Overclock e8200
-
Ciao a tutti. Ultimamente mi è venuto il pallino dell'overclock e vorrei avere qualche consiglio su come migliorare il mio lavoro.
I miei componenti sono:
CPU: Intel e8200
MB: Asus p5k3 deluxe
RAM OCZ Gold Edition ddr3 1333 9-9-9 2x1Gb
Nel bios ho modificato quanto segue.
Ratio: 8
FSB Strap to Northbridge: 333 MHz
FSB Freq: 416 MHz
PCI-E: 101
DRAM Freq: 1332 MHz
Timing: 9-9-9-21
Voltaggi
CPU: 1,275
PLL: 1,50
FSB: 1,10
DRAM: 2,00
NB: 1,25
E' la prima volta che effettuo un overclock e vorrei riuscire a spremere per bene il mio sistema.
Con questa configurazione il sistema è stabile; resiste a OCCT e a 3D/PCMark.
Quello che non mi convince molto è il voltaggio della RAM. Mi sembra un po' alto.
In effetti la RAM non mi ha mai convinto appieno. Fin dall'acquisto non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere con le impostazioni automatiche del bios (freeze in window)
Pensavo di cambiarla con qualcosa a 1600 MHz. Servirebbe a qualcosa?
Grazie in anticipo

-
Ciao a tutti. Ultimamente mi è venuto il pallino dell'overclock e vorrei avere qualche consiglio su come migliorare il mio lavoro.
I miei componenti sono:
CPU: Intel e8200
MB: Asus p5k3 deluxe
RAM OCZ Gold Edition ddr3 1333 9-9-9 2x1Gb
Nel bios ho modificato quanto segue.
Ratio: 8
FSB Strap to Northbridge: 333 MHz
FSB Freq: 416 MHz
PCI-E: 101
DRAM Freq: 1332 MHz
Timing: 9-9-9-21
Voltaggi
CPU: 1,275
PLL: 1,50
FSB: 1,10
DRAM: 2,00
NB: 1,25
E' la prima volta che effettuo un overclock e vorrei riuscire a spremere per bene il mio sistema.
Con questa configurazione il sistema è stabile; resiste a OCCT e a 3D/PCMark.
Quello che non mi convince molto è il voltaggio della RAM. Mi sembra un po' alto.
In effetti la RAM non mi ha mai convinto appieno. Fin dall'acquisto non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere con le impostazioni automatiche del bios (freeze in window)
Pensavo di cambiarla con qualcosa a 1600 MHz. Servirebbe a qualcosa?
Grazie in anticipo

-
2 volt per delle ddr3 è decisamente tanto!
Delle 1333 cas 9 non sono certo il massimo...se nel bios non hai un divisore piùbasso da impostare per il Dram frequency forse è il caso di cambiarle...
cmq anche l'8200 non penso che riuscirà ad andare oltre i 3600...almeno tranne casi particolarmente fortunati

-
Per divisore più basso intendi una frequenza più alta?
-
Verso cosa dovrei puntare?Le085 ha scritto:
Delle 1333 cas 9 non sono certo il massimo... forse è il caso di cambiarle... -
Gomna ha scritto:
Per divisore più basso intendi una frequenza più alta?no più bassa!
Gomna ha scritto:
Verso cosa dovrei puntare?direi delle 1600 cas 8 anche 2x1gb eventualmente
-
-
se riesci a trovarle sono sicuramente ottime

-
Le085 ha scritto:
se riesci a trovarle sono sicuramente ottime
Spero di non doverle ordinare dall'estero. (non ci sono neanche su sito ufficiale)
Tornando all'overclock. Ho ridotto la frequenza delle RAM a 990 MHz o giù di lì (non mi ricordo di preciso) ma non viene superata neanche la fase di post....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi