Ciao Mondo 3!

Le CPU Devil's Canyon Intel Core i7-4790K e Core i5-4690K per l'overclock

Quasi due mesi fa parlammo delle CPU Intel Devil's Canyon, ma oggi aggiungiamo qualcosina ai processori più interessanti della linea Haswell Refresh. I Core i7-4790K e Core i5-4690K sono infatti gli unici modelli a permettere un overclock degno di nota dato il moltiplicatore sbloccato.

intel-haswell-devils-canyon

Con l'uscita delle schede madri dotate dei nuovi chipset serie 9, ancora su socket LGA1150, le CPU Haswell Refresh da 22 nm arriveranno sul mercato a breve, ma i due in versione Devil's Canyon ritarderanno un po' e saranno probabilmente disponibili verso giugno, proprio in occasione del Computex 2014 di Taipei. 

L'Intel Core i7-4790K è un quad core con HT (8 thread) e 8MB di cache L3, operante a 4,00 GHz che grazie al Turbo Boost tocca i 4,4 GHz; la IGP integrata è una HD 4600 con frequenza massima di 1250 MHz.

Per quanto riguarda il Core i5-4690K abbiamo ancora un quad core senza Hyper Threading, 6 MB di cache L3 e frequenza massima di 3,5 GHz (3,9 GHz Turbo Core); la stessa IGP tocca la frequenza di 1200 MHz.

I modelli simili con moltiplicatore bloccato hanno un TDP massimo di 84W, mentre per i Devil's Canyon sale a 88W. La parte più interessante rimane l'adozione di una Thermal Interface Material migliorata rispetto alle ultime proposte, che permetterà quindi una migliore tolleranza all'overclock. Sappiamo bene infatti come Ivy Bridge e Haswell scaldino molto dopo una certa soglia. Molti utenti hanno trovato un evidente giovamento della temperatura con il cambio della pasta termica interposta tra la copertura e il die; vedremo se questa volta sarà utilizzata una pasta termoconduttiva degna di questo nome, perlomeno.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads