Aiuto overclock Intel E2180
-
per fargli prendere il sincrono alle ram credo tu debba superare i 333mhz di fsb, quindi prova a fare una cosa...abbassa il moltiplicatore della cpu a 8X e metti 334 di fsb e nelle impostazioni delle ram metti 667 per fargli prendere il sincrono...dovrebbe funzionare
-
le ram gia sn a 667 ora provo cn il moltiplicatore ma l'fbs da dove si imposta?
-
l'FSB, nelle cpu Pentium e Core2, è l'estensione del concetto di bus speed (Bus Quad Pumped = Bus Speed x 4).
Devi variare la voce Cpu Frequency presente nella terza schermata del bios che hai postato

-
ok ora provo...ma il problema adesso è più grosso le ram anke cn il multiplier della cpu a 8x e l'fsb a 270 sn a 449mhz
-
infatti è quelloche dicevamo...devi abbassarle metti il valore subito inferiore...ovvero in sincrono le ram dovrebbero essere a quanto metti il cpu frequency ovvero 334
P.S. perchè 270?? 334...
-
cerchiamo di farla più semplice....vai nel bios e vedi qualìè il valore più basso che puoi impostare in Dram Frequency...se è ddr2-667 a qualsiasi frequenza del bus della cpu hai le mani legate dietro la schiena e i piedi davanti alla testa....

-
Si Leo ma su quel tipo di mobo con cpu che non sono a 333 di fsb native il sincrono non lo sblocca finchè non fai il boot almeno sopra i 333...ma ti devo insegnare tutto... ahahahahahah ti voglio bene
-
Allora la frequnza della ram è scesa a 359mhz nel bios il dram frequency l'ho dovuto mettere a 533 ke è la frequenza + bassa ke posso mettere xò sono con il multiplier della cpu a 8x e la frequenza a 270 ora per salire un pò di + cosa debbo fare
-
ok allora questo è già qualocosa
però fai questa prova:
fsb a 334
ram in auto
e molti a 8x
e facci sapere se le ram vanno a 334 anche loro
se è così va ancora meglio perchè riesci a tenerle in sincrono...e soprattutto evitiamo di far scapocciare c1rcu1t

-
Le085 ha scritto:
...e soprattutto evitiamo di far scapocciare c1rcu1t

-
direi che siamo sulla strada giusta e pertanto (considerato che i moduli precedentemente sono arrivati a 416Mhz) col molti a 8x potresti anche alzare il valore di cpu frequency, che ora sta a 270 Mhz, e portarlo quantomeno a 350Mhz (2.8Ghz): se necessario aumentando leggermente il VCore

-
Allora con quella prova nnt da fare...xora sono cn cpu frequency a 270 ram in auto e molti a 8 ma le ram sono sempre a 449 quando sono in auto...è tutto fuori sincro a 334 il pc neanke si avvia poi spengo e riaccendo e mi da overclock or overvoltage failed...la prossima volta compro ocz
-
........
nella terza immagine del bios che hai postato, alla voce DRAM Frequency hai impostato 533 o 667Mhz?
-
leo mi aveva detto di metterle in auto per fare quella prova e poi a 533 se nn mi sbaglio ho provato anke ma nn partiva...posso riprovare e posso anke provare ad alzare il voltaggio xora è ad 1.4 xò nn so fino a quanto posso spingere
-
Ecco la prova ke ho fatto
Cpu frequency: 334
Dram frequency: 533
Pci frequency: Auto
Vcore voltage: 1.45v
Multiplier: 8x
Nn si avviava più il pc
X adesso sono
cpu frequency: 270
Vcore voltage 1.4v
Multiplier: 10x
Così parte senza nessun problema
Può essere ke posso arrivare massimo a questo?
-
Xenon54 ha scritto:
Ecco la prova ke ho fattoCpu frequency: 334
Pci frequency: Auto
Vcore voltage: 1.45v
Multiplier: 8x
Nn si avviava più il pc
X adesso sono
cpu frequency: 270
Vcore voltage 1.4v
Multiplier: 10x
Così parte senza nessun problema
Può essere ke posso arrivare massimo a questo?
almeno a 300-310Mhz dovrebbe farcela a 1,4V.
fai questa ulteriore prova
-
gia fatta nnt da fare nn parte è cm se va in protezione...nn si accendono spie della tastiera nn parte lo skermo automaticamente neanke il bios però la makkina è accesa mi sa ke nn posso salire + di 2,7 posso solo provare a fare la mod polacca, dovrebbe andare a 2,6 di serie e quindi riesco a salire qualke altro po
-
ma che cosa cambia avere le ram in sincro?
no perche io ce le o a 850 con 340
-
potresti provare afare la bsel mod almeno parti gia in quinta
-
Xenon54 ha scritto:
gia fatta nnt da fare nn parte è cm se va in protezione...nn si accendono spie della tastiera nn parte lo skermo automaticamente neanke il bios però la makkina è accesa mi sa ke nn posso salire + di 2,7 posso solo provare a fare la mod polacca, dovrebbe andare a 2,6 di serie e quindi riesco a salire qualke altro poIl problema è che se non superi i 333 di fsb non ti sblocca il sincrono che sarebbe l'unico modo per salire, Se avessi delle ram che reggessero frequenze più alte e facessi il boot con 333 e il divisore che ti da rientrando nel bios vedresti che ci sarebbe anche l'opzione per il sincrono, ma non potendo fare questa operazione non ti fa il boot e quindi...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi