• SSD
  • Posted
  • Hits: 9300

ADATA XPG GAMMIX S11 480GB - La versione Gaming dell’SX8200

Tags: ADATA XPG GAMMIX S11Silicon Motion SM22623D NAND TLC

ADATA XPG Gammix S11 7

A pochi mesi dalla commercializzazione del modello ADATA XPG SX8200 arriva sul mercato anche il modello ADATA XPG GAMMIX S11. SSD NVMe 1.3 nel  formato M.2 2280 con uno degli ultimi controller presenti sul mercato, il Silicon Motion SM2262. Controller che in abbinamento a NAND 3D TLC a 64 layer di seconda generazione promette prestazioni di tutto rispetto. Si parla infatti di valori massimi di 3200 MB/s in lettura e 1700 MB/s in scrittura. Il modello da noi ricevuto è il AGAMMIXS11-480GT-C da 480 GB. Capacità che per un PC da Gaming risulta nella maggior parte dei casi risulta più che sufficiente. Sono disponibili in commercio anche i modelli con capacità di 240 GB e 960 GB. L’ADATA XPG GAMMIX S11 infine si presenta con un design aggressivo e sportivo grazie al già preapplicato heatsink in alluminio bicolore. Vediamo meglio come si è comportato nei nostri test.

ADATA logo

ADATA Technology Co. Ltd. è una società fondata nel 2001, impegnata nell’offrire al consumatore finale prodotti di prim’ordine, soprattutto nell’ambito delle memorie. ADATA ha ampliato il proprio catalogo includendo memorie flash e soluzioni per lo storage di dati. Troviamo quindi memory card, moduli DRAM, SSD e HD portatili. Inoltre ADATA è una di quelle aziende che nonostante la crisi globale e la minor richiesta in alcuni settori continua ad espandersi in mercati quali quello dell’Europa Occidentale tra cui proprio l’Italia, il nostro bel paese.

XPG Logo

Xtreme Performance Gear (XPG) è invece il brand di ADATA che offre prodotti ad altissime prestazioni per gamer, professionisti di eSport ed appassionati di tecnologia.

XPG lavora a stretto contatto con la comunità, intuendo le necessità dei consumatori. Ogni prodotto con marchio XPG supera la rigorosa metodologia di test ADATA A+, che garantisce i più alti standard per una maggiore stabilità del prodotto e prestazioni elevatissime. La linea XPG non presenta esclusivamente solide caratteristiche tecniche, ma la sua forza traspare grazie a progetti estremamente interessanti che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo, tra cui i premi Good Design del Giappone e il Taiwan Excellence Gold Award.


A seguire vi riportiamo la tabella riportante le capacità disponibili, le prestazioni, la tipologia di NAND utilizzate oltre alle specifiche ed informazioni:

specifiche


L’ADATA XPG GAMMIX S11 ci giunge in una confezione di cartoncino di ridotte dimensioni e con una grafica molto aggressiva. Non mancano l’immagine illustrativa del prodotto e le principali caratteristiche relative il prodotto oltre la capacità di archiviazione.

ADATA XPG Gammix S11 1 ADATA XPG Gammix S11 2

Grazie ad un’apertura verso l’alto avremo inoltre modo di prendere immediatamente visione del prodotto contenuto all’interno. Sul lembo superiore non mancano altre principali informazioni.

ADATA XPG Gammix S11 4

La confezione per garantire l’integrità del prodotto presenta due sigilli in plastica ai lati.

ADATA XPG Gammix S11 3

Una volta rimosso uno dei due sigilli ed estratto il prodotto lo possiamo trovare alloggiato in una sagoma di gomma espansa di colore nero.

ADATA XPG Gammix S11 5

Non è presente alcun ulteriore bundle considerando anche la tipologia di prodotto.


Passiamo dunque ad analizzare il drive. L’ADATA XPG GAMMIX S11 offre il classico Form Factor dei moderni e attuali SSD M.2 con dimensione 2280 e con interfaccia PCIe Gen3 x4. Le dimensioni dunque sono super compatte così come lo spessore che rientra nei 4 mm. Il peso si attesta a circa 8 g. Il PCB è interamente di colore nero come vuole l’attuale trend. Il design dell’ADATA XPG GAMMIX S11 è sicuramente più aggressivo e sportivo, grazie al relativo heatsink nero/rosso in alluminio, rispetto il modello XPG SX8200, che presenta comunque un heatsink in alluminio ma di colore nero applicabile o meno, da cui ADATA ha riutilizzato buona parte se non la medesima componentistica che si va a tradurre in simili se non uguali prestazioni. Possiamo dire sin da ora che il GAMMIX S11 rientrando anche sotto il brand XPG è la versione Gaming del modello XPG SX8200.

ADATA XPG Gammix S11 6 ADATA XPG Gammix S11 7 ADATA XPG Gammix S11 8

Nel lato destro e da un’angolazione più ravvicinata possiamo osservare meglio il logo XPG presente sull’heatsink in alluminio spazzolato nero e rosso e anche il relativo connettore M.2.

ADATA XPG Gammix S11 9

Il lato opposto presenta la classica mezzaluna che ci darà modo di fissare con relativa vite presente nel consueto bundle della scheda madre l’SSD nel relativo slot.

ADATA XPG Gammix S11 10

Il lato inferiore essendo privo, naturalmente, di heatsink mostra il PCB di colore nero e i primi componenti nonché un adesivo con diverse informazioni. Non sfugge sicuramente la serigrafia centrale sul PCB ‘’SX8200NPA’’ a ricordare nuovamente la totale somiglianza al suddetto modello.

ADATA XPG Gammix S11 11

Visto che l’heatsink preinstallato insieme ad un pad termico e probabilmente colla termica sull’ADATA XPG GAMMIX S11 offre un’ottima adesione abbiamo preferito non rimuoverlo e riportarvi direttamente la componentistica adottata che comunque non è un mistero fatta eccezione per il modello/sigla esatto delle NAND 3D TLC.

Dunque vediamo subito come sul PCB tutta la componentistica è ben organizzata e disposta. Nel lato superiore troviamo i primi due dei quattro chip di memoria 3D NAND TLC brandizzati ADATA ma che in pratica sono prodotti da Micron. Sono presenti dunque un totale di quattro chip di memoria a 64 layer con una densità pari a 128GB per un totale di 512GB di cui parte è come sempre impiegata nelle operazioni di emulazione

Insieme alle memorie troviamo il cuore pulsante e prestazionale dell’ADATA XPG GAMMIX S11 che è il Silicon Motion SM2262. Controller Quad-Core a 8 canali verso le memorie con supporto alle più recenti NAND Flash prodotte secondo gli attuali standard ONFI 4.0/3.0 e Toggle 3.0/2.0.

Anche il lato sicurezza e dati del drive è assicurato grazie ad una criptazione con protocolli AES, TCG Opal, SHA 256 e TRNG.

Non mancano tecnologie LDPC ECC, RAID Engine, Data Shaping per garantire una longevità maggiore delle NAND.

Infine non manca un chip DRAM marcato NANJA di tipo LP-DDR3 a 1600MHz da 256MB con sigla NT5CC128M16IP-DI ed utilizzato come cache dei dati.

ADATA XPG Gammix S11 12

Possiamo passare alla fase di test.


Abbiamo testato l’ADATA XPG GAMMIX S11 collegandolo al connettore M.2 superiore della nostra scheda madre ASUS ROG Maximus X Hero. La scheda madre è equipaggiata con il processore Intel Core i7-8700K ed affiancato da 16GB di RAM Corsair Vengeance LED con frequenza di 3000MHz.

sistema

Per effettuare i test, abbiamo utilizzato l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft ovvero Windows 10 Pro x64 (aggiornato all’ultima release) ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • Crystal Disk Mark 6.0.0
  • HD Tune Pro 5.70
  • Atto Disk benchmark 3.05
  • AS SSD Benchmark 1.9.5986
  • Anvil 1.1.0

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32, tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

CDM

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB:

CDM 1

CDM 2

CDM 3

CDM 4

CDM 5

CDM 6


HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.70. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento (HD Tune PRO), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione PRO in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

HD Tune 1

HD Tune 2

HD Tune 3

HD Tune 4

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB:

HD Tune 1

HD Tune 2

HD Tune 3

HD Tune 4


ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura e in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

ATTO

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB:

ATTO 1

ATTO 2


AS SSD Benchmark è un altro benchmark gratuito studiato appositamente per SSD, effettua i suoi test sintetici senza adoperare la cache del sistema operativo che va ad influenzare pesantemente i risultati del Transfer Rate, inoltre determina i tempi di accesso del drive sfruttando l'intera capacità del drive stesso, tutti i test vengono effettuati utilizzando dati non comprimibili.

AS SSD

AS SSD 1

AS SSD 2

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB:

AS SSD


Questo nuovo bench introdotto nella nostra suite di test, chiamato Anvil's Storage Utilities, è pensato appositamente per gli SSD ed è in grado di testare i drive sotto ogni aspetto. Con lo stesso Benchmark abbiamo provveduto ad effettuare i test occupando lo spazio del drive lasciando un 10% libero per confrontare le prestazioni a Disco Vuoto e Disco pieno.

Anvil

Anvil 1

A seguire i grafici con i valori ottenuti dall’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB:

Anvil


Oro HD new best buy

Prestazioni 4,5 stelle Le prestazioni risultano complessivamente valide e non abbiamo riscontrato alcun fenomeno di Thermal Throttling.
Qualità 4,5 stelle Controller NVMe Silicon Motion SM2262 e NAND 3D TLC di Micron a 64 layer. Un interessante abbinamento.
Bundle N.D Assente vista la tipologia di prodotto.
Prezzo 4,5 stelle Circa 160€ per la versione da 480GB. Molto competitivo.
Complessivo 4,5 stelle  

 

Giungiamo dunque al termine di questa recensione che ha visto protagonista l’SSD NVMe 1.3 ADATA XPG GAMMIX S11. Il suddetto SSD in formato M.2 2280 ci ha piacevolmente soddisfatto sotto diversi punti di vista. Il primo fra tutti è sicuramente il design grazie all’heatsink in alluminio nero/rosso su di un PCB di colore nero che non andrà a svolgere solo funzione estetica ma anche effettiva per abbassare quanto più le temperature di esercizio. Velocemente vi confermiamo che a dispetto di altri modelli di SSD in formato M.2 NVMe l’ADATA XPG GAMMIX S11 non ha mai dato segni di Thermal Throttling. Indice che il dissipatore in alluminio presente in questo modello ha svolto adeguatamente il proprio ruolo di raffreddamento e non ha presentato fenomeni di surriscaldamento.

A seguire un altro aspetto è sicuramente la componentistica scelta con un controller Silicon Motion SM2262 Quad-Core a 8 canali che permette di sfruttare in maniera semplice ed efficiente NAND 3D TLC di Micron. Questo accostamento ha garantito prestazioni complessivamente valide nei più svariati frangenti di utilizzo.

Per un uso classico o PC da Gaming l’ADATA XPG GAMMIX S11 non solo non sfigurerà ma svolgerà egregiamente anche il suo dovere.

480GB sono una capacità di mezzo che ad alcuni potrebbe non bastare ma ad altri si e anche adeguatamente. In ogni caso ADATA offre l’XPG GAMMIX S11 in altre due capacità che sono 240GB o 960GB. La scelta come al solito spetta solo e soltanto a voi considerando bene le reali necessità.

Ultimo aspetto a favore è Il prezzo dell’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB che si attesta a circa 160€. Prezzo molto competitivo per prestazioni e qualità complessiva. Da considerare come ulteriore bonus e Plus la garanzia di ben 5 anni. Voglio dare per questi motivi anche il nostro Best Buy Award.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2sHw3cg.

Pro

  • Design
  • Prestazioni complessive
  • Controller Silicon Motion SM2262 e NAND 3D TLC Micron
  • 5 Anni di Garanzia
  • Temperature ottimali
  • Prezzo interessante 

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia ADATA per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.