ASRock G31M-VS2: non mi parte il processore
-
Niente da fare, il problema si ripropone
Se metto tutto sulla scrivani, parte.. anche se è capitato 2,3 volte che appena sentivo partire la ventola si spegneva.. come se andasse in protezione
Non c'è qualche misurazione che posso fare per capire se ho delle tensioni errate?
Rimontata ed avvitata nel case, dopo aver rifilettato 2 distanziatori.. non parte
Ma se metto delle rondelle isolanti sotto?
-
devi controllare che non c'è qualcosa che faccia corto circuito.. i distanziali sono tutti nella posizione corretta?
comunque sposto il thread nella sezione giusta.
-
potresti provare con un multimetro
-
Provata in un altro case e parte.. per altro fissata a malo modo, con 1 vite, alimentatore volante, appoggiato sopra il case ed è partita ben 3 volte staccando l'alimentazione ogni volta..
Mi prende per il ....?
Nell'altro case ho incollato con l'attak 4 rondelle isolanti in modo che sotto la scheda non tocchi ed ho messo le stesse rondelle anche alle viti per non far toccare la testa alla scheda.. così in teoria è isolata ma niente da fare
Non è contemplabile che non mi vada il PC per colpa del case
I distanziali sono tutti nei posti corretti.. !
Il multimetro ce l'ho.. ma non so dove misurare e quali valori dovrei avere di riferimento
-
puoi iniziare con l'alimentatore
-
Ho un aggiornamento con foto del mio problema
Essendo la mia MB un 17x24 microATX e non una MiniATX 17x17, mi ritrovo a non poter mettere l'alimentatore nel incasso in cui dovrebbe stare e così ho modificato come da foto

Praticamente l'alimentatore è posizionato sotto al lettore DVD, ed ho fissato con una lamierina uno spinotto di un vecchio alimentatore ed ho coperto il buco, ci ho saldato i 3 fili e il tutto funziona
Se non fosse per la scheda madre
L'ho dovuta fissare con solo 2 viti sulle 6 a disposizione, perché se metto anche le altre e stringo, il PC non parte più.. e se lo faccio mentre è acceso, si spegne
Ho provato a mettere tra i distanziatori un foglio per isolarla ma niente da fare..
Ma sul tavolo va..
E' come se ci fosse un sensore che verifica se è in piano o meno
-
scusami ma il case cooler master elite 100 è per i formati mini itx e non ha senso mettere una mobo più grande quando puoi prenderne una mini itx per 775
-
uhm il case è messo a terra tramite la messa a terra dell'alimentatore?
comunque direi che c'è qualche contatto da qualche parte... ricontrolla bene...
-
Non è proprio così
Se guardi sul sito, nelle specifiche è indicato che
Multi-device support:
- With micro-ATX board: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 2 or
- With mini-ITX board: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 2, 3.5" HDD x 1
Quindi supporta anche le microATX ma il problema è che la mia invece di essere 17x24 è 24x17 per intenderci.. e quindi ho gli innesti, video, tastiera etc dalla parte dei 24cm anziché dei 17cm e quindi mi ritrovo il problema dell'alimentatore che non ci sta
Cosa comunque risolvibile con la soluzione adottata.. ma, siccome non ha senso che non vada, vorrei trovare il problema.. non può essere solamente perché è montata al rovescio
Non vorrei spendere altri soldi anche perché di scheda miniATX che supportano il 775 ne ho trovata 1 sola.. se proprio dovessi comprarla vorrei almeno sfruttare il processore e la RAM di questa
Io avrei trovato solo una Intel DG41AN Socket LGA775 Mini-ITX Board che con 75€ la porterei a casa.. ma vorrei evitare

-
Sinceramente non lo so.. come controllo se è messo a terra?
Il cavo ha il filo della massa e la presa pure, l'alimentatore anche.. voglio dire, smonto PC da 10 anni non ho mai avuto problemi di massa e non capisco perché questo case mi deve fare impazzire così
Quando arrivo a casa metto l'alimentatore sul tavolo e il resto nel case e vedo che fa.. e poi ci metto sopra una livella

-
Lo posseggo quel case e ti posso dire che anche se riporta supporto alle microatx , è ideale solo per mini itx,
-
Piccolo aggiornamento
Non è un problema legato al case in quanto messa sul tavolo insieme all'alimentatore e tutto il resto capita che non parte
Appena premo il pulsante di accensione, parte la ventola, si accende il led come in figura e poi rimane in attesa... ho notato che con una piccolissima pressione sull'angolo sinistro, per spiegarmi dove c'è lo spinotto per una ventola aggiuntiva, sotto l'unico slot che si vede in figura.. a sinistra, in basso.. il PC si spegne
Ora, ho provato ad isolarla da qualsiasi superficie.. ma niente
E' come se questa piccola pressione la piegasse e si spegne
-
hai controllato se ci sono delle piste interotte o altri danni al pcb
-
Sembra non ci siano danni anche perché l'unica cosa che mi viene in mente può essere che con una leggerissima pressione alzo una pista o una saldatura.. quasi solamente la sfioro spingendo verso il basso lo spigolo.. ho guardato sotto e con questo gesto non tocca niente
Mi sa che devo comperarmi una Mini Itx
Qualche consiglio?
Vorrei almeno recuperare
Pentium 4 modello 521 socket 775 da 2,8Ghz 1 Mb cache e 800 bus
Un modulo di memoria da 2GB DDR2 Pc2-6400 800 Mhz 240 Pin CL6
Cercando un po' in giro ho trovato
ZOTAC G41-ITX So775 (Intel G41 Express) 2xDDR2 Video Integrato WiFi mini-IXT
MINI ITX VIA EPIA-EK10000G CPU VGA SATA
Intel DG45FC
che dite?
-
Zotac senza pensarci
-
Cavolo.. a parte che non la trovo più, ho notato che mini itx c'è la G43 ma ha il collegamento per il monitor in hdmi!
Come lo collego il mio monitor?
Ho visto in rete che ci sono i cavi vga-hdmi potrebbero andare bene?
-
il chipset g43 non è dei migliori , e per il collegamento di dovresti usare un adattatore ma non so se ne valga la pena poi
-
ci sono degli adattatori
-
Ho visto sul sito del produttore che è compreso l'adattatore..
Vabbè, capisco che le prestazioni saranno inferiori ma voglio dire, al max cambierò monitor
Quello che mi preme è riuscire a recuperare la ram e la cpu dall'altra scheda madre
Se poi avete qualche altra mobo mini-itx 775 da consigliare, sarò lieto di valutare la proposta

-
allora se l'intento è questo vabbene anche con chipset g43
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi