NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit - Quando l’RGB è Everywhere

NZXT HUE 2 Ambient 11

L'illuminazione RGB o memando ERREGIBBI è ormai diventata parte integrante dei nostri PC e delle nostre periferiche. In pochi anni abbiamo assistito ad un notevole e inaspettato boom. Siamo passati da avere qualche semplice ventola a LED a ventole ARGB, tastiere RGB, mouse RGB, RAM RGB e molto altro ancora. L’integrazione di questo tipo di illuminazione ha sicuramente dato un tocco in più non solo al nostro PC ma anche all’intera postazione. I fanatici ormai non mancano di avere ogni cosa retroilluminata e controllabile da PC o Smartphone. Ad oggi però mancava ancora qualcosa che potesse illuminare appieno i nostri monitor seppur si è riusciti ad avere anche pannelli a muro RGB completamente controllabili. Dicevamo mancava ancora qualcosa fino a che non ci ha pensato NZXT con il suo recente HUE 2 Ambient Lighting Kit. Un kit di illuminazione composto da un controller HUE 2 e diverse strisce a LED RGB completamente interfacciabile al software proprietario NZXT CAM con cui scegliere colori ed effetti. La resa come vedremo a seguire nel corso di questa recensione è notevole ed è un oggetto che gli RGB Fans non potranno non avere nella propria postazione da Gaming o non.

NZXT

La scalata verso il successo di NZXT inizia nel 2004 a Los Angeles in California, lo scopo dell'azienda è stato sin da subito di realizzare i sogni dei gamers attraverso la progettazione di case in grado di soddisfare ogni esigenza. L'operato di NZXT ha riscosso, nel giro di pochi anni, un notevole apprezzamento, grazie al quale l'azienda è entrata nell'olimpo dei più importanti produttori al mondo e si è espansa costruendo molti stabilimenti negli USA e in Cina. Oltre ai case, NZXT si è fatta notare anche per sistemi di dissipazione, alimentatori e dispositivi di input come il pluripremiato mouse NZXT Avatar S. Abbiamo recensito diversi prodotti di NZXT, tra cui l’ottimo cabinet Phantom 410, l’alimentatore HALE90 da 850W Gold e delle ottime ventole da 120 e 140mm.


Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

specifiche HUE 2 Ambient


La confezione dell’NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit è la classica di cartone abbastanza spessa e in colorazione bianca/viola. Su di questa troviamo diverse immagini illustrative del prodotto e relative informazioni circa il prodotto.

NZXT HUE 2 Ambient 1 NZXT HUE 2 Ambient 2

Sulla confezione troveremo anche il modello scelto che in questo caso è quello compatibile con monitor che vanno da 27’’ a 35’’. Naturalmente come vedremo nel corso della recensione siamo riusciti a montare il tutto anche su un semplice 24’’ ovviamente risparmiando il resto delle strisce a LED incluse.

NZXT HUE 2 Ambient 3

Aprendo la confezione troviamo il tutto ben riposto in ulteriori confezioni di cartone.

NZXT HUE 2 Ambient 4

E disposto a livelli per far entrare tutti i componenti necessari all’assemblaggio del Kit di illuminazione.

NZXT HUE 2 Ambient 5

Una volta estratto il tutto troveremo:

  • Controller HUE 2
  • 4 x Strisce LED RGB 250 mm
  • 4 x Strisce LED RGB 300 mm
  • 2x Cavi estensione strisce LED RGB 150 mm
  • 2x Cavi canali controller 150 mm
  • Cavo USB a Micro-USB per sincronizzazione e controller NZXT CAM
  • Alimentatore 12V
  • 4x Plug Prese US/EU/AU/UK
  • 4x Pad in velcro 3M
  • 2x Supporti plastica cablaggio cavi estensione strisce
  • Manualistica

NZXT HUE 2 Ambient 6

Il bundle è ricco e completo in modo da effettuare un perfetto assemblaggio.


Passiamo subito ad analizzare il prodotto in se. Partiamo dal controller che è un classico NZXT HUE 2 rivisitato per installazioni esterne ai classici case e che dunque potremo chiamare Ambient Lighting Controller. Questo ha dimensioni di 76 x 100 x 15mm ed ha uno chassis in solida plastica. La colorazione è tendente al grigio scuro. Nel lato superiore troviamo anche in contrasto il logo NZXT.

NZXT HUE 2 Ambient 9 NZXT HUE 2 Ambient 10 NZXT HUE 2 Ambient 11

Nel retro del controller troviamo un adesivo con diverse informazioni, quattro piedini in gomma di forma circolare e notiamo già la serigrafia per i due canali disponibili sul controller.

NZXT HUE 2 Ambient 12

Lateralmente abbiamo un perimetro dello chassis forato per garantire anche un minimo di dissipazione e sempre in questo lato è presente un LED di stato/funzionamento di colore bianco.

NZXT HUE 2 Ambient 13

Il lato più interessante è quello inferiore dove possiamo meglio osservare i due ingressi/canali per strisce a LED RGB con connettore proprietario (serve il cavo incluso nella confezione da poi connettere alla prima striscia a LED vera e propria) seguiti dal connettore Micro-USB che ci permetterà di collegare il controller ad una porta USB classica del PC e da li controllare il tutto via NZXT CAM ed infine l’ingresso del connettore di alimentazione a 12V. Per ogni canale potremo collegare fino a 40 LED quindi fino a 4 strisce per canale (ovvero quelle fornite in bundle).

NZXT HUE 2 Ambient 14

Un veloce sguardo all’alimentatore di abbastanza compatte dimensioni e dotato di prese Plug con cui poterlo sfruttare ovunque. In questo caso sfrutteremo il plug EU. Come già detto è un classico alimentatore a 12V.

NZXT HUE 2 Ambient 7 NZXT HUE 2 Ambient 8

Dato uno sguardo all’alimentatore diamo uno sguardo alle strisce a LED. Nel bundle ne troviamo quattro da 300 mm e quattro da 250 mm.

NZXT HUE 2 Ambient 15

Le strisce sono le medesime che abbiamo visto finora con il classico kit HUE+. Strisce a LED RGB con rivestimento gommato per alte temperature, serigrafia NZXT e utilizzo di 10 LED SMD 5050 ad alta intensità. Comprovata affidabilità e illuminazione.

NZXT HUE 2 Ambient 16 NZXT HUE 2 Ambient 18

Ogni striscia ha come sempre entrambe le estremità con la ‘’piedinatura’’ segnata in modo da non poter sbagliare a collegare le strisce tra di loro. Ricordiamo comunque che la freccetta presente sul cavo deve combaciare con la voce +5V della singola striscia.

NZXT HUE 2 Ambient 17

Il retro delle strisce è provvisto di un rivestimento adesivo 3M oltre agli inserti magnetici presenti lungo l’intero tratto della striscia. Quindi potremo sfruttare entrambe le possibilità anche se dovendo essere installate su plastica ovvero chassis del monitor si preferisce la prima soluzione con adeguata attenzione e attesa.

NZXT HUE 2 Ambient 19

A seguire troviamo due cavi di estensione tra le strisce.

NZXT HUE 2 Ambient 20

E infine altri due cavi che ci permetteranno di collegare le strisce ad entrambi i canali del controller.

NZXT HUE 2 Ambient 21

Dettaglio cavo USB a Micro-USB per poter gestire le strisce e controller via software NZXT CAM.

NZXT HUE 2 Ambient 22

Possiamo procedere dunque al montaggio del controller tramite pad in velcro 3M e sfruttare eventualmente i due ganci in plastica per organizzare al meglio i due cavi di interconnessione delle strisce a LED.

NZXT HUE 2 Ambient 23

Vi lasciamo direttamente a qualche scatto dell’effetto visivo che l’NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit riuscirà a creare.

NZXT HUE 2 Ambient LED 1 NZXT HUE 2 Ambient LED 2 NZXT HUE 2 Ambient LED 3 NZXT HUE 2 Ambient LED 4


Parto subito con il dire che il Kit proposto da NZXT seppur molto valido non è altro che una ‘’miniaturizzazione’’ del già conosciuto sistema Ambilight di Philips presente da anni sulle relative TV. Il sistema di illuminazione NZXT è comunque qualcosa che mancava agli Enthusiast e non per completare e personalizzare al meglio la propria postazione da Gaming e non.

Il sistema alla base di tutto è immediato e di facile comprensione. Una volta collegate le necessarie strisce a LED e fissate tramite l’adesivo delle stesse allo chassis del monitor non ci resta che connettere la prima o ultime striscia a LED RGB al relativo controller che a sua volta dovrà essere collegato ad una porta USB del PC o della scheda madre per poi immergerci in una nuova atmosfera totalmente controllabile e personalizzabile.

Per farlo ci basterà scaricare il software di controllo NZXT CAM e anche senza registrazione iniziare ad utilizzare i Presets a nostra disposizione o creare qualcosa di nostro. Potremo controllare ogni singolo LED della singola striscia scegliendo colore e dopo dare un unico effetto. Rimane tutto in mano all’utente finale per e come personalizzare al meglio.

La cosa più divertente è che con il NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit potremo dire finalmente di avere anche Monitor ‘’totalmente’’ RGB e quindi avere +1000 FPS nelle nostre sessioni di gioco online.

A parte gli scherzi il kit proposto da NZXT offre un kit plug & play per personalizzare la propria postazione e dare quel tocco in più che magari era stato dato solo al PC o in parte alla scrivania con qualche lampada sempre RGB.

Infine confermo che il numero di strisce a LED fornite è fortemente adeguato alla relativa risoluzione del monitor supportato. In questo caso il Kit era per monitor nel range 27’’-35’’ e noi lo abbiamo sfruttato su di un 24’’ quindi con strisce a LED inutilizzate.


Oro HD new design

Qualità 5 stelle Strisce LED RGB. SMD 5050. Inserti magnetici e striscia adesiva 3M.
Bundle 5 stelle Perfetto e completo.
Illuminazione 5 stelle Effetto Visual notevole e personalizzazione infinita.
Montaggio 5 stelle Estremamente facile e veloce.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 100€. Tutto sommato ci sta.
Complessivo 4,5 stelle  


Se siete alla ricerca di completare la vostra postazione RGB allora l’NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit fa decisamente al caso vostro. Con un semplice controller e relative strisce a LED RGB avrete la possibilità di creare un effetto visivo che parte da dietro il vostro monitor davvero unico. Il Kit offerto da NZXT si compone di un già conosciuto e affidabile controller HUE ora denominato HUE 2 a cui potremo collegare fino a 4 strisce a LED RGB per canale. Due sono i canali sfruttabili e questi riusciranno a garantire insieme alle ben 8 strisce a LED RGB incluse un’atmosfera unica e totalmente personalizzabile in base al vostro mood.

Vi basterà effettuare il cablaggio del necessario dietro il monitor collegare il controller al PC e tramite software NZXT CAM iniziare a gestire il tutto. Cosa c’è di più semplice ed immediato?

PC RGB, Monitor/Ambiente RGB, Pannelli Nanoleaf RGB e boom siete nel più completo habitat RGB che possiate desiderare o avere.

NZXT ha esteso al Monitor, una delle parti più grandi e osservate della postazione complementari il vostro ambiente/postazione, l’illuminazione RGB.

Il prezzo richiesto per l’NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit è di circa 100 €. Prezzo che sinceramente risulta nella norma non tanto per la quantità o qualità delle strisce a LED ma piuttosto per il controller HUE 2 come sempre altamente interfacciabile e gestibile da PC seppur legato all’utilizzo del software proprietario NZXT CAM. Software che è comunque parte dell’ecosistema di periferiche NZXT.

Pro

  • Effetto visivo finale
  • Controllabile tramite NZXT CAM
  • Bundle complessivo
  • Strisce LED riutilizzabili anche nel case

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia NZXT per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum