• SSD
  • Posted
  • Hits: 2284

ADATA XPG SX8200 Pro 256GB - Tanta velocità al giusto prezzo

ADATA XPG SX8200 Pro 15

ADATA nei mesi scorsi ha ampliato ulteriormente la propria gamma di SSD in formato M.2 con la serie SX8200 Pro. Serie di SSD dotati di interfaccia PCIe Gen3x4, supporto NVMe 1.3 e NAND Flash 3D TLC. Carte che permettono all’SX8200 Pro di essere attualmente l’SSD più veloce proposto da ADATA. Il modello che oggi analizzeremo è l’SX8200 Pro da 256GB. La serie SX8200 Pro offre valori rispettivamente di Lettura/Scrittura fino a 3200/3500MB/s e di 3200/1700MB/s nella versione da 256GB (da noi ricevuta). A completare il pacchetto ci pensa il controller Quad-Core a otto canali Silicon Motion SM2262EN. Non ci resta che metterlo subito alla prova.

ADATA logo

ADATA Technology Co. Ltd. è una società fondata nel 2001, impegnata nell’offrire al consumatore finale prodotti di prim’ordine, soprattutto nell’ambito delle memorie. ADATA ha ampliato il proprio catalogo includendo memorie flash e soluzioni per lo storage di dati. Troviamo quindi memory card, moduli DRAM, SSD e HD portatili. Inoltre ADATA è una di quelle aziende che nonostante la crisi globale e la minor richiesta in alcuni settori continua ad espandersi in mercati quali quello dell’Europa Occidentale tra cui proprio l’Italia, il nostro bel paese.

XPG Logo

Xtreme Performance Gear (XPG) è invece il brand di ADATA che offre prodotti ad altissime prestazioni per gamer, professionisti di eSport ed appassionati di tecnologia.

XPG lavora a stretto contatto con la comunità, intuendo le necessità dei consumatori. Ogni prodotto con marchio XPG supera la rigorosa metodologia di test ADATA A+, che garantisce i più alti standard per una maggiore stabilità del prodotto e prestazioni elevatissime. La linea XPG non presenta esclusivamente solide caratteristiche tecniche, ma la sua forza traspare grazie a progetti estremamente interessanti che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo, tra cui i premi Good Design del Giappone e il Taiwan Excellence Gold Award.


A seguire vi riportiamo la tabella riportante le capacità disponibili, le prestazioni, la tipologia di NAND utilizzate oltre alle specifiche ed informazioni:

specifiche


L’ADATA XPG SX8200 Pro giunge nella consueta confezione di cartone di ridotte dimensioni. La colorazione Nero/Rosso richiama perfettamente il brand XPG. Sulla scatola troviamo le principali informazioni (modello, capacità etc) e una singola immagine illustrativa.

ADATA XPG SX8200 Pro 1 ADATA XPG SX8200 Pro 2

Lateralmente possiamo trovare il primo dei due e unici sigilli in plastica a garantire l’integrità del prodotto.

ADATA XPG SX8200 Pro 3

Una volta aperta la confezione e estratto il contenuto troveremo:

  • SSD ADATA XPG SX8200 Pro 256GB
  • Heatsink in alluminio

ADATA XPG SX8200 Pro 4

Bundle essenziale ma comunque interessante per la tipologia di prodotto.


Passiamo dunque a dare uno sguardo all’ADATA XPG SX8200 Pro. Le dimensioni ed il peso sono classiche di un SSD in formato M.2. Ciò permette come sempre di risparmiare o ottenere spazio all’interno della propria Build. Il design risulta anch’esso classico. Abbiamo infatti un PCB interamente di colore nero sul quale troviamo tutte le componenti e circuiteria.

Frontalmente non manca un adesivo riportante le principali informazioni come modello, capacità, seriale. Tale adesivo va inoltre a coprire alcune delle NAND Flash dell’SSD.

ADATA XPG SX8200 Pro 5 ADATA XPG SX8200 Pro 6

Se da un lato troviamo la classica ‘’mezzaluna’’ per poter avvitare l’SSD dall’altra troviamo il pettine/connettore.

ADATA XPG SX8200 Pro 7

Spostandoci invece nel lato inferiore possiamo immediatamente osservare la buona disposizione delle componenti oltre che riconoscere immediatamente il controller Quad-Core ad otto canali Silicon Motion SM2262EN. Controller consumer ad alte prestazioni che offre supporto allo standard NVMe 1.3, NAND Flash con standard ONFI 4.0/3.0 e alle le più recenti specifiche e protocolli di criptaggio e sicurezza dati quali AES, TCG Opal, SHA 256 e TRNG. Non da meno le prestazioni complessive che offre. Il controller Silicon Motion SM2262EN impiega infine un package TFBGA 472-ball.

ADATA XPG SX8200 Pro 8 ADATA XPG SX8200 Pro 9

Spostandoci verso sinistra troviamo il secondo chip DRAM DDR3L-1600 con densità di 1Gb ed un totale di 256 MB. Prodotto come sempre da Nanya e siglato NT5CC64M16GP-DI.

ADATA XPG SX8200 Pro 12 ADATA XPG SX8200 Pro 13

Infine troviamo i quattro chip NAND Flash 3D TLC a 64-layer che permettono in unione al controller SMI di ottenere ottime performance globali. Osserviamo come questa volta ADATA non abbia rebrandizzato completamente i chip. Possiamo difatti osservare si il logo Micron ma non abbiamo la relativa sigla originale ma solo quella utilizzata da ADATA in fase di produzione in sequenza.

ADATA XPG SX8200 Pro 10

I quattro chip offrono un totale di 256GB che come sappiamo scendono, in questo caso, a 238 GB disponibili per impiegare e sfruttare caratteristiche come l’SLC caching a vantaggio di un incremento delle prestazioni in lettura e scrittura.

Vi lasciamo infine a due scatti dell’ADATA XPG SX8200 Pro con relativo Heatsink in alluminio installato.

ADATA XPG SX8200 Pro 14 ADATA XPG SX8200 Pro 15

Possiamo passare alla fase di test.


Abbiamo testato l’ADATA XPG SX8200 Pro collegandolo al connettore M.2 superiore della nostra scheda madre ASUS ROG Maximus X Hero. La scheda madre è equipaggiata con il processore Intel Core i7-8700K ed affiancato da 16GB di RAM Apacer Panther con frequenza di 2666MHz.

sistema

Per effettuare i test, abbiamo utilizzato l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft ovvero Windows 10 Pro x64 (aggiornato all’ultima release) ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • Crystal Disk Mark 6.0.2
  • Atto Disk benchmark 3.05
  • AS SSD Benchmark 2.0.6821
  • Anvil 1.1.0

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32, tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

CDM

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG SX8200 Pro da 256GB:

CDM 1

 

CDM 2

 

CDM 3

 

CDM 3

 

CDM 4

 

CDM 5

 

CDM 6


ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura e in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

ATTO

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG SX8200 Pro da 256GB:

ATTO 1

 

ATTO 2


AS SSD Benchmark è un altro benchmark gratuito studiato appositamente per SSD, effettua i suoi test sintetici senza adoperare la cache del sistema operativo che va ad influenzare pesantemente i risultati del Transfer Rate, inoltre determina i tempi di accesso del drive sfruttando l'intera capacità del drive stesso, tutti i test vengono effettuati utilizzando dati non comprimibili.

AS SSD 1

AS SSD 2

AS SSD 3

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG SX8200 Pro da 256GB:

AS SSD


Questo nuovo bench introdotto nella nostra suite di test, chiamato Anvil's Storage Utilities, è pensato appositamente per gli SSD ed è in grado di testare i drive sotto ogni aspetto. Con lo stesso Benchmark abbiamo provveduto ad effettuare i test occupando lo spazio del drive lasciando un 10% libero per confrontare le prestazioni a Disco Vuoto e Disco pieno.

ANVIL 1

 

ANVIL 2

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG SX8200 Pro da 256GB:

ANVIL


Oro HD new      

Prestazioni 4,5 stelle Le prestazioni risultano complessivamente valide cosi come le temperature.
Qualità 4,5 stelle Controller Silicon Motion SM2262EN e NAND Flash 3D TLC di Micron a 64 layer. Abbinamento già collaudato.
Bundle 4 stelle Presente un heatsink in alluminio.
Prezzo 4,5 stelle Circa 70€ per la versione da 256GB.
Complessivo 4,5 stelle  

Nuova serie ma stesse prestazioni, affidabilità e prezzo visti con il già noto modello GAMMIX S11. ADATA con l’XPG SX8200 Pro non fa altro che ampliare la propria gamma di SSD M.2 per dare maggiore scelta e perché no design all’utente finale.

L’ADATA XPG SX8200 Pro abbiamo visto essere curato sia nell’aspetto sia nella componentistica che si riflette ovviamente sulle valide prestazioni.

Abbiamo un ottimo controller Quad-Core a otto canali Silicon Motion SM2262EN a cui vengono affiancate NAND Flash 3D TLC Micron. Una combo ormai collaudata e vincente. Anche le temperature (Max 27 gradi senza Heatsink) sono ottimali se consideriamo velocità sequenziali in Lettura/Scrittura di circa 3200 MB/s e 1200 MB/s.

ADATA offre per l’XPG SX8200 Pro un SSD M.2 con supporto NVMe 1.3 nei più odierni e classici tagli. Potremo scegliere tra il modello da 256GB, 512 GB, 1 TB o ben 2 TB.

Piena scelta in relazione alle esigenze dell’utente finale.

L’ADATA XPG SX8200 Pro da 256GB viene proposto ad un prezzo di circa 70€. Prezzo nuovamente interessante per ADATA anche nel modello da 256GB che riesce a fornire un pacchetto di caratteristiche collaudato e già visto con il già citato GAMMIX S11. Insomma ADATA con i prodotti XPG sta facendo davvero tanta strada per primeggiare riuscendoci anche in molti casi.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2OUAc5L.

Pro

  • Prestazioni complessive
  • Controller Silicon Motion SM2262EN e NAND 3D TLC Micron
  • 5 Anni di Garanzia
  • Temperature ottimali
  • Prezzo valido
  • Heatsink incluso

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia ADATA per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum