NH-D14; Mega Shadow
-
ma sto venomous x è uscito o no?
ps, infatti quella da 14 la lascierei, le 2 enermax le metterei ai lati!
-
ancora no...
-
bear85roma ha scritto:
bè il venomous x con ventole "originali" thermalright secondo me tiene il paragone eccome.....certo mi vuoi dire che magari come prezzo andiamo sù.....però bisogna anche vedere la grandezza e la facilità di montaggio....questi dissipatori tipo l'arrow sono eccezionali....ma penalizzati dalle dimensioni....il venomous mi sembra il giusto connubio tra grandezza e potenza dissipante....senza star ad impazzire con le ram!!!!Io scommetto che il noctua rimarra' per un po' il miglior dissipatore. Avranno lo stesso numero di heatpipe e dello stesso diametro, ossia di 6mm. Pero' non penso che il venomous raggiungerà i suoi 12,020 cm2 di superficie dissipante e in piu' la struttura dell'NH-D14 con due corpi dissipanti e la possibilita' di forzare il flusso d'aria tra i due (non è da sottovalutare come ciò va a incidere sulla pressione statica applicata)e inoltre la possibilita' di mettere 3 ventole (anche da 140) lo mettono in netto vantaggio sulla carta.
-
si, infatti mi sembra strano che un monotorre può battere il gigantesco nh-d14.... poi tutto è possibile, aspettiamo le recensioni sperando che arrivino il prima possbile
-
attendiamo....sicuramente il fattore dello spazio è determinante.....e poi come mono-torre penso sia il migliore sul mercato!!!! il noctua potrebbe competere con l'arrow a sto punto....ma se fosse superiore di soli due gradi rispetto al venomous x.....per spazio, qualità costruttiva e prestazioni andrei sicuramente su thermalright......
-
bear85roma ha scritto:
attendiamo....sicuramente il fattore dello spazio è determinante.....e poi come mono-torre penso sia il migliore sul mercato!!!! il noctua potrebbe competere con l'arrow a sto punto....ma se fosse superiore di soli due gradi rispetto al venomous x.....per spazio, qualità costruttiva e prestazioni andrei sicuramente su thermalright......Questi dissipatori a doppio corpo dissipante sono ovviamente più voluminosi. Tanto è vero che sia il cogage arrow che il noctua nh-d14 sarebbe meglio montarli (come gli stessi tecnici suggeriscono) in maniera da avere le heatpipe parallele alla vga e quindi flusso d'aria verso il tetto del case.
L'arrow non è male e come sappiamo è solo una rivisitazione dell'ifx14 e come lui ha 4 hp da 8mm di diametro (ricorderei che non sono semplici heatpipe axial groove ma sono sinterizzate e questo, a detta dei tecnici tr, dovrebbe aiutare le hp a lavorare in verticale) però il noctua nh-d14 ha delle finezze che lo fanno brillare nei confronti dei propri rivali: come già detto la più grande superficie dissipante, ogni aletta ha un bordo sagomato per agevolare la penetrazione del flusso d'aria, monta ventole da 140mm, le heatpipe sono saldate alla base in maniera eccelsa tanto è vero che non vedono le sbavature e soprattutto escono con una base PLANARE (anche se non a specchio) al contrario dei termalright (questa si che è vera qualità costruttiva).
Che il venomous x possa essere il miglior dissipatore a singola torre è vero ma secondo considerando il prezzo e il bundle del noctua non si dovrebbero incontrare molte perplessità nella scelta.
Rimane cmq la voglia di testare di persona e verificare l'effettiva valenza di questi accorgimenti tecnici. Quindi aspettiamo che ti dai da fare piccolo orsacchiotto

-
chi vivrà, vedrà XD
-
Anch'io penso che il Noctua sia attualmente il miglior dissi ad aria...oltre allo Xigmatech Thor's Hammer come si può vedere per esempio in quesa ultima rece del Coolit (che peò considero un caso a parte ma che personalmente non mi convince per ingombro, rumorosità e cura che richiede...e di poco superiore ad un ottimo dissi ad aria ben raffreddato..per non parlare se si deve spesso trasportare il case..:cheazz:)
Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici
CoolingTechnique secondo mè è il più serio e rigoroso nelle misurazioni...

Pensate poi a cosa può fare il Noctua con tre ventole da 120 come le Ultrakaze magari attaccate ad un Rheobus per renderle silenziose e con una pasta tipo la Collaboratory Liquid Pro....

A proposito.....come è consigliabile montarlo questo dissi?...e inoltre ho letto in giro che potrebbe dare fastidio alle RAM...soprattutto se hanno sistemi di raffreddamento "alti" tipo le Dominator o simili....ne sapete qualcosa??
...grazie mille..(è il mio primo post quì...
) -
GIAN.B ha scritto:
Anch'io penso che il Noctua sia attualmente il miglior dissi ad aria...oltre allo Xigmatech Thor's Hammer come si può vedere per esempio in quesa ultima rece del Coolit (che peò considero un caso a parte ma che personalmente non mi convince per ingombro, rumorosità e cura che richiede...e di poco superiore ad un ottimo dissi ad aria ben raffreddato..per non parlare se si deve spesso trasportare il case..:cheazz:)Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici

Pensate poi a cosa può fare il Noctua con tre ventole da 120 come le Ultrakaze magari attaccate ad un Rheobus per renderle silenziose e con una pasta tipo la Collaboratory Liquid Pro....

A proposito.....come è consigliabile montarlo questo dissi?...e inoltre ho letto in giro che potrebbe dare fastidio alle RAM...soprattutto se hanno sistemi di raffreddamento "alti" tipo le Dominator o simili....ne sapete qualcosa??
)ormai il venomus-x domina

-
GIAN.B ha scritto:
Anch'io penso che il Noctua sia attualmente il miglior dissi ad aria...oltre allo Xigmatech Thor's Hammer come si può vedere per esempio in quesa ultima rece del Coolit (che peò considero un caso a parte ma che personalmente non mi convince per ingombro, rumorosità e cura che richiede...e di poco superiore ad un ottimo dissi ad aria ben raffreddato..per non parlare se si deve spesso trasportare il case..:cheazz:)Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici

)Il Noctua NH-D14 puo' essere montato in entrambe le direzioni, ossia in quella classica con il flusso d'aria diretto verso la parte posteriore del case dove di solito si trova una ventola d'estrazione oppure in maniera perpendicolare a quella appena mentzionata, il che significa che il flusso d'aria sarà diretto verso il "tetto" del case. La Noctua non suggerisce né nel manuale né nelle FAQs quale sia il metodo migliore, probabilmente sta all'utente trovare la propria soluzione.
Per quanto riguarda il discorso delle dominator la soluzione è presto trovata: Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!
In pratica si deve togliere il dissipatore che va ad occupare tutto quelllo spazio in maniera poco utile.
Qui ci sono le liste di compatibilità con motherboard e RAM:
Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!
Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!
Apprezzo anche io l'operato del portale coolingtech, li trovo davvero professionali :n2mu:
Seo360 ha scritto:
ormai il venomus-x domina
Questa è una affermazione di base sbagliata: le migliori prestazioni assolute sono raggiunte con il Noctua NH-D14. Poi è vero che il venomous ha delle prestazioni eccellenti e non distanti da quelle raggiungibili con il Noctua o con il Cogage Arrow, pero' ha dalla sua il fatto di occupare molto meno spazio e come monotorre è in assoluto il miglior dissipatore in circolazione.
Pero' c'è anche il diuscorso del rapporto qualita' prezzo e neanche qui mi sento di prpemiare il thermalright venomous x poiché costa 60 euro senza ventole mentre con 75,50 euro ti prendi il noctua NH-D14 con ben due ventole: NF-P14 e NF-P12. Queste sono due vnetole rispettivamente da 140mm e 120mm che costano 23€ e 22€.
Vero anche che con 76 euro di porti a casa il Venomous X Nanoxia Edition con due Nanoxia DX12-1200 da 120mm e tra poco si troverà il Venomous X Overclocker Edition con 2 Thermalright FDB 1300 da 120mm. Pero' non è la stessa cosa che le ventole della noctua.
Quindi, in ultima analisi, rimane una scelta dettata dalle particolari esigenze dell'utente e per ogni caso si ha la propria soluzione ottima, non esiste una scelta migliore in assoluto.
-
One1ros ha scritto:
Questa è una affermazione di base sbagliata: le migliori prestazioni assolute sono raggiunte con il Noctua NH-D14. Poi è vero che il venomous ha delle prestazioni eccellenti e non distanti da quelle raggiungibili con il Noctua o con il Cogage Arrow, pero' ha dalla sua il fatto di occupare molto meno spazio e come monotorre è in assoluto il miglior dissipatore in circolazione.
Pero' c'è anche il diuscorso del rapporto qualita' prezzo e neanche qui mi sento di prpemiare il thermalright venomous x poiché costa 60 euro senza ventole mentre con 75,50 euro ti prendi il noctua NH-D14 con ben due ventole: NF-P14 e NF-P12. Queste sono due vnetole rispettivamente da 140mm e 120mm che costano 23€ e 22€.
Vero anche che con 76 euro di porti a casa il Venomous X Nanoxia Edition con due Nanoxia DX12-1200 da 120mm e tra poco si troverà il Venomous X Overclocker Edition con 2 Thermalright FDB 1300 da 120mm. Pero' non è la stessa cosa che le ventole della noctua.
Quindi, in ultima analisi, rimane una scelta dettata dalle particolari esigenze dell'utente e per ogni caso si ha la propria soluzione ottima, non esiste una scelta migliore in assoluto.
ma si, parlavo nell'insieme...
cmq l'arrow non è superiori come prestazioni..
-
Seo360 ha scritto:
ma si, parlavo nell'insieme...cmq l'arrow non è superiori come prestazioni..
Non intendevo assolutamente dire che l'arrow è migliore in prestazioni e infatti se vai a vedere la comparativa di Xbit labs che avveo linkato puoi vedere che sono tutti molto vicini come performance.
-
One1ros ha scritto:
Non intendevo assolutamente dire che l'arrow è migliore in prestazioni e infatti se vai a vedere la comparativa di Xbit labs che avveo linkato puoi vedere che sono tutti molto vicini come performance.esatto... alla fine non ho preso ne il noctua ne il prolimatech

-
Salve ragazzi. Io ho un noctua NH-D14 su Gigabyte ud7 e devo dire che va benissimo. Ma per overklkkare va bene su un 960?
-
certo che va bene! ovvio, non puoi pretendere i 4.5ghz però a 4.3 ci puoi arrivare stando attento e non in eco daily ovviamente
-
:cheazz:
NIKO94 ha scritto:
Salve ragazzi. Io ho un noctua NH-D14 su Gigabyte ud7 e devo dire che va benissimo. Ma per overklkkare va bene su un 960? -
Ma volendolo cambiare cosa mi consigliereste?
-
:cheazz:
NIKO94 ha scritto:
Ma volendolo cambiare cosa mi consigliereste? -
budget?
-
100-120 euri
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi