MSI Z390 GAMING EDGE AC: Overclock assicurato!

msi z390 gaming edge ac 54

Quest'oggi torniamo a parlare di mainboard dando uno sguardo approfondito alla MSI MPG Z390 GAMING EDGE AC, una soluzione svoluppata da Micro-Star International rivolta ad utenti Intel che cercano performance e facilità di overclock buttando un occhio al portafoglio.

Nata nel 1986 a Taipei, MSI può essere considerata la principale fondatrice dell'overclock grazie alla prima scheda madre al mondo, prodotta solo un anno dopo la nascita dell'azienda, che permetteva tale pratica. Con il passare degli anni, Micro-Star International ha continuato a riscuotere successo in questo settore attraverso l'utilizzo di componenti di alta qualità e di particolari sistemi di alimentazione e di raffreddamento come la tecnologia DrMOS delle schede madri (alla quale si deve l'attuale sistema di alimentazione adottato dalla maggior parte delle case produttrici) e i più recenti componenti della serie Military Class presenti sia sulle mainboard che sulle schede grafiche.

logo

Facente dunque parte della famiglia MSI Performance Gaming la Z390 GAMING EDGE AC è dotata del chipset Intel Z390 ed un pieno supporto ai processori della casa di Santa Clara di 8va e 9na generazione.
Tra le caratteristiche interessanti spicca il supporto alle memorie RAM di tipo DDR4 fino alla frequenza di 4400MHz (OC) e la presenza di un Extended Heatsinlk per quanto riguarda il raffreddamento delle fasi (10+1+1) di alimentazione della CPU in grado di garantire un adeguato raffreddamento del processore Intel in fase di overclock.

msi z390 gaming edge ac 53

Il punto forte di questa soluzione è appunto l'overclock, oltre alla presenza della scheda WiFi Intel AC (dal quale deriva il nome della scheda madre), che risulta essere facilmente attuabile e garatisce stabilità e ampio margine di settaggio dei parametri fino ai minimi dettagli.
Altra caratteristica interessante è la presenza di due connettori SSD di tipo M.2 di terza generazione, affiancati da altri 6 connettori SATA 6Gbps.

Luci RGB presenti sul retro della scheda e facilmente gestibili tramite Dragon Center, un software "all in one" che ci consente di settare colori e giochi di luce tramite il Mystic Light integrato, gestire l'overclock via software ù, le ventole, ottimizzare l'utilizzo della LAN e del comparto Audio (Audio Boost). 

msi z390gaming edge ac feature1