Buffalo MicroStation Unità di archiviazione SSD 32gb USB 2.0

Tags: Buffalo MicroStation Unità di archiviazione SSD 32gb USB 2.0

logoIl prodotto oggetto della recensione odierna è un hard disk SSD USB 2.0 da 32gb prodotto dalla famosa azienda Buffalo. La MicroStation™ Portable Solid State Disk (SSD) della Buffalo offre una soluzione mini di archiviazione portatile dotata di tecnologia all’avanguardia.

 

Buffalo è un produttore mondiale di prodotti di archiviazione, di gestione dei contenuti multimediali e di periferiche di rete per gli utenti privati e per le piccole imprese. La società è il primo produttore di periferiche per PC in Giappone ed è stata leader mondiale del mercato NAS per gli utenti privati nel 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009 (fonte In-Stat).

buffalo

I prodotti di archiviazione rispondono alle esigenze dei singoli utenti e delle aziende fornendo, a costi convenienti, soluzioni NAS (Network Attached Storage), unità disco rigido portatili e per desktop, lettori multimediali, router LAN wireless e una linea versatile di unità flash USB, che insieme offrono una soluzione completa e integrata per l'ambiente digitale domestico e delle piccole imprese.

Buffalo Technology ha la sede centrale in Giappone e filiali nel Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti d'America e Taiwan. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web all'indirizzo www.buffalo-technology.com.

 


Confezione e Bundle

DSCN0927 DSCN0928 DSCN0932

DSCN0929 DSCN0930 DSCN0933

Il nuovo Buffalo MicroStation™ Portable Solid State Disk (SSD), giunto in redazione, mostra una confezione di colore rosso, tipica di Buffalo, con al centro il nostro disco.

DSCN0934 DSCN0935 DSCN0936

Aperta la confezione troviamo il nostro device di color nero lucido nel suo box di plastica e un piccolo cavo mini usb-usb per il collegamento al pc. Il MicroStation™ Portable Solid State Disk (SSD) non richiede un adattatore di rete per fornire alimentazione al box.

Non più grande del palmo di una mano, è dotato di una tecnologia che consente di archiviare fino a 64GB di dati senza componenti aggiuntivi e in maniera silenziosa. Il modello che andremo a testare è individuato dalla sigla SHD-PE32U2/BK-EU e ha una capacità di archiviazione di 32 GB.

dimensioni

Notiamo le dimensioni estremamente compatte appena 5,7 x 1,3 x 9,8 cm (LxAxP) e il peso contenuto (62gr).

L'uso di questo dispositivo di memorizzazione esterna è pensato per la massima trasportabilità e per aver un consumo davvero irrisorio, grazie all'unità SSD installata all'interno. La tecnologia SSD consente un consumo energetico inferiore, appena 1.5 Watt, che offre una durata superiore della batteria dei notebook, rendendo il dispositivo la soluzione ideale mentre si è in movimento.



Analisi Esteriore

Diamo uno sguardo da vicino al nostro dispositivo:

DSCN0938 DSCN0939

DSCN0941 DSCN0941

DSCN0942

( un lettore mp3 a confronto con il nostro hard disk)

 

La Buffalo Microstation risulta un device davvero compatto, con una scocca lucente nera che conferisce eleganza al prodotto. Nel lato superiore troviamo un attacco mini-USB e un LED di stato.


Funzionalità e Caratteristiche Tecniche

Funzionalità

  • Piccolo, leggero e dal design compatto ed elegante – non più grande del palmo di una mano
  • Consumo energetico ridotto per notebook mobili
  • Silenzioso – l’assenza di componenti aggiuntivi consente il funzionamento silenzioso
  • Software SecureLockMobile™ per PC Windows® con crittografia dei dati e funzionalità per impedire gli accessi non autorizzati
  • TurboUSB™ per un trasferimento dati più veloce
  • Include Memeo™ Autosync
  • Facilità di installazione e configurazione
  • Sistemi operativi supportati: Windows®7 (32/64bit), Windows® Vista™(32/64bit), Windows® XP, Windows® 2000, MAC OS X 10.4 o versioni successive
  • Alimentazione USB: nessun alimentatore necessario
  • Garanzia di 2 anni
  • Disponibile in capacità di 32GB e 64GB

Specifiche Tecniche

Di seguito le specifiche tecniche del dispositivo:

specifiche_tecniche


 

Test Prestazionali

Adesso tramite i vari benchmark usati, ATTO disk mark, Crystal Disk Mark e HDD Tach andremo ad esaminare le prestazioni della MicroStation USB 2.0. Potete osservare direttamente i risultati ottenuti tramite le schermate dei vari sw usati.

atto CristalDisk

hd_tach

Dai test effettuati possiamo notare che l'unità MicroStation™ Portable Solid State Disk (SSD) della Buffalo ha un comportamento davvero eccellente. In effetti i dati dichiarati, che sottolineano l'estrema velocità, sono del tutto fondati. In lettura siamo arrivati ad una saturazione della Band Width delle USB 2.0, infatti abbiamo avuto una media di ben 33.5 MB/s, con un picco minimo di 32 MB/s ed un picco massimo di 34.25 MB/s. Ottimi anche i tempi di accesso, che sono davvero contenuti, così come gli IOPS misurati. Davvero eccelente la banda in scrittura infatti, tramite i test eseguiti, abbiamo raggiunto un picco di ben 27.60 MB/s. Probabilmente se Buffalo avesse adottato una interfaccia usb 3.0 o eSata avremmo assistito a prestazioni ancor più interessanti.



Conclusioni

Bronze

Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 3 stelle
Complessivo : 3,5 stelle

Buffalo MicroStation™ Portable Solid State Disk (SSD) offre una soluzione mini di archiviazione portatile dotata di tecnologia all’avanguardia. Non più grande del palmo di una mano, è dotato di una tecnologia che consente di archiviare fino a 32GB di dati senza componenti aggiuntivi e in maniera silenziosa.

La tecnologia SSD consente un consumo energetico inferiore che offre una durata superiore della batteria dei notebook, rendendo il dispositivo la soluzione ideale mentre si è in movimento.

Tutti i nostri test effettuati hanno dimostrato un’ottima velocità sia in lettura sia in scrittura.

In lettura si è arrivati a risultati davvero invidiabili giungendo alla saturazione completa della banda passante dati fornita dalla tecnologia USB 2.0, con picco massimo attorno ai 34.25 MB/s.

Davvero impressionante la velocità in scrittura, infatti tramite i nostri test abbiamo raggiunto un picco di ben 27.60 MB/s.

La qualità costruttiva è davvero buona, sia come materiali usati sia come qualità di assemblaggio, ed anche esteticamente l'unità è molto gradevole. In più le misure estremamente ridotte e i bassi consumi, appena 1.5 Watt, la rendono ottima per essere usata in dispositivi portatili.

Inoltre c’è da notare che il nostro disco, dopo una giornata intera di lavoro, ha mantenuto una temperatura bassissima, anzi potremmo dire che l’unità è priva di surriscaldamento, sottolineando che la tecnologia SSD impiegata è davvero ottima.

C’è da considerare però, che ormai in commercio è possibile trovare molte pendrive dal taglio da 32gb, e questo rende la nostra MicroStation poco appetibile in quanto la portabilità di una pendrive è molto superiore a quella, se ben di dimensioni molto compatte, di questo hard disk.

Il device è possibile acquistarlo nel nostro mercato italiano ad un prezzo intorno ai 60€ per il modello da 32GB, che, nonostante il tipo di tecnologia usata risulta un pò eccessivo considerando anche il fatto che ci troviamo con una periferica usb2.0 e non di ultima generazione come una usb3.0. E' altresì possibile acquistare il modello superiore con capacità di 64GB ad un prezzo di circa 130€.

logo logo2

In conclusione possiamo affermare che se avete bisogno di un micro hard disk SSD usb2.0 portatile ad alta velocità sia in scrittura che in lettura e con basso consumo energetico allora il MicroStation™ Portable Solid State Disk (SSD) della Buffalo fa al caso vostro.

Si ringrazia Buffalo per averci inviato il prodotto oggetto della recensione!

Matteo Marino

- XtremeHardware Staff -

 

 

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.