Barbecue con aspirazione, cosa fattibile ?
-
Salve ragazzi, sò che é una domanda idiota o altro ma vorrei comunque chiedere se é fatibile la cosa o meno

Volevo usare il barbecue dentro il garage, ad esmepio in inverno o quando piove o per altre cosette e fare in modo tramite una cappetta o altro collegata ad un tubo, rivolto verso l'alto, che butta il fumo fuori la finestra

L'aspirazione é il punto cruciale, presupponendo che la cosa sia fattibile, cosa usare ? Mi é balenato in mente di usare una ventola o due da 24cm di diametro del pc quasi sulla sommità della cappa e altre due più su per aiutare meglio il fumo a salire, é fattibile oppure é più il fumo che esce di fuori che quello che viene butato fuori la finestra ?
Altre idee per l'aspirazione ?

-
Salve ragazzi, sò che é una domanda idiota o altro ma vorrei comunque chiedere se é fatibile la cosa o meno

Volevo usare il barbecue dentro il garage, ad esmepio in inverno o quando piove o per altre cosette e fare in modo tramite una cappetta o altro collegata ad un tubo, rivolto verso l'alto, che butta il fumo fuori la finestra

L'aspirazione é il punto cruciale, presupponendo che la cosa sia fattibile, cosa usare ? Mi é balenato in mente di usare una ventola o due da 24cm di diametro del pc quasi sulla sommità della cappa e altre due più su per aiutare meglio il fumo a salire, é fattibile oppure é più il fumo che esce di fuori che quello che viene butato fuori la finestra ?
Altre idee per l'aspirazione ?

-
naa fai prima a prendere un ventilatore per espellere il fumo portandolo verso l'esterno
-
jà le ventole sono in plastica

e la plastica fusa è cancerogena

-
Le085 ha scritto:
jà le ventole sono in plastica
e la plastica fusa è cancerogena

Le prenderei di metallo se si trovano qualcosa, oppure le terrei non proprio sofra il fuoco ma come su una cappetta, pià rialzate, il solo fum non penso le daneggino o no ? Se si sporcano o ingrassano amen, si puliscono

Secondo voi può essere fattibile la cosa ?
-
fai prima con la soluzione che ti ho dato
-
swattolo ha scritto:
Le prenderei di metallo se si trovano qualcosa, oppure le terrei non proprio sofra il fuoco ma come su una cappetta, pià rialzate, il solo fum non penso le daneggino o no ? Se si sporcano o ingrassano amen, si puliscono
Secondo voi può essere fattibile la cosa ?
jà le ventole del pc non son fatte per funzionare a 200 gradi non so se hai capito questo piccolo dettaglio

-
Le085 ha scritto:
jà le ventole del pc non son fatte per funzionare a 200 gradi non so se hai capito questo piccolo dettaglio
Ho capito, infatti prenderei delle ventole in metallo, con pale in metallo o simili, tipo quelle industriali

Dal suocero qualcosa dovrebbe esserci

Secondo voi può essere fattibile oppure non aspirano una mazza ? E' questo il dilemma

-
swattolo ha scritto:
Ho capito, infatti prenderei delle ventole in metallo, con pale in metallo o simili, tipo quelle industriali
Dal suocero qualcosa dovrebbe esserci

Secondo voi può essere fattibile oppure non aspirano una mazza ? E' questo il dilemma

Per aspirare devi anche dargli un entrata all'aria per il ricambio, po la ventola può stare sul percorso dei fumi se vedi ad esempio le cappe delle cucine da ristorante, ma il motore sta fuori
-
SACD ha scritto:
Per aspirare devi anche dargli un entrata all'aria per il ricambio, po la ventola può stare sul percorso dei fumi se vedi ad esempio le cappe delle cucine da ristorante, ma il motore sta fuoriin che senso devo dare anche un'entrata all'aria ? Non basta mettere una ventola in esplusione sul tubo per farlo andr via ? (esempio scemo ma per capire)
In entrata dove la metto ? :cheazz:
-
swattolo ha scritto:
in che senso devo dare anche un'entrata all'aria ? Non basta mettere una ventola in esplusione sul tubo per farlo andr via ? (esempio scemo ma per capire)In entrata dove la metto ? :cheazz:
Non in entrata nel barbecue..
, ma che il locale dentro dove lo metti debba avere il necessario ricambio d'aria.. -
SACD ha scritto:
Non in entrata nel barbecue..
, ma che il locale dentro dove lo metti debba avere il necessario ricambio d'aria..Ahhhh capito

Allora vorrei usarlo in garage e per far entrare ci sarebbe l'aria della finestra e della porta che comunque terrei aperte ogni qualvolta si cucina.
Ho provato una volta con mio padre a cucinare col barbecue in garage tenendo solo al finestra e porta aperta ma non vi dico cosa era diventato il garage, una cappa di fumo e l'odore di arrosto si é sentito per una settimana, cosa che non dispiaceva però era nauseante alla fine
:asd:per quetso vorrei provare a costruire qualcosa che mi permetterebbe di poterci cucinare senza dover spendere 200€ per una cappetta, facendo una cosa artigianale se possibile, per questo chiedo aiuto visto che non ignorante totalmente

-
mmmm bhe oltre un ventilatore non so cosa protrebbe servirti
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi