Ciao Mondo 3!

Nuova roadmap ufficiale Intel: Devil's Canyon è l'Haswell refresh che tutti desideravamo

Al Game Developer Conference di San Francisco, Intel ha svelato la sua roadmap ufficiale per le sue future CPU. Devil's Canyon è l'Haswell refresh che farà la gioia di tutti gli overclockers. E sempre per gli amanti dell'overclock, potrebbe esserci un'altra succulenta novità un Pentium K! A seguire, Intel Haswell-E e Broadwell.

 

intel-haswell-devils-canyon

 

Circa un mese fa, avevamo accolto con molta freddezza l'arrivo di nuove CPU Haswell, caratterizzate da un mero incremento di 100 MHz sulle frequenze, solo su CPU locked. Intel a quanto pare non deluderà i suoi utenti Xtreme, poiché, in attesa di Broadwell sta preparando dei nuovi processori progettati proprio per l'overclock. "Sogno o son desto?" La slide di Intel ci informa che le nuove CPU Haswell avranno una pasta termica (TIM) migliorata, risparmiando agli utenti la pericolosa operazione di delid. Si chiamano Canyon del Diavolo e avranno maggiori tolleranze all'overclock e all'overvolt, oltre che a contatti migliorati per il socket LGA 1150. Questi processori appartengono sempre alla quarta generazione Intel Core, e la slide annuncia che saranno compatibili con i nuovi chipset serie 9 (Z97 in primis) il cui debutto è atteso per metà aprile. Saranno compatibili anche con le vecchie Z87? Come lo è stato in buona parte in occasione del passaggio da Z68 (Sandy Bridge) a Z77 (Ivy Bridge), è presumibile che lo sarà anche in questa occasione. Stando invece alla slide successiva, potrebbero invece essere compatibili solo con la serie 9. Le CPU Devil's Canyon sono attese qualche mese dopo l'uscita delle scheda madri Z97. 

intel-haswell-pentium-anniversary

Una novità altrettanto allettante è il compleanno del brand Pentium, che compie 20 anni! Intel per festeggiare sta preparando una versione speciale e... cosa vedono i miei occhi? Unlocked Version! Torna il tanto atteso dual core overclockabile a basso costo? Di nuovo: "Sogno o son desto?"

intel-haswell-e-core-i7-extreme

A seguire sarà la volta delle nuove piattaforme Haswell-E, dedicate agli utenti Enthusiast, con CPU fino ad 8 core e controller di memoria Quad Channel di tipo DDR4. Le nuove piattaforme HEDT sono attese per agosto 2014. Tra le novità, sembra che il chipset X99 integrerà un clock generator, presumibilmente per garantire una maggior libertà di overclock, nonché 4 porte SATA addizionali. E il SATA Express? L'implementazione sarà con buona probabilità a carico dei produttori di schede madri, che dovranno probabilmente sacrificare alcune delle linee PCI Express dedicate alle schede grafiche. 

intel-broadwell-socketed-iris-pro

 

Infine Broadwell, atteso per il 2015, porterà la grafica integrata Iris Pro anche sui processori LGA, finora relegata con il 4770R a processori BGA, saldati quindi sulle schede madri. La sfida con le APU AMD si fa sempre più agguerrita e il die shrink a 14nm potrebbe portare unità computazionali aggiuntive in grado di fare la differenza in termini di FPS, specialmente nelle soluzioni mobile, dove l'efficienza energetica è fondamentale.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads