come creare un dissipatore per un router......
-
ebbene dopo un pochino di ragionamenti e sperimentazioni varie, sono arrivato alla conclusione del mio "tempio raffreddante" per router.....vi mostro le fasi...ho optato per la soluzione più semplice ed efficace
premette che ora è molto hrezzo, la mia ragazza ci farà un pò di decoupage per abbellirlo....:
comincio su carta calcolando le misure....
via con il foro per la ventola:
mi sono aiutato con un semplice cd!!!
montiamo l'enermax.....
una prima impressione su come ci starà sopra il router....
ecco qua il tutto finito, ho sistemato i fili con qlc fascetta evvia!!!
di lato ho posizionato il potenziometro:
alla fine servono per questo progetto:
una ventola da 12
una tavoletta di legno
un trasformatore 12v comunissimo che andrà attacato direttamente alla ventola
un pò di paienza ed una modesta dimestichezza con il seghetto alternativo!!!!
conclusioni finali:
il prodotto finito è molto semplice nella costruzione,ha un aspetto molto sobrio e semplice, non c'è niente di ricercato, per la ventola ha optato per una normale,priva di led perchè altrimenti la notte darebbe fastidio,le temperature del router sono calate drasticamente,la ventola gira al minimo per non disturbare,mà è praticamente posizionata a pochi millimetri e quindi il 3com si raffredda veramente bene!!!!
presto lo abbellirò insieme alla mia ragazza con un pò di decoupage, per farlo intonare al mobilio!!!
è un idea simpatica,non difficile da costruire e con prestazioni veramente gia ottime ai minimi rpm della ventola ed eccellenti al max dei giri,mà certo fà più rumore del solito.
spero che questa mini guida possa servire a qlc come spunto oppure per creare unmobiletto simile!!!!
-
volevo chiedervi solo un consiglio....attualmente il trasformatore è a 12v ed il potenziometro al minimo, è consigliabile lasciare questo voltaggio oppure farla girare a 6v oppure 9v oppure 4.5v?e mettere il potenziometro al massimo???
grazie mille
siate buoni con i commenti!!!!!!!!
-
ragazzi vi prego ditemi della ventola su che voltaggio devo tenerla...non la voglio bruciare prima del tempo!!!!!
mà neanche un commento pe il mio lavoretto.....sigh sigh
-
Marco,
potenziometro al massimo e, per quanto riguarda la tensione, quella minima che possa far avviare la ventola

Tale tensione è direttamente proporzione al tipo di circuito e alla potenza necessaria per magnetizzare le (di solito) 4 bobine presenti.
Purtroppo nelle ventole da 12V normalmente utilizzate (con transistor discreti), la tensione che serve per avviare la ventola, è generalmente superiore a qualla necessaria a mantenerne la velocità di rotazione standard, una volta regolarizzata la velocità, dopo l'avviamento.
Raramente ho trovato ventole da 12V che si siano riuscite ad avviarsi regolarmente sotto i 4.5V, quindi ritengo (a seconda dell'alimentatore che utilizzerai) che la tensione minima necessaria, sarà di 5V

-
grazie mille maestro provvedo subito a settare il tutto.........
-
Bella lì Marco!!! Hai fatto proprio un bel lavoretto, semplice e pulito! Per il potenziometro fai come ha detto toto che è il metodo migliore.
-
grazie fabio!!! meno male che il falegname era apero stamattina!!!! mamma mia come sono scese le temperature.....poi posterò qlc foto del prodotto finito....nono sò ancora come abbellirlo....mà qlc mi verrà in mente....
-
sei stato velocissimo, complimenti
cmq io rimango dell'idea che il legno non sia il materiale migliore per questo progetto

a questo punto avresti potuto usare il plexy che come il legno è cattivo conduttore ma almeno avresti potuto lavorare di piu' sull'estetica
dai che cosi ci aspettiamo un "tempietto" 2.0 -
:asd:
:asd:bella rispsta ros....cmq aspetta a parlare che la mia capoccia malata già stà pensando su come sistemarlo esteticamente.....ho scelto il leno per economia, il plest da 1cm costicchia......mamma mia quanto sono calate le temp!!!!!! il trasformatore l'ho settato a 6v con potenziometro al massim.....aevo solo questi due valori....4.5 - 6v...... -
6 volt sulla ventola vanno benissimo che cosi sta a bassi rpm e fa meno rumore

-
grazie mille ross!!!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi