[Thread Ufficiale] Pentax K-5
-
perchè questa domanda? no.. penso che userò molto di piu il 17-70 che il 70-200 ...
Marco
-
Perché per i ritratti l'F/2.8 è un altro livello.
-
si, ovvio...ma non capisco dove vuoi arrivare..secondo te era meglio se prendevo subito il 70-200 e aspettavo per l'altro o che?
-
Beh, che il 2,8 sia di un altro livello...dipende.
Dipende dal ritratto e dall'ottica.
Intanto a 2,8 si sta usando la tutta apertura (a meno che non parliamo di fissi), quindi se non si mantiene una tot distanza dal soggetto la pdc è davvero molto ridotta (al punto che si rischiano di avere porzioni di viso a fuoco e altre no). Oltre a questo è noto che a tutta apertura gli obiettivi non rendono al massimo, anzi.
Francamente usare un'ottica a 17mm e 2,8 credo non mi sia pressochè mai capitato in anni, quindi trovo tutto sommato condivisibile la scelta di fare un'ottica che non apre a 2,8 ma a 4, considerando poi che il f:4 di quest'ottica in particolare non lavora come se fosse a TA. Non so come mai, ma è davvero molto buona, qualitativamente se la metto a 35mm e f:4 la trovo pressochè indistinguibile dal 16-50 da* che ho e che ha ben altro prezzo.
Che poi a 70mm f:4 siano non proprio il massimo è anche vero, ma se si fa ritratto si tiene conto anche dle fatto che spesso lo si fa con delle luci, dei flash o in esterno, con tempi perlomeno di sicurezza. Trovo tutto sommato un'ibrido interessante questa ottica.
Se andiamo poi sull'ottica da ritratto GOLD allora parliamo del 50-135 da*, che è l'equivalente per piccolo formato (detto anche FF) del 70-200. A livello di focali uno che usa una 5d con un 70-200 e uno che usa una k5 con un 50-135 (o una nikon d300 con il Tokina 50-135) sono praticamente pari. Come focali perlomeno.
Quando faccio ritratto difficilmente uso un valore f inferiore al 4,5, proprio perchè voglio portare l'ottica a lavorare il meglio possibile e con degli schemi luce o anche solo un flash la situazione cambia radicalmente.
Dopo questa precisazione dico che secondo me hai fatto bene, hai preso una signora ottica a un prezzo decente, ottica che userai nella stragrande maggioranza dei casi.
Se ti interessa tanto il ritratto ti consiglio o il 50-135 che però costa davvero tanto (ma è una di quelle ottiche che le compri e poi non ci pensi più per il resto dei tuoi giorni) oppure un 50-150 sigma (pressochè introvabile), oppure un fisso, tenendo conto del fatto che moltiplichi la focale per 1,5 un 50mm diventa un 75, e un 85 (tipo il Samyang) diventa un 130 circa, e hanno aperture molto ampie, così se vuoi arrivare a f:2,8 perlomeno non sei a tutta apertura.
Se cerchi un fisso 50 ti consiglio il 50 1,7 F o il 50 1,4 FA (che costa...), ma poi tutto dipende dal tipo di ritratto che fai. Se sei in situazione controllata è molto diverso che se sei in situazione street.
Per il moltiplicatore...sarò breve: lascia stare.
Ciao.
SANDRO
-
In verità volevo arrivare al 50-135 F/2.8
Edit: non avevo visto il post di proximo che tramite la sua analisi è arrivato al punto che sottointendevo...

-
ehhhh...ragazzi... volevo anch'io, ma c'è sempre da tener conto del vil danaro! Senza quello i sogni rimangono tali!

Marco
-
Marco,
ma hai visto quanto cavolo è scesa in un mese la k-5 in kit Ita??
PENTAX K5 KIT 18-55WR ITALIA - Forniture Conti
hanno praticamente tagliato 150€ :AAAAH:
secondo voi quale ' il motivo? adeguamento prezzo in basso per aumentare le vendite?
-
ti piace mettere il dito nella piaga è
bastardo...ma sono cose da dire a uno che l'ha appena comprata da un mese? ahahahahhaComunque è normale che scendano i prezzi..se decidevo di acquistarla a dicembre magari la pagavo 1000 euro..poi l'anno prossimo 800... ma come qualsiasi cosa tecnologica!
Marco
-
principino1984 ha scritto:
ti piace mettere il dito nella piaga è
bastardo...ma sono cose da dire a uno che l'ha appena comprata da un mese? ahahahahha
Comunque è normale che scendano i prezzi..se decidevo di acquistarla a dicembre magari la pagavo 1000 euro..poi l'anno prossimo 800... ma come qualsiasi cosa tecnologica!
Marco
si mi piace metter eil dito nella piaga..
la mia dopo 1 mese e mezzo si è rivalutata invece:asd:
ora col kit 18-105 la si trova a 1160€ .. quando io la pagai 1130 e vendendo al P300 che mi hanno dato in ragalo... pin pratica 900€

Bastard inside:fiufiu:
-
che merda

-
che merda
grazie caro

-
domani mi arriva il 17-70!!!! non vedo l'oraaaaaaaaa

Marco
-
domani mi arriva il 17-70!!!! non vedo l'oraaaaaaaaa
Marco
vogliamo uno scatto appena montato!!:clapclap:
-
bello il 17-70! complimenti per l'acquisto,
io invece trovo l'f/4 costante una gran cosa, preferisco di gran lunga avere un f/4 a 18 che un 3,5 e guadagnare uno stop sopra.... meglio un 70mm a f/4 che a 5,6 come canon e nikon... poi, ovviamente... de gustibus....
ma una eos 5d con 24-70 2,8, 70-200 2,8, 24-105 f/4 è l'equivalente della k-5 con 16-50 2,8, 50-135 2,8, 17-70 f/4.... il 24-105 non è un 3,5-5,6

-
pian piano le ottiche arriveranno tutte..oggi mi è stato offerto un sigma 70-200 appena revisionato (hanno cambiato il motore ultrasonico) e ancora 6 mesi di garanzia per 450 euro.. che ne dite? a parte che devo ancora capire dove racimolare quei soldi... comunque su che prezzo dovrei orientarmi per il sigma usato?
Ad ogni modo... uno scatto al volo con il 17-70 ...

L'immagine è il JPG non è una raw modificata, perchè ho appena formattato il pc e non ho nulla di installato sopra. Era giusto per capire la pdc anche se erano oggetti un po' troppo vicini tra di loro per capirlo.
Marco
-
apperò! Hai sfumacchiato un pò nell'attesa vedo :lol:
Comunque per un sigma rifatto e ancora in garanzia è un ottimo prezzo!
-
bell'acquisto Marco...dai che a natale faccio anche io il grande passo!!!
-
e ora vogliamo valanghe di foto!

-
Salve..
anche io come possessore della K5 sono rimasto piacevolmente colpito dalla ottima resa fotografica di questo piccolo gioiello che reputo molto professionale.
Personalmente uso il 55-300 ( fantastica resa e bassissima aberrazione ) insieme dentro il mio velocity 8x c'è l'insostituibile 50ino A F1.7 con il 35mm f2.4 e il grandangolo 10-20 della sigma, praticamente il 50ino e il 35mm sono come non averli visto dimensione e peso..mentre il sigma è un po pesantuccio..ma il corredo di quando esco è questo non si sa mai ehehehe
PS
Ovvio che quando il tempo non è dei migliori lascio a casa il 55-300 e mi porto il 18-135wr preso in kit con la k5.
-
Devo ammettere che le ottiche fisse della pentax sono spettacolari.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi