consiglio scheda madre per procio 2.33Ghz fsb 1333Mhz, ram 2giga 800 mhz
-
io ho un problema di scheda madre
sul mio computer ho i seguenti componenti
processore intel core duo e6550 @2.33Ghz fsb 1333Mhz
ram 2x1Giga kingston 887Mhz
la mia scheda madre è un'asus p5ld2-x/1333
dopo l'aggirnamento del firmware riconosce propriamente il processore ma di default lo fa andare a 1600-1800Mhz con la fsb a 1066mhz e anche la ram si ritrova la banda ridotta, circa a 600 Mhz
se vado nel bios e metto tutto alle frequenze massime, cioè processore a 2.33Ghz e fsb a 1333Mhz, con ram a 887Mhz il sistema rallenta, diventa instabile e quando lo spengo fa due bip

vi chiedo se mi conviene cambiare la scheda madre con una che supporti pienamente le frequenze massime senza creare problemi e instabilità
la mia paura è di avere comprato i vari pezzi e di sottoutilizzarli
-
io ho un problema di scheda madre
sul mio computer ho i seguenti componenti
processore intel core duo e6550 @2.33Ghz fsb 1333Mhz
ram 2x1Giga kingston 887Mhz
la mia scheda madre è un'asus p5ld2-x/1333
dopo l'aggirnamento del firmware riconosce propriamente il processore ma di default lo fa andare a 1600-1800Mhz con la fsb a 1066mhz e anche la ram si ritrova la banda ridotta, circa a 600 Mhz
se vado nel bios e metto tutto alle frequenze massime, cioè processore a 2.33Ghz e fsb a 1333Mhz, con ram a 887Mhz il sistema rallenta, diventa instabile e quando lo spengo fa due bip

vi chiedo se mi conviene cambiare la scheda madre con una che supporti pienamente le frequenze massime senza creare problemi e instabilità
la mia paura è di avere comprato i vari pezzi e di sottoutilizzarli
-
quella scheda madre supporta senza problemi cpu con fsb 1333Mhz (come espressamente indicato nella sigla).
Dovresti verificare i settaggi della ram e metterla a 667Mhz nel bios in modo che sia in sincrono con le impostazioni dell'fsb della cpu 333Mhz *2 .
Cambiare scheda madre può non risolvere i tuoi problemi se questi sono causati dalla ram che non tollera frequenze superiori a 600Mhz (potrebbe essere una ddr2 533 per cui è normale che se tu pretendi di farla lavorare a 800 o più Mhz questa provochi problemi e/o rallentamenti oltre che instabilità ed errori..)
Postaci la tua configurazione completa facendo degli screen con CPU-Z in modo da capire nella schermata "ram" del programma che tipo di memoria monti
ciao
-
ho allegato il report di cpuz del sistema alle sue massime potenzialità (cpuzHigh)
nel bios su "jumperfree configuration" ho messo "ai overclocking [manual]" con "cpu frequency [333]" (quella che mi da lui) e "Dram frequency [auto]"
il problema è che in questa configurazione quando si spegne e quando si accende fa un brutto tac, non si spegne normalmente e lo stesso quando vado nel bios,anche senza aver modificato niente, quando esco si spegne in maniera brutale
cioè tutto funziona bene non è che il computer si spegne mentre sto lavorando, ma è quel tac all'accensione e allo spegnimento che mi fa preoccupare
se in "jumperfree configuration" lascio "ai overclocking [auto]" tutto funziona normalmente, ma con i parametri bassi (vedi cpuzLow)
in questo topic fra l'altro parlano del mio stesso problema, ma non hanno risolto
-
ciao,
sul bios invece di auto metti le ram a 333 (o 667) come hai messo la cpu ... non lasciare su auto..
Per il discorso dello spegnimento quando salvi i parametri del bios e all'accensione, questo è dovuto al famoso "Fake boot" che si presenta su schede madri che stanno lavorando fuori specifica..
non è preoccupante e non ti darà problemi (è molto frequente su sk madri 945/965 e p35).
Hai messo l'ultimo bios disponibile sul sito asus?
-
sisi ho controllato sul sito della asus è il bios più recente, anche se ormai è vecchio di un anno
nel bios mi dà come frequenze disponibili su "dram freq..."
556
667
886
non mi ricordo di preciso le unità ma circa sono solo quelle lì
le ho provate ieri sera tutte e tre ma si comporta sempre alla stessa maniera facendo quel fake boot, come lo chiami tu
quindi se la imposto alla 667 non ci sono problemi, nel senso che non sto rovinando niente?
-
tribalspirit ha scritto:
quindi se la imposto alla 667 non ci sono problemi, nel senso che non sto rovinando niente?
metti 667 e non ti preoccupare non rovini nulla..
per info sul discorso "fake boot" ti quoto questo articolo con una possibile soluzione comune ai chipset 945/965 p35:
Come molti di voi appassionati di Hardware sapranno le recenti schede madri che montano chipset Intel P35 soffrono di una particolare caratteristica/difetto denominato Fake Boot.
In pratica ogni qualvolta si toglie corrente al PC quando è spento, staccando la spina di corrente ad esempio, alla successiva riaccensione la macchina si comporta in questo modo:
il PC si accende per circa 1 secondo quindi si spegne di nuovo per circa 1 secondo e infine si riaccende definitivamente.
Molti sostengono che questa caratteristica sia appositamente voluta a livello costruttivo per permettere il caricamento/reset della configurazione Bios.
Io non sono di questa opinione anche perchè lo stress elettrico/meccanico dei componenti (pensiamo ai dischi per esempio) viene tutto moltiplicato per due.
Dopo vari esperimenti sul mio sistema, composto da una MB Asus P5K-E/WIFI-AP con Bios 1006, ho risolto magicamente il problema del Fake Boot abilitando semplicemente l'accensione del PC (nelle opzioni del BIOS) da tastiera con la sequenza tasti CTRL+ESC.
Non dico sia una soluzione definitiva ma sul mio sistema funziona e provare non costa nulla !
p.s. testa bene il tuo pc riguardo le temperature e la stabilità operativa con i vari tool tipo orthos , s&m , prime 95
ciao
-
grazie 1000, ora provo
-
ho usato orthos e ho fatto il test di stress cpu e ram
l'ho interrotto dopo un po perchè non sapevo di preciso quando finiva e le temperature mi sembravano alte (speedfan mi dava di CPU 54 gradi e i due core viaggiavano tra 54 e 58 gradi mentre in idle il computer mi segna cpu 34-38 gradi e i core sono a 35-38 gradi)
il sistema comunque era stabile
le temperature sono accettabili? quanto durerebbe il test più o meno?
-
le temperature sono alte (ma non preoccupanti specie se hai il dissipatore stock intel) ma è normale perchè orthos va a stressare pesantemente la cpu
per testare bene la stabilità di solito ci vogliono due orette, ma nel tuo caso un quarto d'ora può bastare
fai però tutti e tre i tipi di test e magari fai anche un memtest
-
ok grazie...:clapclap:
quello che mi sta sulle scatole è che devo fare un vero e proprio overclock da bios per fare andare il procio e la ram ai parametri per cui sono costruiti
sembra oltertutto che il computer non benefici molto di questo cambiamento:muro:
-
insomma non c'è una scheda madre che mi dia di default fsb 1333, ram a 667mhz e processore alle sue effettive possibilità, senza problemi di fake boot?
eppoi non ho capito bene se il mo caso è un fake boot
a me succede questo (con settaggio 1333fsb, processore a 2.33 ghz, ram 667mhz):
quando si spegne non si spegne normalmente, è come se all'ultimo momento gli venisse a mancare la corrente e fa un rumoraccio (un tac bello netto mi dà l'impressione che si sia bruciato qualcosa)
quando accendo è normale (anche dopo aver staccato la spina)
mi rifà lo stesso verso dello spegnimento quando vado nel bios e quando riavvia
si spegne brutalmente e dopo un po riparte
il fake boot descritto nei vari articoli che ho letto in giro invece è una accensione-spegnimento-accensione
il mio problema sembra essere diverso, è solo uno spegnimento brutale
inoltre tra le varie volte che ho spento e riacceso mi ha fatto una schermata blu
help
-
una qualsiasi di queste per tenerti su prezzi bassi:
oppure le prime per prezzi fino a 90€:
Oltre i 60/70€ non andrei per via del fatto che non trarresti alcun vantaggio da un hardware come il tuo..
ciao
-
grazie 1000
-
tribalspirit ha scritto:
grazie 1000questa poi penso non abbia rivali quanto a rapporto qualità/funzionalità/prezzo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi