, ma che distanza minima di messa a fuoco ha?
Marco
-
principino1984 ha scritto:
comunque un 50mm potrebbe anche andare bene, ma che distanza minima di messa a fuoco ha?Marco
Si scusatemi volevo dire l'autofocus, perchè l'obiettivo oggetto di questa discussione è del tipo manuale
e cmq mi rivolgo a voi in quanto siete voi gli esperti ragazzi, io sulla fotografia (e si è capito) sono un principiante.Vi ho detto la macchina che ho e l'obiettivo in titolo che andrei a prendere.
Il resto dovete dirmelo voi.
La distanza ? B'è fare delle foto chiare e dignitose come per esempio i codici del chip bios della mobo ECS che son venuto con la Canon PowerShot non tanto belli. Poi ' chiaro per le rece non è che vi devo scovare i microbi o radiografare le saldature

-
tropoo lungo secondo me.
sulla d90 il 50 diventa un 75mm e mi sembra che la minima distanza di MaF dia più di 35cm .. .ergo per avere risultati buoni dovresti comunque stare almeno ad 1-2 metri al soggetto!
è inoltre un AI AI-S per cui dovresti utilizzare la MaF manuale e l'esposimetro potrebbe non andare correttamente.
per avere poi ingrandimenti da foto macro dovresti anteporre tra corpo e ottica i tubi di prolunga (tipo i kenko senza contatti) che possono portarti a ingrandimenti fino a 1/1.
-
C'é sempre o un obiettivo Macro usato che fotografi tutti i dettagli del pcb e non sono, oppure tipo un 17-70mm che ha una maF abbastanza ravvicinata, ma i costi salgono...

-
Ecco grazie ragazzi x i validi consigli.
-
secondo me valter, con la d90 hai abbastanza risoluzione per fare una foto ad un chip e poi ingrandirla croppando.
hai provato? non ha senso fare una foto del chip a 4800x3600 e poi ridimensionarla a 1200x900. Se la foto è nitida e con la giusta luce si può croppare il chip nel dettaglio con estrema facilità
-
Le085 ha scritto:
secondo me valter, con la d90 hai abbastanza risoluzione per fare una foto ad un chip e poi ingrandirla croppando.hai provato? non ha senso fare una foto del chip a 4800x3600 e poi ridimensionarla a 1200x900. Se la foto è nitida e con la giusta luce si può croppare il chip nel dettaglio con estrema facilità
Si infatti tengo buono il consiglio che mi hai dato l'altro ieri.
Provo e faccio sapere.
-
per la macro economica puoi girare l'obiettivo
-
Phil3rd ha scritto:
per la macro economica puoi girare l'obiettivoIn che senso ?
Puoi approfondire il discorso
-
prendi l'obiettivo, la macchina, non lo monti sulla baionetta, ma appoggi la parte con l'attacco filtri dell'obiettivo sulla baionetta e scatti, hai una messa a fuoco mooooooooolto ravvicinata
è più comodo con gli obiettivi con la ghiera dei diaframmi -
Phil3rd ha scritto:
prendi l'obiettivo, la macchina, non lo monti sulla baionetta, ma appoggi la parte con l'attacco filtri dell'obiettivo sulla baionetta e scatti, hai una messa a fuoco mooooooooolto ravvicinata
è più comodo con gli obiettivi con la ghiera dei diaframmiFigata

Provo

-
verissimo.. non avevo pensato all'obiettivo invertito..

ti servirà cmq un cavalletto e pazienza per focheggiare tenendo l'obiettivo davanto all'innesto della macchina
ciao
-
beh risultati???

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi