17 processori Core i7, i5, e i3 al debutto
-
Intel ha presentato i primi processori appartenenti alla famiglia Westmere, derivati dall'attuale Nehalem. Queste nuove soluzioni possiedono un'architettura a 32nm e sono compatibili con i socket LGA 1156. Questi processori sono tutti dual core e sfruttano la tecnologia HyperThreading e alcuni modelli anche il Turbo Mode che permette di aumentare la frequenza di clock del processore. Tutti i modelli nello stesso package della cpu possiedono una gpu con architettura a 45nm.
-
Intel ha presentato i primi processori appartenenti alla famiglia Westmere, derivati dall'attuale Nehalem. Queste nuove soluzioni possiedono un'architettura a 32nm e sono compatibili con i socket LGA 1156. Questi processori sono tutti dual core e sfruttano la tecnologia HyperThreading e alcuni modelli anche il Turbo Mode che permette di aumentare la frequenza di clock del processore. Tutti i modelli nello stesso package della cpu possiedono una gpu con architettura a 45nm.
-
Molto interessanti questi nuovi dual core... chissà a quanto arrivano in OC!
Magari andranno meglio anche dei quad core per le applicazioni single threaded...una cosa non ho capito... cosa cambia tra il 660 e il 661 a parte il tdp
Edit: ok ho visto ora tutte queste Cpu hanno a fianco una GPU e il 661 ha una frequenza di clock maggiore rispetto a quella nel 660
-
Le085 ha scritto:
Molto interessanti questi nuovi dual core... chissà a quanto arrivano in OC!Magari andranno meglio anche dei quad core per le applicazioni single threaded...una cosa non ho capito... cosa cambia tra il 660 e il 661 a parte il tdp
Edit: ok ho visto ora tutte queste Cpu hanno a fianco una GPU e il 661 ha una frequenza di clock maggiore rispetto a quella nel 660
Ci sono cpu che hanno costi contenuti e alla fine il passaggio a 1156 potrebbe convenire sempre maggiormente, visto poi che le cpu sono costruite a 32nm

-
mi sono informato per bene e...
beh sono rimasto molto male.
Vediamo di fare un riassuntino:
tutte queste cpu hanno grafica integrata accanto alla cpu.
Primo problema il memory controller non è più integrato nella cpu ma nella gpu? risultato? latenze di accesso comparabili a quelle dei vecchi chipset per 775, addio tutto il vantaggio del memory controller integrato è come avere il vecchio chipset accanto alla cpu. L'unica a trarne un po' vantaggio è la scheda video integrata ma non di certo una scheda video discreta.
La cpu a mio avviso è un bel giocattolino ampi margini di overclock grazie ai 32 nm peccato il contesto.
La cpu si può usare anche su mobo con p55 con adeguati aggiornamenti del bios... ma grosso ma...non si può utilizzare la gpu integrata ma solo con scheda video discreta
Insomma insomma una cpu ideale per htpc o per pc non esigenti in termini di prestazioni ma di certo un po' deludente per altri utilizzi, di sicuro non per giocare o per altri applicativi single threaded pesanti. viste le latenze di memoria deludenti anche per il super pi
I margini di overclock sono pure buoni ad aria dissi stock con un 660 si fanno i 4,2ghz senza grosse difficoltà
La speranza è che facciano un dual core con memory controller integrato e senza IGP... in pratica un westmere dual core...ma dubito che lo faranno visti i presupposti...hanno già un dual core senza memory controller integrato non l'hanno fatto fino ad adesso a 45nm...
penso che non vedremo mai un buon dual core per gamer con architettura nehalem

-
i5 661 disponibile da e-key 184 euro è da fuori di testa!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi