asus p5wd2 e ram 2g 800
-
ciao a tutti sono Massimo dall' Abruzzo
ho una mobo p5wd2 e sto provando questa ram :A-DATA Technology
speravo di arrivare ad 8 giga, ma ne vedo solo 3 :S
cosa posso fare?
-
ciao a tutti sono Massimo dall' Abruzzo
ho una mobo p5wd2 e sto provando questa ram :A-DATA Technology
speravo di arrivare ad 8 giga, ma ne vedo solo 3 :S
cosa posso fare?
-
Ciao,
Che sistema operativo usi? se hai un sistema a 32bit è "normale" che ti veda nassimo 3,2Gb di ram per un limite "fisico" della tecnologia software..
p.s. prova una distribuzione linux 64 bit e vedrai che vedrai tutti gli 8Gb (anche windows xp 64bit o vista 64bit andranno bene)
-
infatti anche il manuale lo dice, ma cosa serve per usare un so a 64 bit? nn bisogna avere anche una cpu a 64 bit?? ho detto una cavolata?
-
che cpu hai? intel ha messo il 64bit già da un bel po'

-
intel p4 2.66
-
maxyit ha scritto:
intel p4 2.66se è un 505 (Paxville) non ha le estensioni a 64bit (EM64)
se è un 506 (Prescott) allora puoi installare un s.o. a 64 bit, perchè possiede le estensioni EM64

-
se non sai come vedere che cpu è, usa cpu-z

-
da debian come faccio ? sul mio pc ho win xp pro e debian 5.0 ( anche ubuntu 8.10)
vi basta questo?
lenny@debian:~$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 15
model : 4
model name : Intel
Pentium
4 CPU 2.66GHzstepping : 9
cpu MHz : 2676.197
cache size : 1024 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 5
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe lm constant_tsc up pebs bts pni monitor ds_cpl tm2 cid cx16 xtpr lahf_lm
bogomips : 5358.85
clflush size : 64
-
googlando un po' sembra che ne sua venuto a capo:
/proc/cpuinfo flag lm - LinuxQuestions.org
a quanto pare è 64 bit

-
pare di sì, LM= Long Mode
CPU feature flags and their meanings Svoccblog
non mi ero mai avventurato nei meandri della cpu
-
mah, non so come sia uscito fuori quel risultato, dall'analisi di DEBIAN, perchè:
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 15
model : 4
stepping : 9
starebbe a significare un cpuid:
0F49h
che non corrisponderebbe ad alcuno dei tre processori possibili.
Ad onor del vero, e a parziale rettifica di quanto avevo riferito in precedenza, dimenticavo infatti che esiste un altro Pentium-4 LGA775 da 2.66Ghz:
oltre ai due riferiti in precedenza:
505 (cpuid 0F34h)
506 (cpuid 0F41h)
esiste anche il
505J (cpuid 0F41h)
anche questo con tecnologia EM64, quindi sfruttabile con s.o, a 64bit.
Sarebbe utile ricordare che per poter sfruttare i registri di una cpu a 64bit, non basta semplicemente un relativo s.o. a 64bit, ma bisogna che anche il chipset della mobo ne sia compatibile per il corretto utilizzo.
La tua mobo ha un 955, quindi con supporto alla tecnologia EM64

Se ci si dovesse trovare nell'impossibilità di poter inequivocabilmente identificare una cpu tramite il s.o. utilizzato, Intel ci dà una mano con una utility bootabile, quindi indipendente da qualsiasi s.o.:
Intel
Processor Identification Utility - Bootable Versionscaricabile qui
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi