HP 2710m: nitidezza e brillantezza senza paragoni

HP2710m-DisplayLCD-TFT-27-widescreen-1920x1080-400cdm2-10001-600001dinamico-25ms-0311mm-HDMIDVI-DVGA-altoparlanti

Cari lettori di XtremeHardware, dopo la recensione del monitor HP 2510i, oggi andiamo a recensire il modello 2710m Full HD, caratterizzato da una diagonale da 27’’ e tempi di risposta di soli 2.5ms. Queste caratteristiche rendono l'HP 2710m un monitor ideale per i videogiocatori e i vari professionisti che cercano un buon compresso senza spendere una fortuna rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.



HP_logo

HP, fondata nel 1939 con sede principale a Palo Alto in California (CA), è un’azienda che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo, cercando di aiutare a risolvere i problemi che le sfide quotidiane ci pongono costantemente. Nessun’altra azienda sul mercato offre una gamma di prodotti vasta come quella di HP. Si va infatti dai palmari ai supercomputer, dalle soluzioni software ai prodotti destinati all’intrattenimento digitale, cercando di soddisfare le esigenze della clientela sia amatoriale che professionale.

Alcuni cenni sulla risoluzione Full HD

asp 800px-Standard_video_res.svg

Attualmente possiamo trovare diversi formati video:

Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD ready anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).

Il formato 1080i presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica.



Bundle & Confezione

 

DSC_1343

Il monitor giunto in redazione è contenuto in una confezione cartonata in cui è impresso il disegno del monitor, il modello e in alto a sinistra il logo dell’azienda. Aprendo la scatola troviamo lo stesso bundle del modello 2510i:

DSC_1345

  • Monitor HP 2710m
  • Manuale di istruzioni
  • Libretto per garanzia e assistenza
  • Cavo VGA
  • Cavo DVI
  • Jack Audio 3.5mm
  • CD con i driver e la documentazione del monitor

Anche in questo caso attaccato al monitor troviamo un foglio bianco di plastica dove vengono riportate le istruzioni per il montaggio della base che funge da piedistallo. Infine i cavi presenti nel bundle sono muniti di un copri tappo per proteggere le uscite video e impedire eventuali danneggiamenti. Siamo rimasti un po’ delusi dalla confezione con cui viene presentato, ci saremmo aspettati un bundle leggermente più ricco e una scatola decisamente migliore piuttosto che ridotta al minimo.


Caratteristiche Tecniche


DSC_1344

Il monitor Full HD di HP 2710m 16:9 è dotato di una luminosità pari a 400 cd/m^2, con un contrasto dinamico di 60.000:1 e tempi di risposta di appena 2.5ms. Grazie alla tecnologia Brite View Technology è possibile visualizzare un'immagine più nitida caratterizzata da colori vivaci e brillanti che rendono la nostra esperienza visiva ancora più entusiasmante.

Le dimensioni del monitor sono di 671.2*213.6*468.5mm per un peso complessivo di 9.6Kg. La parte bassa è dotata di due altoparlanti integrati da 2W ciascuno che offrono un buon livello di audio in qualsiasi circostanza: per usi non ravvicinati è consigliabile montare degli altoparlanti esterni.

L’angolo di visualizzazione è di 170° in orizzontale e 160° in verticale con una scala di frequenza che varia dai 50 ai 76Hz.

DSC_1348 DSC_1349

Sul retro possiamo trovare un connettore di corrente AC/DC, uscita VGA, DVI, HDMI e un ingresso audio per jack da 3.5mm. Una volta collegato Windows riconoscerà automaticamente il monitor, senza obbligarci a installare i driver per il suo funzionamento.

DSC_1346

Il menù, accessibile dal tasto posto in basso a destra, possiede le seguenti voci: Luminosità, Contrasto, Colore, Controllo dell’immagine, Controllo SD, gestione, Lingua, Informazioni, Regolazioni di fabbrica, Controllo Sorgente e Uscita.

DSC_1347 DSC_1350

Il piedistallo posto sul retro, dotato di piedini antiscivolo, risulta ben solido e ci permette di appoggiare il nostro monitor senza problemi, riuscendo a tenere i 9.6Kg del monitor.

Il monitor infine ha dei consumi massimi di 135W, 90W sono il consumo medio, mentre in modalità risparmio energetico consuma solamente 2W.


Test sul prodotto


contrasto gamam_calibration gradient_lent Immagine inversion sharp test white

Per testare il monitor abbiamo eseguito i test presenti nel sito www.lagom.nl, stessi test usati per recensire il nuovo Asus Designo LS246H (recensito qui). I test da effettuare comprendono: Contrast, Display settings, Clock and phase, Shapness, Gamma calibration, Black level, White saturation, Gradient (banding), Inversion (pixel-walk), Response Time, Viewing angle, Contrast ratio e Subpixel layout.

Il nuovo HP 2710m si è comportato molto bene in tutte le immagini di test sopra riportate, ed è in grado di visualizzare tutti i colori proposti dal test, sia per quando riguarda la graduazione bianca sia nera. I tempi di risposta tutto sommato rispecchiano quelli dichiarati dal produttore.

Il monitor in nostro possesso ha dimostrato di possedere una nitidezza e brillantezza fuori dal comune, rendendolo un acquisto per videogiocatori e non.


Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni : 5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle - copia
Complessivo : 5   stelle - copia 2

Dopo aver avuto modo di provare questo monitor di casa HP, possiamo dire di essere rimasti davvero soddisfatti per le sue doti. Il tempo di risposta, la nitidezza e i suoi colori brillanti ci permettono lunghe e piacevole sessioni di gaming. Il monitor è adatto anche per la grafica e l’uso di software come AutoCad renderà le nostre esperienze lavorative “più piacevoli” grazie al grande spazio offerto da questo monitor.

HP questa volta ha pensato proprio a tutto. Il design risulta elegante, proprio come per il modello 2510i (recensito qui) dando un tocco di classe alla nostra scrivania.

Tutto ciò ovviamente ha un prezzo non irrilevante, stimato intorno alle 390€ iva inclusa. Il peso complessivo è di 9.6Kg, risultando quindi di certo non leggero.

PRO

  • Ampia diagonale
  • Colori brillanti
  • Design

 

CONTRO

  • Nulla da segnalare
- Pirro Jacopo -
SSL
XtremeShack