PQI Tiffy 32GB: anima di metallo

pqi tiffy introQuest’oggi lo staff di Xtremehardware.com vi presenterà una pen drive davvero elegante ma al contempo stesso molto resistente. Stiamo parlando della PQI Tiffy nel taglio da 32GB, una pen drive dalle ridotte dimensioni con un rivestimento in metallo molto elegante e davvero veloce grazie all’interfaccia USB 3.0. Non ci resta che proseguire nella recensione per analizzarla nel dettaglio.

 

 

 

 

 

 

pqi logo

 

Power Quotient International Co., Ltd (PQI) è uno dei più grandi produttori di prodotti storage e memorie del mondo. Fondata nel 1997 e incorporata nel gruppo Foxlink nel 2010, PQI inizialmente produceva moduli DRAM, e dopo molti anni di esperienza sotto la guida di un management altamente qualificato e team di R & D, è stata registrata e quotata al Taiwan OTC Exchange, la Borsa di Taiwan, nel 2002 e 2003 rispettivamente. PQI inoltre ha istituito una rete di filiali estere, con uffici negli Stati Uniti, Giappone, Hong Kong e Cina, e le sue marche private hanno acquisito fama internazionale. PQI è oggi uno dei principali produttori di moduli DRAM e memorie flash al mondo, con una gamma di prodotti che comprende prodotti Wi-Fi, dischi a stato solido (SSD), schede di memoria flash, USB Flash Drives, moduli DRAM, hard disk, storage industriale e accessori Apple.

PQI Tiffy 32GB Prodotto recensito da Tommaso Mele in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 30€

 


Standard USB 3.0

 

Nel Settembre 2007, esattamente all'Intel Developer Forum è stata fatta la prima dimostrazione pubblica di questo nuovo standard, evoluzione del precedente USB 2.0. Il nuovo standard USB 3.0 è in grado di assicurare a livello teorico un trasferimento dati dieci volte più veloce dell'USB 2.0, raggiungendo ben 5 Gbit/s.

 

A80-EN 03

 

Si pensi che lo standard precedente 2.0 era fermo a 480 Mbit/s, mentre la prima versione 1.0 assicurava una banda passante di trasferimento dati di soli 1.5 Mbit/s, dati che attualmente ci sembrano pura preistoria. Il nuovo standard non soltanto ci permette di superare le precedenti limitazioni della versione 2.0, ma permette anche di superare altri standard concorrenti come le connessioni eSATA e FireWire.

 

usb3

 

Per rendere possibile una velocità di trasferimento così elevata, lo standard USB 3.0 è stato ri-progettato internamente, mantenendo però la retrocompatibilità con gli standard precedenti. Questo significa che tutti i dispositivi che funzionano con interfaccia 2.0, continueranno a funzionare anche con la porta USB 3.0. La terza generazione di USB 3.0, infatti, può funzionare in 4 modalità differenti di cui tre ereditate dall'interfaccia USB 2.0: LowSpeed 1,5 Mbit/s, FullSpeed 12 Mbit/s, HighSpeed 480 Mbit/s e SuperSpeed 5 Gbit/s.

 

usb-3-037014 153131

 


Specifiche Tecniche

 

Riportiamo ora le specifiche tecniche della pen drive PQI Tiffy da 32GB:

 

specifiche

 


Confezione e Bundle

 

La confezione della PQI Tiffy è davvero semplice e senza fronzoli infatti è un semplice cofanetto di colore verde acqua dalle ridotte dimensioni. Nella parte frontale vengono riportati solo il logo del brand,il modello e la capacità della chiavetta.

 

PQI Tiffy_1

 

Il retro della confeizione invece presenta le classiche informazioni circa il produttore, i seriali e i loghi delle certificazioni di assemblaggio,qualità e riciclo del prodotto stesso. Presenti inoltre due sigilli plastici a preservare il prodotto da effrazioni.

 

PQI Tiffy_2  PQI Tiffy_3  PQI Tiffy_5  PQI Tiffy_6

 

Dunque non ci resta che procedere con l’unboxing del prodotto

 


Uno Sguardo da Vicino

 

Aperto il cofanetto troviamo riposta la pen drive in una sagoma di cartone che ne preserva eventuali spostamenti o danni all’interno della confezione stessa.

 

PQI Tiffy_7  PQI Tiffy_8

 

Estratta dalla sagoma di cartone possiamo procedere all’analisi della pen drive in sé.

 

Come possiamo subito notare la PQI Tiffy è una pen drive davvero di ridotte dimensioni e dal peso quasi paragonabile ad una piuma.  Il corpo esterno della pen drive è riviestito interamente in metallo satinato,ciò ne conferisce un aspetto elegante ma al contempo robustezza e solidità. Nella parte frontale è presente serigrafato il nome del brand mentre nel retro è presente la capacità della pen drive e l’interfaccia utilizzata. Dotata inoltre di interfaccia USB 3.0 retrocompatiibile con l’USB 2.0 in modo da garantire eccellenti prestazioni unite a doti di piena compatiibilità con computer recenti e non. Il corpo della PQI Tiffy inoltre presente un apertura nella parte superiore che permette di agganciarla ad un laccio o una collanina per renderla anche un oggetto di tendenza “tecnologica”.

 

PQI Tiffy_9  PQI Tiffy_12  PQI Tiffy_10  PQI Tiffy_14

 

Non ci resta che procedere all’analisi prestazionale della PQI Tiffy.

 


Sistema di prova e metodologia di Test

 

Abbiamo testato l'unità PQI H567V collegandola ad una scheda madre dotata di controller USB di terza generazione Intel Z77, ovvero la ASUS Maximus V Gene. La scheda madre è equipaggiata con il processore Intel Core i5-3570K ed affiancato da 16 GB di RAM Corsair Dominator Platinum con frequenza di 1866 MHz.

 

proprietà

Una volta collegata al PC e formattata in NTFS, la PQI Tiffy ci mette a disposizione 29.3GB di spazio di storage.

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 7 Ultimate x64 aggiornato al SP1, ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • Atto Disk benchmark 2.46
  • Crystal Disk Mark 3.0

 

Prima di passare alla fase di test ricordiamo con una tabella quali sono le capacità di archiviazione di file multimediali per le diverse capacità:

 

storage data

 

 


PQI Tiffy: Test Prestazionali

 

Andiamo quindi ad analizzare le prestazioni del prodotto di PQI collegandolo all'interfaccia USB 3.0 della nostra scheda madre. Per l'analisi delle prestazioni abbiamo usato diversi software di benchmark con lo scopo misurare le effettive prestazioni dell'unità.

 

ATTO

 

 atto

 

Come possiamo notare i risultati confermano grosso modo le specifiche fornite dallo stesso produttore e quindi le prestazioni della PQI Tiffy sono più che buone garantendoci cosi ottimi trasfare rate. Notiamo che che con fili di grosse dimensioni si è scesi poco sotto i 200 MB/s ma nulla di cosi drastico, mentre in scrittura la velocità con ATTO si asseta intorno ai 60 MB/s.

 

CRYSTAL DISK MARK

 

 cdm

 

Anche con Crystal Disk Mark vengono confermati i valori sequenziali della pen drive che garantisce le massime prestazioni  tenendo conto anche della capacità della stessa. I valori negli step Random sono bassi ma ciò non influsce negativamente nella prestazioni complessive che la Tiffy ottiene per un utilizzo comune, ovvero lo storage di dati di utilizzo quotidiano. Ne sconsigliamo invece l'utilizzo per l'installazione di sistemi operativi o per trasportare grossi quantitativi di file di piccole dimensioni (log, file di codice etc).

 


Conclusioni

 

oro

Prestazioni 4,5 stelle - copia 2
Estetica  4,5 stelle - copia 2
Materiali 5 stelle
Rapporto Qualità/Prezzo 4,5 stelle - copia 2
Complessivo 4,5 stelle - copia 2

 

 

La PQI Tiffy è quindi una pen drive con prestazioni davvero elevate ed un design davvero elegante e solido che la rendono adatta ad ogni impiego e perché no indossarla come un diamante che all’occorenza si può trasformare in un utile fonte di storage per i nostri dati. I materiali sono ottimi e il design anche. Se si cerca dunque una pen drive dalle dimensioni e dal design elevato non si può non puntare alla PQI Tiffy. Disponibile in tagli da 16 e 32GB vi è l’imbarazzo della scelta tenendo presente anche il prezzo davvero competitivo che si attesta sui 35 $ per la versione da 32 GB che si traducono in circa 30 €. Inoltre il corpo in metallo la rende molto resistente e piacevole al tatto. Unica nota negativa che possiamo fare è inerente alla temperatura di esercizio  che rende quasi rovente la pen drive dopo lunghi periodi complice anche il corpo in metallo conduttore di calore.

 

PRO

  • Design
  • Ottima qualità costruttiva e cura del prodotto
  • prestazioni elevate

 

 

CONTRO

  • Temperatura d’esercizio elevata

 

 

Si ringrazia PQI per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione

Mele Tommaso