HD 1TB invisibile anche al bios. Ho tutta la mia vita lì dentro.
-
Allora vi posto un problema che se riuscissi a risolvere mi eviterebbe parecchi problemi.
Partiamo dall'inizio.Un anno fa ho acquistato su ebay un box con HD sata Maxtor da 1TB. Dopo averci infilato dentro tutto il mio lavoro e i miei ricordi da 10 anni a questa parte l'ho iniziato ad utilizzare come periferica di archiviazione.
Un bel giorno accendo il pc e questo benedetto hd esterno non viene riconosciuto dal sistema..risulta completamente invisibile.
Ho deciso di procedere in questo modo:
1. L'ho provato su altri due pc win e mac...e nulla
2. Ho aperto il box e collegato direttamente alla scheda madre sia come hd primario che secondario ma nulla...non lo vede neanche il bios
3 Provato con tutti i programmi di recupero dati..ma nn lo vedono
Secondo voi come dovrei procedere a questo punto? Esistono tester hardware per determinare se l'hd è bruciato?
Quello che mi fa pensare che l'hd si possa recuperare è il fatto che cmq quando lo rimetto nel suo box esterno e lo accendo...l'hd sembra iniziare a caricare (si sente il rumore) ma purtroppo dopo pochi secondi il rumore finisce e si pianta lì...invisibile come sempre..!
Vi prego di aiutarmi perchè ho davvero tutto lì dentro!
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi
Saluti,
Alessandro
-
Allora vi posto un problema che se riuscissi a risolvere mi eviterebbe parecchi problemi.
Partiamo dall'inizio.Un anno fa ho acquistato su ebay un box con HD sata Maxtor da 1TB. Dopo averci infilato dentro tutto il mio lavoro e i miei ricordi da 10 anni a questa parte l'ho iniziato ad utilizzare come periferica di archiviazione.
Un bel giorno accendo il pc e questo benedetto hd esterno non viene riconosciuto dal sistema..risulta completamente invisibile.
Ho deciso di procedere in questo modo:
1. L'ho provato su altri due pc win e mac...e nulla
2. Ho aperto il box e collegato direttamente alla scheda madre sia come hd primario che secondario ma nulla...non lo vede neanche il bios
3 Provato con tutti i programmi di recupero dati..ma nn lo vedono
Secondo voi come dovrei procedere a questo punto? Esistono tester hardware per determinare se l'hd è bruciato?
Quello che mi fa pensare che l'hd si possa recuperare è il fatto che cmq quando lo rimetto nel suo box esterno e lo accendo...l'hd sembra iniziare a caricare (si sente il rumore) ma purtroppo dopo pochi secondi il rumore finisce e si pianta lì...invisibile come sempre..!
Vi prego di aiutarmi perchè ho davvero tutto lì dentro!
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi
Saluti,
Alessandro
-
mi sembra molto la stessa cosa che è successa a me con il 500gb della seagate barracuda. Considerando che maxtor e seagate sono la stessa cosa ti consiglio di vedere aprendo il box se l'hdd è veramente maxtor o è un barracuda...poi facci sapere l'esatto modello del tuo hdd che vediamo se c'è qualcosa in rete che possa aiutarti.
Io ho risolto seguendo questa guida: http://www.xtremehardware.com/forum/f35/ripristinare_errore_0_lba_su_hard_disk_seagate_barracuda_7200_11_a-14902/
Marco
-
principino1984 ha scritto:
mi sembra molto la stessa cosa che è successa a me con il 500gb della seagate barracuda. Considerando che maxtor e seagate sono la stessa cosa ti consiglio di vedere aprendo il box se l'hdd è veramente maxtor o è un barracuda...poi facci sapere l'esatto modello del tuo hdd che vediamo se c'è qualcosa in rete che possa aiutarti.Io ho risolto seguendo questa guida: http://www.xtremehardware.com/forum/f35/ripristinare_errore_0_lba_su_hard_disk_seagate_barracuda_7200_11_a-14902/
Marco
Si Marco il box l'avevo già aperto, ho l'hd qui davanti..è un Maxtor - DiamondMax22 STM31000340AS.
La guida che mi hai postato è davvero rischiosa...wowww...se rimarrà come unica alternativa proverò a seguirla..anche se non sarà facile! Anche perchè ho appena visto il Seagate Data Recovery Services e chiedono 1000 euro per il recupero dati...non sò più dove sbattere la testa!
-
si, il tuo modello soffre dello stesso difetto del 500gb che avevo io come puoi vedere da questa lista:
Seagate 7200.11 BSY and 0 LBA Data Recovery
Marco
-
si, il tuo modello soffre dello stesso difetto del 500gb che avevo io come puoi vedere da questa lista:Seagate 7200.11 BSY and 0 LBA Data Recovery
Marco
quindi l'unica sarebbe seguire la tua guida? e se provassi a sostituire l'elettronica? madonna che dilemma...
-
non fare il mio stesso errore, anche perchè l'elettronica è direttamente connessa con la meccanica tramite il check di un parametro nel firmware. Se cambi elettronica ti ritrovi con un disco inutile perchè non ti partirà mai.
Marco
-
Marco scusa se ti rompo le palle..ma a questo punto sei la mia unica speranza..
)Premettendo che non ci capisco un caxxo di elettronica (posso comunque avvalermi dell'aiuto di mio padre che in compenso non capisce un caxxo di informatica)...questo convertitore andrebbe bene? .: Robot Italy WebSite:. : Convertitore di livello seriale RS232-TTL [990008] - 9,90EUR
come faccio a collegare i pin del convertitore ai pin dell'hd?con che cavi?
scusa l'ignoranza in materia...
-
si quello va bene. per il collegamento tra quell'affare e la scheda del tuo hdd è molto semplice visto che devi attaccare i pin sul retro dell'hdd come spiegato in prima pagina della guida che ho postato.
Marco
-
si quello va bene. per il collegamento tra quell'affare e la scheda del tuo hdd è molto semplice visto che devi attaccare i pin sul retro dell'hdd come spiegato in prima pagina della guida che ho postato.Marco
Ti ringrazio...allora lo ordino subito! Appena arriverà ti farò sapere come andrà avanti la mia Odissea!
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi hai dato e sopratutto per la tempestività con cui mi hai risposto! A presto..

-
mi raccomando quando farai il lavoro stai molto attento ad ogni passaggio.
Io purtroppo ho solo tradotto quella guida, quindi non so esattamente cosa possa succedere per altri hdd ... però cercando su google sembra che la guida vada bene per tutti gli hdd in quella lista che ti ho postato prima.
Ordina anche i cavetti insieme all'aggeggio ok?

Marco
-
mi raccomando quando farai il lavoro stai molto attento ad ogni passaggio.Io purtroppo ho solo tradotto quella guida, quindi non so esattamente cosa possa succedere per altri hdd ... però cercando su google sembra che la guida vada bene per tutti gli hdd in quella lista che ti ho postato prima.
Ordina anche i cavetti insieme all'aggeggio ok?

Marco
Marco tanto a questo punto, l'unica alternativa sarebbe rivolgermi ad una società di recupero dati e penso che tu sappia bene quanto ti chiedono!
Cercherò di seguire la tua guida alla lettera sperando in meglio...ti terrò cmq aggiornato!
grazie ancora e a presto!
-
Se l'hard disk inizialmente parte non può essere l'elettronica. L'elettronica bruciata è il più facile dei problemi da individuare. L'hd è letteralmente morto.
Quando viene collegato, non da nessun segno di vita, non emette nessun rumore, il motore non parte.
Vero che non in tutti i modelli di HD è possibile sostituire la scheda elettronica con quella di un HD identico, ma si può e si deve sostituire solo il chip bruciato con quello di una scheda identica. Basta un poco di occhio (per riconoscere il chip bruciato) ed un saldatore.
Se però dici che l'hd inizialmente parte, ma non viene riconosciuto, sarei più propenso al guasto meccanico più che al guasto elettronico.
In quel caso non c'è niente che tu possa fare autonomamente, ma ti conviente rivoglerti ad una società, possibilmente scegliendola bene perchè molte sono al limite del truffaldino!
Cmq 1000 € sono un'esagerazione per il il tipo di guasto che riporti. Con la società da cui mi servo io, sostituizione gruppo testine max 600€
-
hddguru ha scritto:
Se l'hard disk inizialmente parte non può essere l'elettronica. L'elettronica bruciata è il più facile dei problemi da individuare. L'hd è letteralmente morto.Quando viene collegato, non da nessun segno di vita, non emette nessun rumore, il motore non parte.
Vero che non in tutti i modelli di HD è possibile sostituire la scheda elettronica con quella di un HD identico, ma si può e si deve sostituire solo il chip bruciato con quello di una scheda identica. Basta un poco di occhio (per riconoscere il chip bruciato) ed un saldatore.
Se però dici che l'hd inizialmente parte, ma non viene riconosciuto, sarei più propenso al guasto meccanico più che al guasto elettronico.
In quel caso non c'è niente che tu possa fare autonomamente, ma ti conviente rivoglerti ad una società, possibilmente scegliendola bene perchè molte sono al limite del truffaldino!
Cmq 1000 € sono un'esagerazione per il il tipo di guasto che riporti. Con la società da cui mi servo io, sostituizione gruppo testine max 600€
secondo me ti sbagli...è evidente che il difetto riscontrato dal nostro utente è lo stesso che ho riscontrato io con il mio 500gb e che hanno riscontrato molti altri utenti in tutto il mondo con quelle 5 serie di hdd prodotti da seagate/maxtor
Semplicemente è un bug del firmware che se veniva aggiornato in tempo non sarebbe mai successo.
Prima di passare a metodi iper costosi come quelli da te descritti io farei delle prove con la guida che ho postato.
Marco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi