Scheda madre P5VD2-VM e CPU E6850
-
Ciao a tutti. Ho una scheda madre P5VD2-VM sulla quale ho montato un processore E6850. Nonostante questa CPU non sia ufficialmente supportata, sembra funzionare. Il problema è che il clock viene impostato automaticamente a 266 MHz, mentre quello della CPU sarebbe di 333. Il BIOS permetterebbe di portare il FSB almeno fino a 300 MHz, ma in questo modo vanno fuori specifiche altri valori, tipo il bus PCI-Express. In attesa che esca un upgrade del BIOS che preveda anche il supporto per la mia CPU, c'è qualcosa che posso fare per migliorarne le prestazioni, portandole almeno a quelle di default?
Grazie.
-
Ciao a tutti. Ho una scheda madre P5VD2-VM sulla quale ho montato un processore E6850. Nonostante questa CPU non sia ufficialmente supportata, sembra funzionare. Il problema è che il clock viene impostato automaticamente a 266 MHz, mentre quello della CPU sarebbe di 333. Il BIOS permetterebbe di portare il FSB almeno fino a 300 MHz, ma in questo modo vanno fuori specifiche altri valori, tipo il bus PCI-Express. In attesa che esca un upgrade del BIOS che preveda anche il supporto per la mia CPU, c'è qualcosa che posso fare per migliorarne le prestazioni, portandole almeno a quelle di default?
Grazie.
-
purtroppo credo ci sia poco da fare per migliorare la soluzione..
la tua cpu non è supportata in quanto il chipset Via ha grosse limitazioni con fsb superiori a 266mhz (qpi 1066Mhz).
In overclock come dici si vengono a creare valori fuori specifica per quanto riguarda pci-express e pci.. se la tua cpu avesse avuto moltiplicatore sbloccato allora forse salendo con questo avresti potuto tenere le frequenze di default.
Direi di tenere duro con le impostazioni fsb a 266Mhz e se mai servirà in futuro affidarti ad una nuova mobo che supporti nativamente i 333Mhz, i 400Mhz ecc.. almeno con chipset p45 (si trovano asus e gigabyte con questo chipset a 60€)
-
Sai, non è un problema di costi, ma di installazione, visto che è la motherboard di un server sul quale girano servizi piuttosto delicati (proxy etc.) e vorrei rimandare il più possibile la sostituzione radicale dell'hardware. Grazie comunque.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi